ricerca geneologica a Napoli
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Buongiorno e scusate il disturbo, sono un po' di mesi che sono bloccato nella mia ricerca poichè non riesco a trovare informazioni. Sto ricercando negli archivi dello stato civile di Napoli i miei trisavoli per risalire oltre: Maria Porreca ( 23 dicembre 1893) e Pasquale De Martino ( ? ) che dovrebbero appartenere alla circoinscrizione di Posillipo mentre Alberto Gigante (1879 ma non ne ho la certezza ) e Anna Castaldi ( ? ) dovrebbero appartenere alla circoinscrizione di Chiaia. Ho controllato su portale antenati ma non riesco a trovare niente mentre su FS ci sono dei documenti che se li apro mi dice: "disponibili a breve". Quindi quello che chiedo e se qualcuno sa da quando saranno disponibili questi documenti o se ci sono già atti online su queste persone che non sono stato in grado di rintracciare. Mi scuso ancora per il disturbo e buona giornata.
-
- Collaboratore
Re: ricerca geneologica a Napoli
Qui abbiamo dei ricercatori della zona di tuo interesse.
Speriamo leggano la tua domanda.
io sono di altri posti e non ne so niente!
Mi dispiace.
Lorena
Speriamo leggano la tua domanda.
io sono di altri posti e non ne so niente!
Mi dispiace.
Lorena
-
- Livello4
Buonasera, gli atti di Stato Civile della città di Napoli del periodo successivo al 1865 non sono on line e non si conoscono i tempi in cui saranno resi disponibili sia su Antenati sia su FS. Quando scrivono saranno disponibili a breve, personalmente finché non li vedo non ci credo. Se si hanno dati precisi: nominativo, data dell'atto e quartiere si può scrivere al Comune di Napoli Ufficio Stato Civile e sperare che rispondano.
COMUNE DI NAPOLI
UFFICIO STATO CIVILE - ARCHIVIO
Piazza Dante
80135 Napoli
mail: anagrafe.corrispondenza@comune.napoli.it
pec: statocivile@pec.comune.napoli.it
COMUNE DI NAPOLI
UFFICIO STATO CIVILE - ARCHIVIO
Piazza Dante
80135 Napoli
mail: anagrafe.corrispondenza@comune.napoli.it
pec: statocivile@pec.comune.napoli.it
-
- Livello1
Buonasera,
anche io mi inserisco in questo topic, perché starei ricercando un matrimonio avvenuto a fine '800 a Napoli.
Quindi è possibile fare ricerche per corrispondenza se vengono offerti gli estremi cronologici corretti ?
E solitamente, entro quanto si riceve risposta?
anche io mi inserisco in questo topic, perché starei ricercando un matrimonio avvenuto a fine '800 a Napoli.
Quindi è possibile fare ricerche per corrispondenza se vengono offerti gli estremi cronologici corretti ?
E solitamente, entro quanto si riceve risposta?
-
- Collaboratore
Non so per Napoli,ma in linea molto generale con gli estremI esatti si ha qualche possibilità in più di ricevere una risposta.
I tempi?
A saperlo, le direttive ci sarebbero,ma non vengono osservate; SI VA A COME CAPITA, PER LA MAGGIORANZA DEI CASI.
Troppe richieste e pochi addetti
I tempi?
A saperlo, le direttive ci sarebbero,ma non vengono osservate; SI VA A COME CAPITA, PER LA MAGGIORANZA DEI CASI.
Troppe richieste e pochi addetti
-
- Livello4
Negli ultimi anni non ho avuto risposte, anche quando ho fornito dei dati precisi. Che io sappia non c'era più personale all'Archivio, ma probabilmente la situazione è cambiata. Non ho notizie aggiornate. Quando avevo elementi certi ho fatto ricerche all'Archivio Diocesano di Napoli sulle pandette ed ho trovato i processetti matrimoniali, ma facendo la ricerca in presenza per trovare gli estremi per richiedere poi i processetti.
Non saprei dare dei tempi, ma certamente occorre provare e sollecitare. Spero che la situazione del personale sia cambiata!
Non saprei dare dei tempi, ma certamente occorre provare e sollecitare. Spero che la situazione del personale sia cambiata!
-
- Livello2
Ciao!
Nella mia esperienza (ultimo atto richiesto qualche settimana fa) rispondono dopo un mese circa alla pec
Nella mia esperienza (ultimo atto richiesto qualche settimana fa) rispondono dopo un mese circa alla pec
Nicolò - Tullio - Vincenzo 1928 - Pasquale 1890 - Leopoldo 1866 - Pasquale 1839 - Giovanni 1797 - Nicola 1752 - Michelangelo 1723 - Nicola - Giacomo?