Salve a tutti, vorrei ricostruire il ramo paterno del mio albero genealogico, ma purtroppo dei miei bisnonni conosco solo il nome e di certo erano nati dopo il 1865, quindi è impossibile trovarli sul Portale Antenati. Dunque, se ho ben capito, un modo possibile di procedere è chiedere l'estratto di nascita completo di mio nonno all'Ufficio Stato Civile di Napoli, e da quello estrapolare l'anno di nascita approssimativo del bisnonno per richiedere poi l'atto di nascita di quest'ultimo (ammesso che serva a qualcosa, in assenza di riferimenti esatti...). In caso di successo, potrei finalmente riuscire ad "agganciarmi" agli individui che ho trovato sul Portale Antenati (il nostro è un cognome piuttosto raro, quindi sono ragionevolmente certo che ci sia un qualche legame di parentela con loro).
Mi consigliate di muovermi in questo modo o c'è qualcosa che mi sfugge? Vi ringrazio in anticipo!
Atto di nascita bisnonno (Comune di Napoli)
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- niko29
- Livello3
Re: Atto di nascita bisnonno (Comune di Napoli)
Ti sfugge che per Napoli è indispensabile conoscere il quartiere, altrimenti non è possibile iniziare la ricerca
-
- Livello1
Il quartiere di nascita del nonno lo conosco, per quello del bisnonno spero sia possibile estrapolare qualche dato utile dall'estratto di nascita del primo.
-
- Collaboratore
Non avevi detto che eri a conoscenza del quartiere, quindi il suggerimento della nostra amica era pertinente,ma comunque la trafila è quella da te elencata.
Resta l'approssimazione del dato di nascita del bisnonno,ma se dici che avete un cognome raro, forse qualche impiegato curioso o solerte si metterà a cercare...
Resta l'approssimazione del dato di nascita del bisnonno,ma se dici che avete un cognome raro, forse qualche impiegato curioso o solerte si metterà a cercare...
-
- Livello2
Ciao!
Su indispensabile non sarei così categorico
Quando ho richiesto io un atto di nascita non lo sapevo ma me l’hanno mandato lo stesso
Su indispensabile non sarei così categorico
Quando ho richiesto io un atto di nascita non lo sapevo ma me l’hanno mandato lo stesso
Nicolò - Tullio - Vincenzo 1928 - Pasquale 1890 - Leopoldo 1866 - Pasquale 1839 - Giovanni 1797 - Nicola 1752 - Michelangelo 1723 - Nicola - Giacomo?
-
- Livello1
Sì, mi ero dimenticato di specificarlo.cannella55 ha scritto: ↑martedì 7 gennaio 2025, 10:11Non avevi detto che eri a conoscenza del quartiere, quindi il suggerimento della nostra amica era pertinente,ma comunque la trafila è quella da te elencata.

OK, mi muoverò in questo modo, allora. Grazie a tutti per i consigli!