Giovannimaria_Ammassari ha scritto: ↑giovedì 12 dicembre 2024, 19:40
br1bat ha scritto: ↑giovedì 12 dicembre 2024, 16:01
Grazie per l'informazione (che gia ho).
A me interessa sapere il nome del padre di Valentino ossia il nonno di Angelo.
Se sapessi dove si sono sposati Valentino e Candida sarebbe un buon punto di partenza. Ma finora non ho trovato nulla. Sicuramente non si sono sposati a Trenti in S.M. Maggiore.
Ma la Pratica Matrimoniale Ecclesiastica ( Actae Matrimonialia o processetto matrimoniale Ecclesiastico ) del matrimonio dell' anno 1854 non esiste nell' Archivio Storico Diocesano territorialmente competente????
Un atto notarile di
Capiltoli Matrimoniali ("
Contratto di Matrimonio") o una
Carta Dotale davanti ad un Notaio non esiste?
Non stiamo scrivendo dell' anno 1130 eppure vi erano in taluni luoghi documentazione di quel periodo così remoto.
Siamo nell' anno milleottocento cinquantaquattro...
Buona Ricerca
PS: non so che aggiungere...
Non vorrei aver creato troppa confusione relativamente alla mia richiesta, quindi riassumo lo stato dell cose.
Quali dati ho ?
Ho la data di nascita di Angelo a Trento e la data del suo matrimonio in Friuli. Sono rispettivamente il 27/04/1827 e il 02/12/1854.
Ho la data di morte della madre 04/02/1836: Angelo ha circa 9 anni.
So che il padre di Angelo si chiama Valentino e muore prima della moglie. Dove sia morto Valentino non lo so: sicuramente non a Trento. Qualche volta negli atti di morte vengono citati i nomi dei genitori. In questo caso sarebbero di grande aiuto.
Non conosco, ed anche questo sarebbe di grande aiuto, luogo e data di matrimonio dei genitori di Angelo: Candida Taverna e Valentino Battocletti. Spesso in questi atti sono citati i genitori anche con una certa precisione.
Il matrimonio potrei ipotizzare ci sia stato circa intorno al 1826 o poco prima. Solitamente, ma non sempre, è uno o due anni prima della nascita del primo figlio. Sapere dove ed atri dettagli sarebbe fondamentale.
Mi sembra sia tutto.
Un grande frazie a chiunque saprà aiutarmi !!!!