Naturalizzazione o Listamenti 1a-2a Guerra Mondiale
Moderatori: Collaboratori, Staff
- uantiti
- Livello4
Grazie Laura, ho cercato di caricare il link ieri ma non ho capito come funziona (sono assolutamente imbranata!).
Sì, è elencata due volte perchè si sono resi conto che era cittadina americana quindi hanno fatto xxxx e l'hanno messa con gli "US citizen". Non credo viaggiasse da sola infatti nel primo elenco le due persone prima di lei, Bodo Mello Ida e la figlia di 10 anni sono dello stesso paese, anche se non fosse scritto i cognomi Bodo e Mello sono tipici di Curino. Comunque non mi sarei stupita se avesse viaggiato da sola.
Vi avevo già detto che i genitori l'avevano lasciata dagli zii in Italia ed erano tornati in America con gli altri due figli più piccoli. Questi zii avevavo insistito per prendersene cura perchè erano senza figli.
L'avevano messa a studiare in collegio in Svizzera (o Francia). Il collegio andò a fuoco e lei si salvò gettandosi da una finestra del secondo piano. Non volle più saperne di collegi. Nel frattempo lo zio rimasto vedovo si era risposato però Nelly e la nuova zia facevano scintille. Così l'hanno spedita in America alla prima occasione e hanno pure chiesto il rimborso di tutte le spese (mantenimento e collegio). Il padre si è svenato pur di ripagare tutto riducendosi in miseria perchè erano anche gli anni della depressione.
Vi ho raccontato i dettagli perchè mi sono fatta un po' coinvolgere dalla storia e anche perchè non è possibile che lei fosse a NY nel 1920. La nipote mi dice che forse per paura di far pensare che l'avessero abbandonata, la dichiaravano con loro. Comunque è un mistero che si sono portati in tomba e sul manifesto non mi pare ci sia niente che illumini, solo che va da suo padre Secondo Cagna.
Grazie a tutte e due per l'aiuto.
Ciao Ada
Sì, è elencata due volte perchè si sono resi conto che era cittadina americana quindi hanno fatto xxxx e l'hanno messa con gli "US citizen". Non credo viaggiasse da sola infatti nel primo elenco le due persone prima di lei, Bodo Mello Ida e la figlia di 10 anni sono dello stesso paese, anche se non fosse scritto i cognomi Bodo e Mello sono tipici di Curino. Comunque non mi sarei stupita se avesse viaggiato da sola.
Vi avevo già detto che i genitori l'avevano lasciata dagli zii in Italia ed erano tornati in America con gli altri due figli più piccoli. Questi zii avevavo insistito per prendersene cura perchè erano senza figli.
L'avevano messa a studiare in collegio in Svizzera (o Francia). Il collegio andò a fuoco e lei si salvò gettandosi da una finestra del secondo piano. Non volle più saperne di collegi. Nel frattempo lo zio rimasto vedovo si era risposato però Nelly e la nuova zia facevano scintille. Così l'hanno spedita in America alla prima occasione e hanno pure chiesto il rimborso di tutte le spese (mantenimento e collegio). Il padre si è svenato pur di ripagare tutto riducendosi in miseria perchè erano anche gli anni della depressione.
Vi ho raccontato i dettagli perchè mi sono fatta un po' coinvolgere dalla storia e anche perchè non è possibile che lei fosse a NY nel 1920. La nipote mi dice che forse per paura di far pensare che l'avessero abbandonata, la dichiaravano con loro. Comunque è un mistero che si sono portati in tomba e sul manifesto non mi pare ci sia niente che illumini, solo che va da suo padre Secondo Cagna.
Grazie a tutte e due per l'aiuto.
Ciao Ada
-
- Esperto
anche nel viaggio del 1906 risulta nato verso il 1877
New York Passenger Lists, 1820-1957
about Giovanni Antonio Cagna
Name: Giovanni Antonio Cagna
Arrival Date: 15 Oct 1906
Estimated Birth Year: abt 1877
Port of Departure: Havre
Ethnicity/Race/Nationality: Italian (North) (Italian)
Ship Name: La Touraine
Search Ship Database: View the La Touraine in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Line: 20
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_781
Birth Location Other: curino
Page Number: 35
residente a Fubine... può essere che si sia sposato a Fubine e si possa trovare l'atto di matrimonio...?
New York Passenger Lists, 1820-1957
about Giovanni Antonio Cagna
Name: Giovanni Antonio Cagna
Arrival Date: 15 Oct 1906
Estimated Birth Year: abt 1877
Port of Departure: Havre
Ethnicity/Race/Nationality: Italian (North) (Italian)
Ship Name: La Touraine
Search Ship Database: View the La Touraine in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Line: 20
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_781
Birth Location Other: curino
Page Number: 35
residente a Fubine... può essere che si sia sposato a Fubine e si possa trovare l'atto di matrimonio...?
- uantiti
- Livello4
Infatti a me risulta più giusta la versione che sia nato nel 1877. Il manifesto del 1906 l'avevo visto, c'è anche la moglie, credo che Fubine sia un errore perchè ci sono altri Cagna che provengono da quella zona e avranno fatto di un'erba un fascio. Però può anche essere che ci sia stato a Fubine. Comunque ho parlato con un signore che era poco più che ragazzo quando lui è morto nel 1948 a Curino. Ricorda che lui aveva detto di essersi sposato a Curino. Rintraccerò il parroco, che dovrebbe abitare in un paese lì vicino e vediamo se convinco il tipo in Comune a collaborare. Grazie.
Buon week end!
Ada
Buon week end!
Ada
-
- Esperto
Che ne diresti di provare con i microfilms dei Mormoni:
Title Registri dello stato civile di Vercelli (Provincia), 1795-1920
Authors Vercelli (Provincia). Ufficio dello stato civile (Main Author)
Notes Microfilm dei registri originali nell'Archivio di Stato di Vercelli.
--------------------------------------------------------------------------------
Microfilm ad alta riduzione (42x). Si consiglia di adoperare una macchina ad alto ingrandimento.
--------------------------------------------------------------------------------
Le località non sono sempre filmate in ordine alfabetico.
Sono filmate le seguenti località: Andorno Micca, Benna, Biella, Bioglio, Borriana, Brusnengo, Callabiana, Camandona, Camburzano, Campiglia Cervo, Candelo, Casapinta, Castellengo, Castelletto Cervo, Cavaglia, Cerreto Castello, Cerrione, Chiavazza, Coggiola, Cossato, Cossila, Croce di Mosso, Crosa, Curino, Donato, Dorzano, Flecchia, Gaglianico, Graglia, Lessona, Magnano, Massazza, Masserano, Mezzana Mortigliengo, Miagliano, Mongrando, Mosso Santa Maria, Mottalciata, Muzzano, Netro, Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore, Pettinengo, Pianceri, Piatto, Piedicavallo, Pistolesa, Pollone, Ponderano, Portula, Pralungo, Pray, Quaregna, Quittengo, Ronco Biellese, Roppolo, Rosazza, Sagliano Micca, Sala Biellese, Salussola, Sandigliano, San Giuseppe di Casto, San Paolo Cervo, Soprana, Sordevolo, Strona, Tavigliano, Ternengo, Tollegno, Torrazzo, Trivero, Valdengo, Vallanzengo, Valle Mosso, Valle San Nicolao, Veglio, Verrone, Vigliano Biellese, Villanova Biellese, Viverone, Zimone, Zubiena, Zumaglia, Pavignano.
Records of births, deaths, marriages, marriage banns, ten year indexes, and documents attached to civil records. Text in Italian.
http://www.familysearch.org/eng/library ... umns=*,0,0
ciao,
suanj
Title Registri dello stato civile di Vercelli (Provincia), 1795-1920
Authors Vercelli (Provincia). Ufficio dello stato civile (Main Author)
Notes Microfilm dei registri originali nell'Archivio di Stato di Vercelli.
Microfilm ad alta riduzione (42x). Si consiglia di adoperare una macchina ad alto ingrandimento.
Le località non sono sempre filmate in ordine alfabetico.
Sono filmate le seguenti località: Andorno Micca, Benna, Biella, Bioglio, Borriana, Brusnengo, Callabiana, Camandona, Camburzano, Campiglia Cervo, Candelo, Casapinta, Castellengo, Castelletto Cervo, Cavaglia, Cerreto Castello, Cerrione, Chiavazza, Coggiola, Cossato, Cossila, Croce di Mosso, Crosa, Curino, Donato, Dorzano, Flecchia, Gaglianico, Graglia, Lessona, Magnano, Massazza, Masserano, Mezzana Mortigliengo, Miagliano, Mongrando, Mosso Santa Maria, Mottalciata, Muzzano, Netro, Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore, Pettinengo, Pianceri, Piatto, Piedicavallo, Pistolesa, Pollone, Ponderano, Portula, Pralungo, Pray, Quaregna, Quittengo, Ronco Biellese, Roppolo, Rosazza, Sagliano Micca, Sala Biellese, Salussola, Sandigliano, San Giuseppe di Casto, San Paolo Cervo, Soprana, Sordevolo, Strona, Tavigliano, Ternengo, Tollegno, Torrazzo, Trivero, Valdengo, Vallanzengo, Valle Mosso, Valle San Nicolao, Veglio, Verrone, Vigliano Biellese, Villanova Biellese, Viverone, Zimone, Zubiena, Zumaglia, Pavignano.
Records of births, deaths, marriages, marriage banns, ten year indexes, and documents attached to civil records. Text in Italian.
http://www.familysearch.org/eng/library ... umns=*,0,0
ciao,
suanj
- uantiti
- Livello4
Sì Raffaella l'avevo visto infatti ho chiesto qualche bobina qui al centro LDS dove ero già stata per la mia famiglia. Peccato che gli atti siano sparpagliati su 25 bobine in mezzo agli altri comuni della provincia di Vercelli, altrimenti avrei potuto vedere meglio nascite, matrimoni ecc. Comincerò con il 1877 e poi si vedrà. Grazie e ciao
Ada
Ada
- pink67
- Amministratore
uantiti ha scritto:Dal comune di Curino, prima c'è stata fornita una data di nascita che corrisponderebbe (cioè nel 1877) poi hanno detto che non c'era l'atto ed è saltata fuori una data del 1876.
Ada,
potremmo provare a cercarlo nel listamento per la Prima Guerra usando anche la data di nascita... Sai qual'è quella completa che risultava a Curino del 1876?
Per la seconda Guerra dubito perchè furono listati : was conducted on 27 April 1942 and registered men who born on or between 28 April 1877 and 16 February 1897
e mi sa che Giovanni nacque prima....
Laura

- uantiti
- Livello4
Laura,
la prima data mi era stata fornita da una ex dipendente del comune che, per farmi un piacere era andata a guardare i registri e lei mi aveva detto: 20 Ottobre 1877.
Quando sono andata al Comune di persona (con la nipote) l'ufficiale dell'anagrafe ha detto che non trovava l'atto e ha guardato poi nel 1876 e ci ha dato l'altra data. La data del 1876 non me la sono scritta, la chiedo subito per e-mail alla nipote. Mi chiedo però da dove la ex dipendente avesse preso la data del 1877 con mese e giorno. Ma vi sembra possibile che ci sia sempre qualcosa che non torna in questa storia? Appena so l'altra data te la passo. Grazie per la disponibilità
Ada
la prima data mi era stata fornita da una ex dipendente del comune che, per farmi un piacere era andata a guardare i registri e lei mi aveva detto: 20 Ottobre 1877.
Quando sono andata al Comune di persona (con la nipote) l'ufficiale dell'anagrafe ha detto che non trovava l'atto e ha guardato poi nel 1876 e ci ha dato l'altra data. La data del 1876 non me la sono scritta, la chiedo subito per e-mail alla nipote. Mi chiedo però da dove la ex dipendente avesse preso la data del 1877 con mese e giorno. Ma vi sembra possibile che ci sia sempre qualcosa che non torna in questa storia? Appena so l'altra data te la passo. Grazie per la disponibilità
Ada
- uantiti
- Livello4
Bene eccomi qua, adesso ho anche la data del 1876.
Riepilogando le date possibili sono due:
20 Ottobre 1877
oppure
4 Settembre 1876.
Speriamo bene, se non si troverà niente, spero di risolvere io qualcosa guardando sui microfilm dei Mormoni. Chissà che riesca a trovare la data esatta così potranno farla scrivere su una lapide da qualche parte nel cimitero di Curino.
Grazie in anticipo
Ada
Riepilogando le date possibili sono due:
20 Ottobre 1877
oppure
4 Settembre 1876.
Speriamo bene, se non si troverà niente, spero di risolvere io qualcosa guardando sui microfilm dei Mormoni. Chissà che riesca a trovare la data esatta così potranno farla scrivere su una lapide da qualche parte nel cimitero di Curino.
Grazie in anticipo
Ada
- pink67
- Amministratore
Ada,
niente da fare... nemmeno con le due date
....
Eppure sono sicura che deve essere stato listato.... la moglie lo ha raggiunto a settembre del 1914:
pagina 1:
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0003
pagina 2:
e il listamento risale al 1917/918, deve esserci
Laura
niente da fare... nemmeno con le due date

Eppure sono sicura che deve essere stato listato.... la moglie lo ha raggiunto a settembre del 1914:
pagina 1:
pagina 2:
e il listamento risale al 1917/918, deve esserci

Laura

- uantiti
- Livello4
Grazie Laura, i manifesti li avevo già visti tutti, almeno quelli che ci sono sul sito di Ellis Island.Infatti nel 1914 la moglie ritorna in US e lo raggiunge con i due figli più piccoli e come avrai visto è insieme a parecchi altri di Curino. Un altro manifesto di lui del 1927 me l'ha passato Raffaella.
Secondo me c'è un po' di caos, la nipote di Giovanni mi ha detto che c'è anche un
20 Settembre 1876 scritto a mano quel giorno dall'ufficiale dell'anagrafe su un altro foglio, che non sa cosa sia.
Se avessi potuto dare un'occhiata io sui registri dell'anagrafe ...invece il tipo mi ha detto la solita scemenza: "Sa, se per caso ci sono dei figli di N.N. sulle pagine che guarda....." .
Gli ho risposto, senza cattiveria, prima di uscire dal Comune, che:
> ormai a chi era nato nel 1876/77 non importava più molto;
> gli atti che risalgono a più di 70 anni fa sono pubblici;
> comunque non stavo a polemizzare perchè (e qui mi sono presa una soddisfazione) stavo per richiedere i microfilm dove avrei visto tutti gli atti fino al 1920
Grazie a tutt'e due per averci dedicato del tempo. Ciao
Ada
Secondo me c'è un po' di caos, la nipote di Giovanni mi ha detto che c'è anche un
20 Settembre 1876 scritto a mano quel giorno dall'ufficiale dell'anagrafe su un altro foglio, che non sa cosa sia.
Se avessi potuto dare un'occhiata io sui registri dell'anagrafe ...invece il tipo mi ha detto la solita scemenza: "Sa, se per caso ci sono dei figli di N.N. sulle pagine che guarda....." .
Gli ho risposto, senza cattiveria, prima di uscire dal Comune, che:
> ormai a chi era nato nel 1876/77 non importava più molto;
> gli atti che risalgono a più di 70 anni fa sono pubblici;
> comunque non stavo a polemizzare perchè (e qui mi sono presa una soddisfazione) stavo per richiedere i microfilm dove avrei visto tutti gli atti fino al 1920
Grazie a tutt'e due per averci dedicato del tempo. Ciao
Ada