Naturalizzazione o Listamenti 1a-2a Guerra Mondiale

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

questa è la naturalizzazione della piccola Emma che in realtà si chiamava Irma, sposata Cuti( Cuty)
http://img15.imageshack.us/my.php?image ... zation.jpg
ora:
è possibile che si sia naturalizzata solo lei e nessun altro della famiglia ???
suanj

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

La persona con cui sono in contatto è una figlia di Irma. Sarà contenta di vedere questo documento, glielo passerò e ti anticipo i suoi ringraziamenti. So che da sposata era diventata Cuty.
Il fratello si chiamava Giuseppe, diventato poi Joseph o Joe. Sul manifesto che ha postato Laura (nella pagina precedente) c'è l'arrivo della madre con Irma e Giuseppe. Quest'ultimo aveva due anni, quindi nato verso il 1911/12. Vicino ai loro nomi c'è una serie di numeri che dovrebbe corrispondere alla richiesta di naturalizzazione. Per Giuseppe (Joe) Cagna c'è una data 5.8.36 e (credo) il numero della pratica 3-452639. Credo sia stato naturalizzato.

Ho trovato il suo SSDI, c'è solo lui con quell'anno di nascita. Se è così, è morto nel 2000. Non so se fosse sposato.

Grazie

Ada

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

ecco la naturalizzazione di Joseph Cagna... nel 1936 non risulta sposato

http://img195.imageshack.us/my.php?imag ... lizati.jpg
sul manifesto del 1914 sembra che chiamassero il padre con il solo nome di Antonio... magari si può cercare con solo questo nome....

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Adesso mi si sono chiarite un paio di cose. Il figlio Giuseppe non era nato a Curino ma a Borgoratto in provincia di Alessandria, infatti sul manifesto del 1914 c'era scritto che i due figli erano nati a Borgoratto (credevo fosse un errore). Irma però nella Petition dichiara di essere nata a Curino e la figlia ne è sicura perchè ha un atto di nascita tra i documenti della madre.
Dovevano essere stati a Borgoratto appena rientrati dall'America nel 1911 e lì poi è nato Giuseppe.
So che molti abitanti di Curino emigravano stagionalmente verso la provincia di Alessandria e andavano a fare i calzolai.
Comunque questa è una novità. Magari potrebbero chiedere l'atto di nascita, ci sarà l'età del padre.
Sì, ho visto che dove ci sono i figli il padre è solo Antonio ma dove c'è la moglie è Antonio Giovanni. Chissà può darsi che sia stancante chiamare una persona con due nomi infatti per non far torto a nessuno ad un certo punto lo chiamavano Secondo.
Grazie ancora.

Ada

Rispondi