Ricerca Bertini tra Viareggio e Lucca
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Re: Ricerca Bertini tra Viareggio e Lucca
Buongiorno,
ora che è arrivato settembre ed è possibile consultare e scrivere all’archivio diocesano, pensavo di riprendere le ricerche. Riassumendo molto velocemente: Augusto Dussauge, mio antenato, nacque tra il 1807 e il 1809 a Livorno, figlio di Claudio Dussauge e Carlotta Pasquini. Abbiamo trovato un Claudio Dussauge che morì nel 1795, molti anni prima della nascita di Augusto, sposato con Giovanna Michon. La figlia di Giovanna e Claudio si chiamava Teresa e si sposò il 3 novembre 1813. La mia ipotesi è che Claudio possa essere un nonno di Augusto. In questo caso andrebbe trovato il matrimonio tra i genitori di Augusto, così possiamo sapere anche il nome dei nonni, ed avere l’atto religioso del matrimonio di Teresa. Riguardo al ramo Bertini invece sono rimasto alla nascita di Angelo Bertini del 4 novembre 1816 a Lucca, figlio di Luigi Bertini e di Carolina Pardocchi.
Un saluto
ora che è arrivato settembre ed è possibile consultare e scrivere all’archivio diocesano, pensavo di riprendere le ricerche. Riassumendo molto velocemente: Augusto Dussauge, mio antenato, nacque tra il 1807 e il 1809 a Livorno, figlio di Claudio Dussauge e Carlotta Pasquini. Abbiamo trovato un Claudio Dussauge che morì nel 1795, molti anni prima della nascita di Augusto, sposato con Giovanna Michon. La figlia di Giovanna e Claudio si chiamava Teresa e si sposò il 3 novembre 1813. La mia ipotesi è che Claudio possa essere un nonno di Augusto. In questo caso andrebbe trovato il matrimonio tra i genitori di Augusto, così possiamo sapere anche il nome dei nonni, ed avere l’atto religioso del matrimonio di Teresa. Riguardo al ramo Bertini invece sono rimasto alla nascita di Angelo Bertini del 4 novembre 1816 a Lucca, figlio di Luigi Bertini e di Carolina Pardocchi.
Un saluto
-
- Livello1
Per chi ancora avesse qualche interesse sull’argomento, vi comunico la conclusione sui Dussauge. Il padre di Augusto Dussauge era Claude (Claudio)Dussauge nato a Charnay-les-Macon nel 1771, figlio di Marie Claude (l’altro Claudio) Dussauge e Marie Jeanne (Giovanna) Michon. Ho trovato anche i nomi dei nonni e bisnonni, tutti in Francia. Quella Giovanna Michon era Jeanne Michon e non faceva parte della famiglia Michon di Livorno, ma era una francese con tutta la famiglia straniera, figlia di Claude e di Catherine Fichet. Quindi Augusto era per metà francese e per metà italiano. Per chi fosse interessato ai dettagli, su familysearch ho caricato tutto, trovate l’albero dei Dussauge che sto integrando con informazioni che trovo su Geneaget.
-
- Livello1
Riguardo ai Bertini invece nulla.
Saluti
Saluti
-
- Collaboratore
Ricordo la lunga ricerca e i passi in avanti, almeno sul ramo francese.
Bene, andrò a vedere l'albero.
Buon proseguimento
Lorena
Bene, andrò a vedere l'albero.
Buon proseguimento
Lorena
- ery1
- Collaboratore
Buonasera,
ti ringrazio per gli aggiornamenti.
Hai conttattato poi l'Archivio Storico Diocesano di Lucca ?
Saluti
ti ringrazio per gli aggiornamenti.
Hai conttattato poi l'Archivio Storico Diocesano di Lucca ?
Saluti
Erica
-
- Livello1
Si, ho scritto, ma non ho ricevuto risposte.
- ery1
- Collaboratore
Buongiorno,
mi sa che hanno tante richieste e occorre aspettare dei mesi per una risposta.
Saluti
mi sa che hanno tante richieste e occorre aspettare dei mesi per una risposta.
Saluti
Erica
-
- Livello1
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 79/57yDapP
Questo è il matrimonio tra Angelo Bertini e Orsola Corinna Dussauge (terza riga dall’alto). Angelo dovrebbe essere nato il 4 novembre 1816 a Lucca, e io sto cercando l’atto di nascita. In questo matrimonio viene indicato il popolo e la comunità a cui appartiene Angelo. La parrocchia e il luogo indicati, (che non riesco bene a leggere, forse una chiesa di San Benedetto) sono il posto da cui viene lui (e quindi anche da dove si potrebbe ricavare il battesimo) o la chiesa di Livorno in cui è stato celebrato questo matrimonio? Perdonate la mia ignoranza su questo
Questo è il matrimonio tra Angelo Bertini e Orsola Corinna Dussauge (terza riga dall’alto). Angelo dovrebbe essere nato il 4 novembre 1816 a Lucca, e io sto cercando l’atto di nascita. In questo matrimonio viene indicato il popolo e la comunità a cui appartiene Angelo. La parrocchia e il luogo indicati, (che non riesco bene a leggere, forse una chiesa di San Benedetto) sono il posto da cui viene lui (e quindi anche da dove si potrebbe ricavare il battesimo) o la chiesa di Livorno in cui è stato celebrato questo matrimonio? Perdonate la mia ignoranza su questo
-
- Livello1
Chiedo questo perché dovendo aspettare mesi per una risposta dall’archivio diocesano, vorrei capire se effettivamente sia nato a Lucca
-
- Collaboratore
Te lo aveva trovato mi pare Langhedoc, ma per me è tropp sbiadito e non sono capace a scurirlo.
Il "popolo" è il posto da cui proviene, il quartiere e la chiesa indicata è la parrocchia di riferimento
sembra San Benedetto e in alto, all'inizio della colonna in cui è indicato il posto, c'è scritto il luogo e tutti gli altri sono nello stesso posto,ma che cosa ci cia scritto non lo vedo, probabilmente è LIVORNO
Non credo sia il posto della nascita, tu scrivi infatti LUCCA, qui penso sia il riferimento della sua residenza, all'atto del matrimonio
Leggo vedovo, padre Luigi
Per il signore scritto sopra si legge bene Cattedrale, quindi ognuno aveva il riferimento della chiesa a cui apparteneva
Il "popolo" è il posto da cui proviene, il quartiere e la chiesa indicata è la parrocchia di riferimento
sembra San Benedetto e in alto, all'inizio della colonna in cui è indicato il posto, c'è scritto il luogo e tutti gli altri sono nello stesso posto,ma che cosa ci cia scritto non lo vedo, probabilmente è LIVORNO
Non credo sia il posto della nascita, tu scrivi infatti LUCCA, qui penso sia il riferimento della sua residenza, all'atto del matrimonio
Leggo vedovo, padre Luigi
Per il signore scritto sopra si legge bene Cattedrale, quindi ognuno aveva il riferimento della chiesa a cui apparteneva
-
- Collaboratore
https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di ... _(Livorno)
La chiesa di San Benedetto esiste a Livorno
Lo storico della famiglia lo hai chiesto dove risiedeva la famiglia?
Ci sono i vari spostamenti e altre utili informazioni.
Se il signore fosse nato a Lucca dovrai trovare la chiesa, ma quale sia non lo so e non ricordo tutta la lunga discussione.
La chiesa di San Benedetto esiste a Livorno
Lo storico della famiglia lo hai chiesto dove risiedeva la famiglia?
Ci sono i vari spostamenti e altre utili informazioni.
Se il signore fosse nato a Lucca dovrai trovare la chiesa, ma quale sia non lo so e non ricordo tutta la lunga discussione.
-
- Livello1
Infatti immaginavo. Non so quale sia la parrocchia di riferimento a Lucca. Grazie comunque
-
- Collaboratore
Purtroppo nemmeno noi possiamo sapere la chiesa di Lucca
- ery1
- Collaboratore
Buonasera,
il matrimonio tra Angelo e Corinna è avvenuto nella parrocchia di S. Maria del Soccorso, comunità di Livorno (vedi la pagina precedente).
Angelo Bertini invece è della parrocchia di S. Benedetto, comunità di Livorno, che è il luogo in cui abitava al momento del matrimonio.
Saluti
il matrimonio tra Angelo e Corinna è avvenuto nella parrocchia di S. Maria del Soccorso, comunità di Livorno (vedi la pagina precedente).
Angelo Bertini invece è della parrocchia di S. Benedetto, comunità di Livorno, che è il luogo in cui abitava al momento del matrimonio.
Saluti
Erica
-
- Livello1
Grazie per il chiarimento,
buona serata
buona serata