Luogo di nascita di Giuseppe Calegari
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Luogo di nascita di Giuseppe Calegari
Buona notte,
Sono alla ricerca di un antenato, difficile a causa del cognome della madre che non risulta essere cosa comune in Italia, ora lo dettaglio qui sotto e poi allego un verbale.
GIUSEPPE CALEGARI
N. 1867 - SITO SCONOSCIUTO D'ITALIA
FIGLIO DI GIACOMO E MARIA MEGNELA? - Quest'ultima non la capisco.
Sua figlia è nata a Cordoba. Non riesco a trovare l'ingresso nel Paese di Giuseppe.
In questo momento sto leggendo libri di Bergamo, Lombardia, ma mi risulta che esistano varianti come CALIGARI, CALLEGARI, CALEGARE, Qualsiasi suggerimento o informazione è ben accetta! Grazie!
Sono alla ricerca di un antenato, difficile a causa del cognome della madre che non risulta essere cosa comune in Italia, ora lo dettaglio qui sotto e poi allego un verbale.
GIUSEPPE CALEGARI
N. 1867 - SITO SCONOSCIUTO D'ITALIA
FIGLIO DI GIACOMO E MARIA MEGNELA? - Quest'ultima non la capisco.
Sua figlia è nata a Cordoba. Non riesco a trovare l'ingresso nel Paese di Giuseppe.
In questo momento sto leggendo libri di Bergamo, Lombardia, ma mi risulta che esistano varianti come CALIGARI, CALLEGARI, CALEGARE, Qualsiasi suggerimento o informazione è ben accetta! Grazie!
-
- Livello1
-
- Collaboratore
Re: Luogo di nascita di Giuseppe Calegari
Bergamo da dove salta fuori?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Esperto
Forse perché la maggior concentrazione del cognome Calegari é in provincia di Bergamo.
Ma potrebbe non essere quello il cognome esatto.
Basilio, ci fai vedere cos’altro hai trovato di rilevante?
Ma potrebbe non essere quello il cognome esatto.
Basilio, ci fai vedere cos’altro hai trovato di rilevante?
-
- Collaboratore
Almeno il cognome esatto servirebbe per trovare la partenza
Ho cercato Calegari, Calligari, Caligari e dei Giuseppe ci sono, che per età potrebbero essere il tuo parente
Tutti partiti da Genova, quindi probabilmente provenienti da regioni del Nord
Ho cercato Calegari, Calligari, Caligari e dei Giuseppe ci sono, che per età potrebbero essere il tuo parente
Tutti partiti da Genova, quindi probabilmente provenienti da regioni del Nord
-
- Collaboratore
Il cognome Megnela non esiste,uno simile potrebbe essere Mennella, che però è tipico del Sud,ma in Lombardia attualmente ce ne sono, ma siamo in un'altra epoca.
Al tempo del tuo antenato forse le emigrazioni verso il Nord non erano così diffuse
Dovrai cercare il certificato di matrimonio della figlia, per avere un altro riscontro
Il cognome CALEGARi, come già scritto, è diffuso in Lombardia e soprattutto a Bergamo e provincia
Al tempo del tuo antenato forse le emigrazioni verso il Nord non erano così diffuse
Dovrai cercare il certificato di matrimonio della figlia, per avere un altro riscontro
Il cognome CALEGARi, come già scritto, è diffuso in Lombardia e soprattutto a Bergamo e provincia
-
- Collaboratore
Uno dei Giuseppe partiti dal porto di Genova si avvicina come età al tuo e il cognome è CALEGARI
il viaggio avvenne il 16-4-1889 e la persona aveva 23 anni, quindi nato circa nel 1866
Un altro parte il 29-10-1887 e ha 28 anni, quindi circa nato nel 1869
il viaggio avvenne il 16-4-1889 e la persona aveva 23 anni, quindi nato circa nel 1866
Un altro parte il 29-10-1887 e ha 28 anni, quindi circa nato nel 1869
-
- Livello1
Ciao, buon pomeriggio.
Grazie a tutti, sto ancora aspettando il suo matrimonio, avvenuto qui in Argentina, per vedere se può darmi qualche altra informazione.
Sì, la mia idea era scoprire il cognome della madre di Giuseppe, ma mi sembrava lo stesso.
Se ho altre informazioni le aggiungo!!
Controllerò tutto
Grazie mille
Grazie a tutti, sto ancora aspettando il suo matrimonio, avvenuto qui in Argentina, per vedere se può darmi qualche altra informazione.
Sì, la mia idea era scoprire il cognome della madre di Giuseppe, ma mi sembrava lo stesso.
Se ho altre informazioni le aggiungo!!
Controllerò tutto
Grazie mille
-
- Collaboratore
Aspettiamo informazioni più sicure
-
- Livello1
Se, come è riportato più avanti, il matrimonio è avvenuto in Argentina, lì allora era più facile che ci si poteva incontrare tra italiani del Nord e del Sud che non in Italia, quindi direi che un matrimonio tra uno sposo settentrionale e una sposa meridionale lì era molto più probabile che non restando in Italia.cannella55 ha scritto: ↑venerdì 18 ottobre 2024, 9:54Il cognome Megnela non esiste,uno simile potrebbe essere Mennella, che però è tipico del Sud,ma in Lombardia attualmente ce ne sono, ma siamo in un'altra epoca.
-
- Collaboratore
Per favore puoi rispondere alla domanda che ti ho fatto: da dove viene l'idea che Giuseppe Calegari provenisse da Bergamo?
Il cognome MEGNELA per la madre di Giuseppe c'è solo nell'atto di nascita che hai postato, o deriva anche da altre fonti?
Il cognome MEGNELA per la madre di Giuseppe c'è solo nell'atto di nascita che hai postato, o deriva anche da altre fonti?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Collaboratore
Solo i documenti potranno dare la certezza del matrimonio Nord-Sud.
Spesso invece ci si sposava tra compaesani emigrati nello stesso posto,ma gli atti faranno luce, qualora ne siano reperiti altri utili al fine delle indagini
Spesso invece ci si sposava tra compaesani emigrati nello stesso posto,ma gli atti faranno luce, qualora ne siano reperiti altri utili al fine delle indagini
-
- Collaboratore
Francamente il rifiuto di interloquire e non fornire le informazioni richieste lascia perplessi e suggerisce di abbandonare questa ricerca per dedicarsi ad altre.
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Collaboratore
-
- Esperto
Verissimo.
Ultima modifica di Langhedoc il sabato 19 ottobre 2024, 16:00, modificato 1 volta in totale.