ti ringrazio, io faccio fatica a trovare i nomi di alcuni, per quello l'ideale sarebbe trovare l'atto di matrimonio dove ci sono scritti sia i genitori paterni che maternicannella55 ha scritto: ↑domenica 29 dicembre 2024, 16:28Io sono vecchia maniera!!
Durante le mie tante ricerche mi sono preparata , su carta, un albero con il ramo principale e con i collaterali(figli di figli di figli o zii e cugini ecc. ecc.)
Ogni volta che incrociavo il mio cognome, controllavo chi fossero i genitori o i nonni di chi avevo trovato per essere sicura, che fossero proprio i miei e non degli omonimi, anche se nel posto dove ho cercato quelli con il mio cognome sono tutti discendenti dalla stessa persona e quindi più facile individuarli.
Sopra l'albero a penna trascrivevo le informazioni reperite, mettiamo la nascita e se non li avevo mettevo sopra i genitori e via dicendo con i discendenti.
L'innesto di tanti collaterali o discendenti rischia però di confondere un pochino se non si è abituati a costruire un albero, che naturalmente diventerà più grande, se avrai fortuna!
Io ho iniziato con le nascite, sino a dove il materiale fosse disponibile, poi i matrimoni e poi le morti,ma non so gli altri come facciano.
Io mi sono trovata bene così,ma non è detto che non ci siano sistemi migliori.
Ogni volta che troverai un incastro, lo inserirai nello schema.
Ci sono anche alberi on line già predisposti graficamente e quindi l'inserimento si può fare sul Pc, a me non piaceva e solo in un secondo momento , quando l'albero contava centinaia di antenati, ho trasferito le informazioni sul computer.
Si fa sicuramente prima a farlo sul Pc,ma a me segnare le date con la penna rossa, i nomi in blu e le morti in verde o viceversa, dava una sensazione bellissima!!
Non so se sono riuscita a spiegarmi, nel caso chiedi.
TRISAVOLI Muscia/Gemelli
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Re: TRISAVOLI Muscia/Gemelli
-
- Collaboratore
Segui lo schema che vuoi, ma la struttura dell'albero ti aiuterà e nei posti vuoti andrai ad inserire altri nomi e date
-
- Livello1
Ciao a tutti, sto facendo la struttura ad albero come mi avete consigliato..
Sono fermo in un binario morto..
mentre stavo ricostruendo andando a ritroso con il ceppo dalla parte di mio nonno sono incappato in due persone con genitori ignoti.. uno di questi è Giuseppe della sanità: https://i.postimg.cc/L5vPLwyn/Screensho ... -19-33.png, nato nel 1840 che ho scoperto essere SPOSATO con ELISABETTA MARZANO grazie all'atto di matrimonio della figlia: https://i.postimg.cc/6QRGYyjs/c-giusepp ... imonio.png e grazie al certificato di nascita della loro figlia: https://i.postimg.cc/hvCJfxjm/giuseppadellasanita.jpg. ho scoperto anche che ELISABETTA MARZANO dovrebbe essere nata intorno al 1842.. ho provato a cercare più informazioni riguardante lei ma non riesco a trovare nulla, neanche sugli archivi, sarebbe l'ideale riuscire a trovare l'atto di matrimonio tra ELISABETTA MARZANO e Giuseppe della sanità.. in più leggendo sul forum e documentandomi un po' ho visto che la famiglia dei Marzano è una famiglia patrizia di vibo valentia, e quindi la mia curiosità non fa altro che aumentare..
se qualcuno potesse aiutarmi o conosce qualcos'altro, essendo anche una famiglia abbastanza famosa magari riesco a ritrovare un documento che collega la mia elisabetta con qualche altro avo, ve ne sarei grato
Sono fermo in un binario morto..
mentre stavo ricostruendo andando a ritroso con il ceppo dalla parte di mio nonno sono incappato in due persone con genitori ignoti.. uno di questi è Giuseppe della sanità: https://i.postimg.cc/L5vPLwyn/Screensho ... -19-33.png, nato nel 1840 che ho scoperto essere SPOSATO con ELISABETTA MARZANO grazie all'atto di matrimonio della figlia: https://i.postimg.cc/6QRGYyjs/c-giusepp ... imonio.png e grazie al certificato di nascita della loro figlia: https://i.postimg.cc/hvCJfxjm/giuseppadellasanita.jpg. ho scoperto anche che ELISABETTA MARZANO dovrebbe essere nata intorno al 1842.. ho provato a cercare più informazioni riguardante lei ma non riesco a trovare nulla, neanche sugli archivi, sarebbe l'ideale riuscire a trovare l'atto di matrimonio tra ELISABETTA MARZANO e Giuseppe della sanità.. in più leggendo sul forum e documentandomi un po' ho visto che la famiglia dei Marzano è una famiglia patrizia di vibo valentia, e quindi la mia curiosità non fa altro che aumentare..
se qualcuno potesse aiutarmi o conosce qualcos'altro, essendo anche una famiglia abbastanza famosa magari riesco a ritrovare un documento che collega la mia elisabetta con qualche altro avo, ve ne sarei grato
-
- Collaboratore
Non voglio smorzare il tuo entusiasmo per aver trovato un cognome, che è anche appartenuto ad una famiglia nobile,ma è assai improbabile che queste persone, di umili origini e anche figli di ignoti, potessero contrarre dei matrimoni con gente di altro ceto sociale...
A volte, succedeva, ma molto raramente.
Non è insolito nemmeno che un cognome possa essere appartenuto sia a famiglie di origini elevate che umili,ma questo non significa niente.
La differenza la fanno i documenti, l'unica certezza che possiamo avere.
Fai comunque bene a guardare ogni indizio e a seguirlo, anche per eliminare i dubbi.
A volte, succedeva, ma molto raramente.
Non è insolito nemmeno che un cognome possa essere appartenuto sia a famiglie di origini elevate che umili,ma questo non significa niente.
La differenza la fanno i documenti, l'unica certezza che possiamo avere.
Fai comunque bene a guardare ogni indizio e a seguirlo, anche per eliminare i dubbi.
-
- Collaboratore
Quelle che hai messo sono le pubblicazioni di matrimonio.
In questo caso sarebbe utile visionare i "processetti",ma on line non si può.
Penso si possa contattare Familyserach per la richiesta o visitare un loro Centro
In questo caso sarebbe utile visionare i "processetti",ma on line non si può.
Penso si possa contattare Familyserach per la richiesta o visitare un loro Centro
-
- Livello1
ti ringrazio!
sai per caso oltre ai vari siti tra cui portaleantenati e familysearch dove posso cercare online altre informazioni riguardanti i miei avi di Tropea? grazie
sai per caso oltre ai vari siti tra cui portaleantenati e familysearch dove posso cercare online altre informazioni riguardanti i miei avi di Tropea? grazie
-
- Collaboratore
Sono sempre gli stessi, almeno io conosco:
Ancestry,ma è a pagamento, con l'abbonamento base non si va molto avanti e poi serve soprattutto per le ricerche in Paesi di lingua inglese
Genenanet, soprattutto per ricerche in Paesi di lingua francese, ma si trova anche altro. Basta iscriversi,ma poi se vuoi vedere ogni documento ecc. devi fare l'abbonamento
Myheritage, stessa cosa, senza abbonamento non vedi praticamente niente
I processetti sono conservati anche presso l'Archivio di Stato competente, cioè quelli sopravvissuti.
Prima di andare a buttarti su Familysearch, potresti provare a chiedere via messaggio, dando tutte le informazioni di cui sei in possesso, per avviare una ricerca.
Non conosco la zona,ma se vai sul Sito dell'Archivio ci sarà la prassi da seguire
Ciao
Lorena
Ancestry,ma è a pagamento, con l'abbonamento base non si va molto avanti e poi serve soprattutto per le ricerche in Paesi di lingua inglese
Genenanet, soprattutto per ricerche in Paesi di lingua francese, ma si trova anche altro. Basta iscriversi,ma poi se vuoi vedere ogni documento ecc. devi fare l'abbonamento
Myheritage, stessa cosa, senza abbonamento non vedi praticamente niente
I processetti sono conservati anche presso l'Archivio di Stato competente, cioè quelli sopravvissuti.
Prima di andare a buttarti su Familysearch, potresti provare a chiedere via messaggio, dando tutte le informazioni di cui sei in possesso, per avviare una ricerca.
Non conosco la zona,ma se vai sul Sito dell'Archivio ci sarà la prassi da seguire
Ciao
Lorena
-
- Livello1
Buongiorno,
avrei bisogno di un aiuto perchè sono un po' in confusione.. avevo tracciato la mia linea genealogica sicuro di quello che stavo facendo, fin quando un atto di matrimonio mi sballa il tutto..
allora:
https://i.postimg.cc/Qd93bzJC/temp-Image-Vem2qd.avif
le cose di cui sono certo è che Giuseppe Muscia è il mio avo, di cui ho anche la carta d'identità e di cui ho ritrovato gli atti di nascita e di matrimonio dove i genitori sono ANTONIO e Eleonora Gemelli.. e su questo sono sicuro.
il mio dubbio sorge sui genitori di Antonio Muscia, di cui ho trovato l'atto di matrimonio con una certa ELEONORA ANTONIA MARIA GEMELLI che potrebbe essere la mia Eleonora: https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... ew=explore qui dovrebbe avere 28 anni quindi essere nato nel 1843, mentre secondo l'atto di nascita del figlio Giuseppe, in quel caso Antonio muscia risulta nato nel 1839: https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... ew=explore
in più, io gli atti delle "presunte" sorelle di Antonio, riportano come genitori quelli che ho inserito, ovvero Domenico Muscia e Faustina Gatto, mentre se devo dare conto al matrimonio, i genitori di Antonio sarebbero Domenico Muscia e Anna Marchese..
dove sbaglio? chi è il mio Antonio? vi ringrazio.
avrei bisogno di un aiuto perchè sono un po' in confusione.. avevo tracciato la mia linea genealogica sicuro di quello che stavo facendo, fin quando un atto di matrimonio mi sballa il tutto..
allora:
https://i.postimg.cc/Qd93bzJC/temp-Image-Vem2qd.avif
le cose di cui sono certo è che Giuseppe Muscia è il mio avo, di cui ho anche la carta d'identità e di cui ho ritrovato gli atti di nascita e di matrimonio dove i genitori sono ANTONIO e Eleonora Gemelli.. e su questo sono sicuro.
il mio dubbio sorge sui genitori di Antonio Muscia, di cui ho trovato l'atto di matrimonio con una certa ELEONORA ANTONIA MARIA GEMELLI che potrebbe essere la mia Eleonora: https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... ew=explore qui dovrebbe avere 28 anni quindi essere nato nel 1843, mentre secondo l'atto di nascita del figlio Giuseppe, in quel caso Antonio muscia risulta nato nel 1839: https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... ew=explore
in più, io gli atti delle "presunte" sorelle di Antonio, riportano come genitori quelli che ho inserito, ovvero Domenico Muscia e Faustina Gatto, mentre se devo dare conto al matrimonio, i genitori di Antonio sarebbero Domenico Muscia e Anna Marchese..
dove sbaglio? chi è il mio Antonio? vi ringrazio.
-
- Collaboratore
C'è un'altra conversazione ,che crea solo confusione.
Bisognerebbe unirle,ma io ora non ho tempo
Bisognerebbe unirle,ma io ora non ho tempo
-
- Livello1
ciao! a cosa ti riferisci?
-
- Collaboratore
Mi sembrava ci fosse una tua richiesta su alcune persone che si ricollegano a questa su Muscia-Gemelli,ma posso essermi sbagliata.Ne vedo talmente tante....
-
- Collaboratore
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Collaboratore
Grazie, Mmogno
-
- Livello1
oh scusate, lì mi riferivo all'interpretazione dell'atto che non riuscivo a leggere!