origine sconosciuta

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
mariateresa weber
Livello1
Livello1

origine sconosciuta

Messaggio da mariateresa weber »

Ho bisogno del vostro aiuto per rintracciare l'origine di un cognome nella mia genealogia paterna. Si tratta del cognome Peteffi, localizzato esclusivamente nel piccolo paese di Segonzone, val di Non. Individui così chiamati sono presenti già agli inizi del 1500, comparsi su documenti conservati nell'archivio del Capitolo di Trento, e poi discendenti fino a tutto il 1800, sempre nella stessa località. Poiché mio padre accennava talvolta ad avi di origine ungherese, senza però ricordarne il cognome, pensate che sia possibile questo collegamento? Grazie a chi mi potrà aiutare.

Lollo1808
Livello1
Livello1

Re: origine sconosciuta

Messaggio da Lollo1808 »

Magari (ma è solo un ipotesi), qualcuno era figlio di un soldato ungherese di passaggio che ebbe una relazione con una donna del luogo.

mariateresa weber
Livello1
Livello1

Dal momento che ne porta il cognome, non penso sia una nascita accidentale. Sono documentate micromigrazioni di origine ungherese nel quindicesimo secolo sul nostro territorio ed altri cognomi tuttora presenti ne sono il retaggio. Il fatto è che sui documenti di locazioni, investiture, ecc. non è indicato il luogo di provenienza ma solo di residenza. Questo, per quanto ne so, significa che le persone con questo cognome erano insediate in loco da almeno due generazioni. Comunque quello che mi preme sapere è la conferma che questo sia un cognome ungherese. Grazie, in ogni caso.

Attendente
Livello1
Livello1

Messaggio da Attendente »

Peteffi, potrebbe derivare da Peterfi e simili; che sembrano essere proprio cognomi ungheresi:
https://en.nomorigine.com/origin-of-surname/peterfi/
https://en.wikipedia.org/wiki/Peterffy

mariateresa weber
Livello1
Livello1

Grazie, Attendente. A conferma della mia ipotesi penso sempre al poeta nazionale Sandor Petofi. La grafia del cognome in realtà prevede sopra la o un umlaut, che la mia tastiera non ha, e che trasformerebbe la vocale in una via di mezzo tra o ed e, avvicinandosi maggiormente alla versione Peteffi arrivata fino qui.

Attendente
Livello1
Livello1

Messaggio da Attendente »

Figurati.
(Se dovesse servirti, per scrivere la ö: tieni premuto il tasto ALT; scrivi 148 con il tastierino numerico; rilascia il tasto ALT. Per la Ö, fai la stessa cosa scrivendo 153 al posto di 148.)

mariateresa weber
Livello1
Livello1

Oh, grazie! Sembra difficile, ma in effetti non lo è! Ho imparato qualcosa anche oggi!

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Anni fa utilizzavo una tabella con tutti i caratteri speciali, ma chissà dove l'ho messa. :?:

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Grazie, la famosa tabella Ascii :lol:

mariateresa weber
Livello1
Livello1