Si è vero. Ma come ha detto il nostro collega Languedoc, non sono convinto che sia davvero il record a causa del nome diverso della madre che appare Natta Biagi alla nascita e Della Nora alla morte.
C'è una buona coincidenza tra nome, luogo, età e nome del padre, mentre il nome della madre è diverso.
Un modo che mi viene in mente per avere maggiore certezza sarebbe trovare il matrimonio di Giacomo con Elisabetta.
Se Lucia è davvero sua sorella, nel suo atto di morte figura anche Maria Della Nora come sua madre, quindi anche trovare il suo atto di nascita o di matrimonio potrebbe aiutare a scoprire il nome della madre.
Infatti, ci sono alcune coincidenze davvero pazzesche e devono essere escluse. Una volta ho trovato un altro Giovanni Battista Antonioli e Giovanni Antoniolli Cimetta, ma di un altro albero genealogico.cannella55 ha scritto: ↑giovedì 15 agosto 2024, 9:02Potrebbe essere un cugino, visto i cognomi che si ripetono,ma solo con gli atti della parrocchia e facendo un confronto si potranno avere delle certezze.
Caspita! è un'Ipotesi molto interessante a cui non avrei mai pensato!Sherlock ha scritto: ↑giovedì 15 agosto 2024, 11:47Una spiegazione c'è ed è anche facilmente plausibile. Maria Natta Biasi poteva avere una madre che si chiamava Nora e magari veniva chiamata informalmente la Maria della Nora. All'atto di nascita del figlio è stato riportato il nome esatto, ma anni e anni dopo, nell'atto di morte del figlio, magari nè i dichiaranti Sigg. Rapuzzi e Buffalo (che dai cognomi non sembrano essere parenti diretti) né i testimoni Sigg. Fabri e Gargan (idem) ricordavano il cognome esatto della madre del defunto ma come veniva chiamata informalmente.
Che non si ricordasse il cognome della madre del defunto è successo anche nel mio albero genealogico e a non ricordare erano i parenti, per cui venne indicato "di cui non è noto il cognome"
Occorre quindi verificare se ci sono documenti di Maria Natta Biasi dove venga riportato il nome della madre. Se la madre si chiama Nora il gioco è fatto
Il difficile sarebbe trovare un atto di matrimonio o di nascita di questa Maria Biasi. Ci sono poche informazioni su di lei.
Sarebbe una bella coincidenza per un altro matrimonio tra un Gio Batta Antoniolli e una Maria Della Nora!Sherlock ha scritto: ↑giovedì 15 agosto 2024, 13:19Forse troppo facilmente plausibile, in quanto i misteri non finiscono mai...
Posto l'atto del 1810 del matrimonio di Domenico Antoniolli e Pasqua Vicenzotto al n. 37
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 57/0MK87G2
Viene riportato che Domenico Antoniolli è nato il 15/11/1791 da Gio Batta Antoniolli e Maria della Nora, ma, guardate bene, per tutte e 3 le volte che viene riportato il della Nora è evidente una cancellazione con tanto di castrone al punto da cancellare la riga prestampata del registro, e successiva sovrascrittura.
Quindi Domenico e Giacomo avrebbero 17 anni di differenza
Gio Batta dichiara di avere 42 anni nel novembre 1808 e 47 nel giugno 1812: errore di dichiarazione o stiamo parlando di due Gio Batta diversi con due Maria diverse?
Infatti sicuramente hanno cancellato e riscritto dove c'è Della Nora e lo hanno fatto anche due volte dove c'è Gio: Batta (su Antoniolli e non su Vicenzotto).
Non è direttamente correlato al mio albero, ma guarda che coincidenza un Giovanni Antonioli Cimetta sposato con una Antonia Vicenzoto che ha comunque dato origine a un Giovanni Battista Antonioli
https://www.familysearch.org/tree/pedig ... o/GKFR-6BF
Su un altro ramo del mio albero c'è anche un matrimonio tra un Giovanni Vicenzotto e una Thereza (non conosco il suo nome da nubile) che diede origine ad una Anna Vicenzotto e che sposò un Antonio Furlanetto (non conosco i suoi genitori nomi) che vennero in Brasile e diedero origine a Thereza Furlanetto. C'erano varianti di Furlanetto, Furlanetti e cose del genere.
Stavo rispondendo a tutti e mi sono imbattuto in questa brillante intuizione su come ottenere una licenza di matrimonio. Grazie mille. Sono rimasto molto colpito.Langhedoc ha scritto: ↑giovedì 15 agosto 2024, 14:07Ulteriore conferma che si tratta della stessa persona, se ancora ce ne fosse bisogno.
Qui negli allegati di matrimonio di Domenico Pelegríno Antoniolli si legge, in due atti, che la madre era Maria figlia di Biasio Della Nora.
Il cognome é stato poi evidentemente scritto in maniere diverse nel corso degli anni dai vari scrivani che sono succeduti.
Quindi anche il fratello Giacomo aveva la stessa madre.
Di conseguenza l’atto di nascita di Giacomo trovato è quello giusto.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 68/wjNYpnv
Spiegami una cosa. In un luogo risulta che Domenico sia figlio di Batta e, pare, nipote di Antonio Antoniolli. Strano che Gio Batta non compaia. Però nell'altra pagina compare qualcosa come Giovan Batta e da quanto ho capito fa nuovamente riferimento al fatto che questo sia figlio di Antonio Antoniolli, giusto?
Nel caso di Maria risulta che sia figlia di Biasio Della Nora. Biasio è il nome e Della Nora il cognome? Ho trovato curioso che in Domenico, da quanto ho capito, compaia il nome del nonno, ma nel caso di Maria semplicemente non è così. C'è qualche motivo se è così?
Lanngdehoc brillante. Dai il tuo titolo di Sherlock a questa persona.Sherlock ha scritto: ↑giovedì 15 agosto 2024, 14:33Azz... Non avevo tenuto conto degli allegati, bravo Langhedoc!
Quindi il di Biasio Della Nora in quel certificato (e solo in quello) era diventato natta (nata) Biasi, natta con due t perchè in quel posto raddoppiano a piacimento le consonanti e Biasi un latinismo di "di Biasio", almeno così sembrerebbe.
@ patantonioli
Dopo questa ciliegina sulla torta dovresti essere soddisfatto, ora hai una linea genealogica certa. Ora non ti resta che sbrogliare il cavillo legale del "Cimetta"
In bocca al lupo!
Ha menzionato qualcosa di curioso. Dov'è Cimetta? È impressionante come questo non sia apparso prima di Francesco e sono curioso di sapere se suo fratello, il fantasma Giovanni, sia stato battisado com questo detto.