Naturalizzazione o Listamenti 1a-2a Guerra Mondiale

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

uantiti
Livello4
Livello4

Naturalizzazione o Listamenti 1a-2a Guerra Mondiale

Messaggio da uantiti »

Ciao a tutti!
Spero mi possiate dare una mano.
Sto aiutando alcune persone (americane) che cercano di stabilire la data di nascita di un loro antenato italiano.

Giovanni Antonio Cagna (a volte elencato sui manifesti delle navi come Giov. ma storpiato in Gror o Geor). La data di nascita dovrebbe essere 1877-1888 in base agli anni che dichiara. Il comune di nascita è Curino, che allora era provincia di Novara (sui manifesti a volte c'è scritto Curino e a volte Novara). Il padre si chiamava Luigi e la madre Angela Sartore. La moglie Luigia (o Luisa) Perotti Ozino (morta a New York più o meno nel 1934).
Dal comune di Curino, prima c'è stata fornita una data di nascita che corrisponderebbe (cioè nel 1877) poi hanno detto che non c'era l'atto ed è saltata fuori una data del 1876.

Sui documenti era Giuseppe Antonio, ma tutti i fratelli o parenti che lo raggiungono a New York lo chiamano "Secondo". Ho il dubbio che sia nato un Giovanni Antonio nel 1876 e poi sia morto, lui potrebbe essere nato dopo e chiamato ufficialmente con lo stesso nome ma soprannominato "Secondo".

I discendenti vorrebbero far mettere una targa/iscrizione nel cimitero di Curino poichè la tomba, con loro grande rammarico, non c'è più. Servirebbe la data certa di nascita e chiedono a me, che non sono un granchè nelle ricerche, di aiutarli
Tutto questo racconto per sapere se qualcuno può vedere una naturalizzazione o richiesta di naturalizzazione. Eventualmente un listamento per la 1a oppure la 2a Guerra Mondiale. Ho visto il nome su Footnote ma non sono registrata nè lì nè su Ancestry.
Mi sono fatta un po' coinvolgere perchè in quel paesino ho trascorso alcuni anni da bambina e questa storia, parecchio complicata, mi ha commosso. Ringrazio in anticipo .

Dimenticavo, questa persona ha sempre vissuto a New York e anche se sui manifesti si dichiarava "shoemaker" faceva il cuoco. E' tornato in Italia dopo la morte della moglie ed è morto a Curino nel 1948.

Ada

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

non so se è la stessa persona che stai cercando, ma un Giovanni Antonio CAGNA fece un viaggio nel 1927, aveva 50 anni, tornava a NEW YORK e lasciava in Italia la madre Anna Cagna a Curino Biellese; dichiarava di essere stato negli USA dal 1913 al 1927 e tornava dalla famiglia residente 332 west 36th st NYC; di professione era cuoco;
New York Passenger Lists, 1820-1957
about Giovanni Antonio Cagna
Name: Giovanni Antonio Cagna
Arrival Date: 1 Oct 1927
Estimated Birth Year: abt 1877
Port of Departure: Genoa, Italy
Ethnicity/Race­/Nationality: Italian (North) (Italian)
Ship Name: Roma
Search Ship Database: View the Roma in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Nativity: Italy
Line: 8
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_4140
Birth Location: Italy
Birth Location Other: curino
Page Number: 99

è questo? perchè sembra che la madre si chiami Anna...

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Ciao Suanj,
grazie per aver cercato. Potrebbe essere lui perchè è l'unico con quel nome. Per quanto riguarda il nome della madre dovrebbe essere Angela ma, chissà, forse era Angela Anna e, come ho visto sugli atti dei miei antenati, a volte usano un nome e a volte ne usano un altro. Anche l'indirizzo è quello che ho trovato sui manifesti dei viaggi precedenti. Anche un suo fratello di nome Giuseppe va e viene dagli USA e un altro fratello di nome Celestino. I fratelli lo indicano come Secondo Cagna quando lo danno come riferimento negli USA ma lui si dichiara sempre Giovanni Antonio.
Comunque era cuoco questo lo so per certo.
Forse c'è un passaporto. Lui è stato negli USA anche prima del 1913 e anche la moglie. La prima figlia Nellie è nata a New York nel 1910.
Mi interessava stabilire l'esatto anno di nascita.

Ada

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

sicuramente è lui... la moglie dovrebbe essere morta nel 1943...
Cagna Louise 67 y Nov 11 1943 24619 Manhattan 1875 - 1876
se è lei...
sto cercando nei listamenti della prima e seconda guerra mondiale... spero di trovarlo....

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Sì, Raffaella, la morte della moglie l'avevo trovata su Italian Gen. Purtroppo la nipote, per la quale sto cercando questi dati, non ha alcuna informazione perchè la sorella di sua madre (Nellie) teneva tutti i documenti e non permetteva a nessuno di interferire. Quando poi Nellie è morta nel 1995, la persona che stava con lei ha buttato via tutto. Così quel poco che sanno l'ho trovato io.

Giovanni Antonio è tornato in Italia dopo la morte della moglie, molto probabilmente per dissapori proprio con la figlia Nellie che pare fosse un "caratterino". Questo pover'uomo ha fatto una fine un po' tragica, mi è stato confermato circa un mese fa da alcune persone anziane che lo ricordavano lì a Curino.

Speriamo ci sia un listamento.

Ada

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

purtroppo non riesco a trovarlo.. ti posto il manifesto del 1927... sembra che abbia avuto il visto o passaporto il 16 giugno del 1927 a Washington, c'è il numero e penso che si possa richiedere una copia
pag 1
http://img35.imageshack.us/my.php?image=giovanni1.jpg
pag 2
http://img35.imageshack.us/my.php?image=giovanni2.jpg
e penso che fosse naturalizzato, almeno dai numeri sul manifesto di sbarco del 1913
purtroppo nei listamenti delle guerre non lo trovo.... comunque penso che l'anno di nascita è tra il 1876 e 1877 perchè i manifesti di sbarco erano redatti mediante i passaporti....
certo che è strano che non lo trovino.. e mediante l'atto di matrimonio? eppoi hai provato presso la parrocchia per cercare l'atto di battesimo???

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Grazie per il manifesto, lo salvo e glielo passo magari riescono a trovare qualcosa.
Speravo di risolvere il problema guardando su qualche documento on line. Purtroppo in Comune sono un po' poco collaborativi, l'ufficiale da buon biellese (parlo con cognizione di causa) è abbastanza scorbutico. Credo però che sull'atto di matrimonio ci sia solo l'età e non la data esatta di nascita. Quanto alla chiesa, te la raccomando, intanto il parroco va là solo su richiesta perchè abita in un altro paese. Comunque sempre quella famosa Nellie, fino a che è vissuta ha mandato regolarmente soldi al parroco perchè avesse cura della tomba del padre. Sarà perchè di preti ne sono cambiati, magari si saranno anche chiesti chi era che mandava quei soldi dall'America, sta di fatto che la tomba non c'è e i resti saranno statoi messi nell'ossario. Cercherò il prete e vediamo cosa posso fare. Ci sono anche i microfilm solo che gli atti sono mescolati con quelli di altri comuni su 25 bobine.
Ti ringrazio del tempo dedicato. Ciao

Ada

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

penso che possano richiedere il documento di naturalizzazione... sul manifesto del 1913 dai numeri si può capire la data di naturalizzazione e dove.... penso che i tuoi amici americani possano rivolgersi direttamente in USA... purtroppo i dati on line sulle naturalizzazioni non sono completi, anzi di quelli online pochi arrivano al 50% ...però penso che per manhattan, scrivendo all'organo competente non dovrebbero avere problemi a rintracciare specialmente la petizione di naturalizzazione che è il documento con tutti i dati che ti interessa conoscere...
ciao,
suanj

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Ancora grazie, gli dirò di agire in quel senso. Credo che non fossero molto informati sulle disponibilità di copie di documenti nel loro paese.

Ada

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Magari può servire alla ricerca:
:D

1920 United States Federal Census
about Joan A Cogna
Name: Joan A Cogna
[Joan E Cogrea]
Home in 1920: Manhattan Assembly District 3, New York, New York
Estimated Birth Year: abt 1878
Birthplace: Italy
Relation to Head-of-house: Head
Spouse's name: Louisa
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Married
Race: White
Home owned: Rent
Year of Immigration: 1905
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
Image: 726
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Joan A Cogna 42 capofamiglia, nato in IT, immigrato nel 1905 Alien - occupazione cuoco in un Hotel
Louisa Cogna 43 moglie
Joseph Cogna 8 figlio
Nellie Cogna 10 figlia
Emma Cogna 6 figlia
Joseph Tostonia 50 Abbordante, single
Mary Pasaualo 54 cognata. sposata (il cognome sembra Pasquale)
Alda Pasaualo 4 nipote

Immagine

indirizzo 254 West 35th street.

Laura

p.s. nel 1920 non era naturalizzato

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Grazie anche a te Laura. Sì, sono loro. I figli sono Joseph, Nellie e Irma. Anche la cognata potrebbe essere Maria Perotti Ozino (vedova), sorella di Luisa con la figlia Clelia. C'è però qualcosa che non torna perchè la cognata è andata là nel Dicembre 1921, aveva 39 anni e la figlia ne aveva 15 ed erano ambedue nate in Italia mentre sul censimento vedo che la figlia è nata a NY ed ha 4 anni. Forse non sono quelle però è una coincidenza.

Nellie (la figlia più grande) era nata in US nel 1910 ma poi i genitori sono tornati in Italia dove sono nati Giuseppe ed Irma. Nel 1913, Giovanni ritorna in USA, la moglie lo segue con i due più piccoli ma Nellie viene lasciata presso alcuni parenti e successivamente messa in collegio in Svizzera (forse per questo aveva un po' il dente avvelenato). Nel collegio ci fu un incendio, lei scappò e non ne volle più sapere (questo è quello che mi ha raccontato la figlia di Irma). Ho trovato il manifesto dove raggiunge la famiglia a N.Y. nel Dicembre 1922, aveva 12 anni quasi 13. Come faceva ad essere sul censimento del 1920? Non ho trovato altri manifesti con lei prima di quella data, può darsi che il nome sia stato scritto storpiato, però mi sembra strano che avesse già fatto tutti questi viaggi a 12 anni.
Comunque grazie per l'interessamento, passo l'informazione forse li aiuterà a capirci qualcosa.

Ciao
Ada

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ada,

su questo sito:

http://www.footnote.com/

ho trovato la Index Card della "Dichiarazione d'Intento" alla Naturalizzazione americana, purtroppo contiente solo nome e numero di pratica ma, a questo punto, i parenti di Giovanni Antonio potrebbero richiedere copia del documento:

Publication Number: M1675
Publication Title: Alphabetical Index to Declarations of Intention of the U.S. District Court for the Southern District of New York, 1917-1950
Publisher: NARA
State: New York
Short Description: NARA M1675. Alphabetical Index to Declarations of Intention of the US District Court for the Southern District of New York, 1917-1950.
Immigrant Full Name: Cagna, Giovanni Antonio

Numero della "Declaration of Intention: 151948"

http://img188.imageshack.us/img188/7949 ... ntonio.jpg

Laura

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Laura,
sei molto gentile, l'avevo trovato anch'io su Footnote e l'ho passato alla nipote ma finora non ha detto niente. L'avevo visto usando "quick look", speravo ci fosse qualcosa di più magari un listamento ma forse hanno storpiato talmente il nome da renderlo completamente diverso. Sicuramente nel 1915-18 lui era là e aveva 38-40 anni.
Vi sembra possibile che abbiano potuto dichiarare che la figlia maggiore (Nellie aka Nelly) era con loro a NY nel censimento del 1920 mentre invece era in Italia? La nipote dice che sua zia ha sempre detto di essere andata in US a 12 anni e cioè nel 1922.
Grazie, comunque.

Ciao Ada

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

puoi postare il manifesto del 1922 di Nelly? magari era andata prima, e poi tornata e poi ripartita per gli USA nel 1922... dal manifesto si potrebbe evincere qualcosa....
ciao,
suanj

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Eccolo Suanj;

http://www.ellisisland.org/search/shipM ... 4603030032

Questo è quello sbarrato (sempre dello stesso viaggio) perchè in un primo momento Nelly fu considerata cittadina italiana mentre nel primo che ho indicato è correttamente cittadina USA essendo nata a New York.

http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0030

http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0030

Certo che, viaggiare nel 1922 sola a 12 anni... :roll: deve essere stata davvero un bel Peperino!

Comunque, a me sembra proprio strano che nel censimento del 1920 lei risulti con la famiglia... :?

Rispondi