Antenati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Sergio19504
Livello1
Livello1

Antenati

Messaggio da Sergio19504 »

Mia madre, nata a Portomaggiore provincia di Ferrara, fa dei Gavagna... anche i suoi avi sono dello stesso paese.
Ho cercato, tramite 'Family search' negli archivi di Ferrara, il cognome Gavagna senza alcun risultato ....Periodo di ricerca 1750-1857; purtroppo a Ferrara, erano scritti in lingua Austriaca e vi sono riportati solo persone Austriache. ..A Portomaggiore non trovato informazioni......Qualcuno può darmi indicazioni per eseguire questa ricerca?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Antenati

Messaggio da cannella55 »

Benvenuto.
Puoi spiegarci che cosa già hai trovato?
I messaggi senza molte informazioni, non aiutano per iniziare una eventuale ricerca.
Non penso che a Ferrara fossero registrati solo austriaci...
Gli atti venivano compilati nella lingua di chi dominava in quel periodo sul territorio.
Non ho mai cercato su Ferrara e quindi aspettiamo informazioni anche da qualcuno che lo abbia fatto, per avere le idee più chiare.
Se vuoi, metti i nomi delle persone, che stai cercando.
Per la metà del 1700 le chiese ti daranno indicazioni, ma bisogna conoscere le parrocchie di riferimento, cosa che non ci dici se le sai.

giofol
Livello1
Livello1

Messaggio da giofol »

Molti registri dello Stato Civile a Ferrara sono andati distrutti sotto i bombardamenti nella II GM. Su FS non c'è praticamente nulla di digitalizzato.

In particolare per Portomaggiore, però, c'è del materiale custodito dal Comune:
https://archivi.ibc.regione.emilia-roma ... 19-001-001

A sinistra puoi trovare i numeri di telefono per contattare il referente dell'Archivio.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Se cerchi nei registri della guarnigione, della chiesa e dell'ospedale dell'esercito austroungarico è ovvio che troverai solo nomi dei militari di questa guarnigione.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Rispondi