Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Federico
Livello1
Livello1

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Federico »

Ogni volta che vedo una nuova pubblicazione mi gaso, speranzoso.

Poi mi ricordo che 80% della mia famiglia viene dai 3 archivi di cui "non è prevista la digitalizzazione" e torno a piangere🥲

Esiste un premio per questo livello di sfortuna? ahah
Federico (2002) <-- Paolo (1970) <-- Edmo (1935) <-- Gino (1908) <-- Giovanni (1884) <-- Giorgio (1846) <-- Massimiliano

Matteorm83
Livello2
Livello2

Messaggio da Matteorm83 »

Federico ha scritto:
lunedì 6 gennaio 2025, 9:27
Ogni volta che vedo una nuova pubblicazione mi gaso, speranzoso.

Poi mi ricordo che 80% della mia famiglia viene dai 3 archivi di cui "non è prevista la digitalizzazione" e torno a piangere🥲

Esiste un premio per questo livello di sfortuna? ahah
Da quali archivi?
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Capita più o meno a tutti, almeno una volta!!
Se si è giovani, si ha speranza, che la situazione cambi in tempo e se non lo si è, ci si dedica ad altro!!

Federico
Livello1
Livello1

Messaggio da Federico »

Matteorm83 ha scritto:
lunedì 6 gennaio 2025, 14:11

Da quali archivi?
Varese, Pavia e Ferrara
Federico (2002) <-- Paolo (1970) <-- Edmo (1935) <-- Gino (1908) <-- Giovanni (1884) <-- Giorgio (1846) <-- Massimiliano

Federico
Livello1
Livello1

Messaggio da Federico »

Assolutamente!
Però abitando lontano da Arezzo, sono di Torino, le missioni secondarie sono quasi terminate

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Per la mia zona piemontese non c'è quasi niente, solo archivi e basta, quindi mi sono dedicata anche al più improbabile parente alla lontana.

Nemmeno io vivo sul posto.
So che è frustrante, ma nessuno di noi penso sia riuscito ad ottenere tutte le informazioni, che andava cercando.

Hai esaurito i parenti secondari?
Io dopo 20 anni non li ho ancora tutti e allora sei stato o molto bravo o molto fortunato.
Ti sei consolato un pochino???

Matteorm83
Livello2
Livello2

Federico ha scritto:
lunedì 6 gennaio 2025, 14:34
Matteorm83 ha scritto:
lunedì 6 gennaio 2025, 14:11

Da quali archivi?
Varese, Pavia e Ferrara
Ferrara città o provincia?
Io ho problemi con un comune della provincia perchè non c'è nulla online e il comune non risponde alle mie richieste.
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

Cidue
Livello1
Livello1

Messaggio da Cidue »

Federico,
sul Portale Antenati sono pubblicati i registri conservati presso gli Archivi di Stato.
Per Pavia non sono mai stati versati e sono ancora conservati presso i Tribunali di competenza. Vennero a suo tempo microfilmati i registri del Tribunale di Pavia e quello di Voghera, ma non quello di Vigevano. Sono consultabili nel sito di Family Search.
Per Ferrara e Varese ipotizzo la stessa cosa, ma non sono stati microfilmati presso i relativi Tribunali.
Cidue

Federico
Livello1
Livello1

Messaggio da Federico »

Matteorm83 ha scritto:
lunedì 6 gennaio 2025, 16:32

Io ho problemi con un comune della provincia perchè non c'è nulla online e il comune non risponde alle mie richieste.
Entrambi...
Ferrara per gli anni più recenti, provincia da prima del 1900.

Non ti preoccupare, non sei l'unico. Io è dal 2021 che provo a farmi inviare qualcosa e non ottengo nulla. Sia a Ferrara che in provincia.
Una volta almeno si inventavano scuse, ora non rispondono più e basta. "La sua richiesta è stata protocollata con N.###" e fine, chi li sente più?
L'unica eccezione è stata il comune di Vigarano, che mi ha risposto nel giro di 4 giorni (comunque dando esito negativo alla mia ricerca).

Nemmeno le parrocchie sono di aiuto.

Non so, conviene mettersi l'anima in pace e sperare di trovare i soldi e il tempo per andare di persona a cercare

Federico
Livello1
Livello1

Messaggio da Federico »

Cidue ha scritto:
lunedì 6 gennaio 2025, 18:53
Federico,
sul Portale Antenati sono pubblicati i registri conservati presso gli Archivi di Stato.
Per Pavia non sono mai stati versati e sono ancora conservati presso i Tribunali di competenza. Vennero a suo tempo microfilmati i registri del Tribunale di Pavia e quello di Voghera, ma non quello di Vigevano. Sono consultabili nel sito di Family Search.
Per Ferrara e Varese ipotizzo la stessa cosa, ma non sono stati microfilmati presso i relativi Tribunali.
Cidue
Ah ecco, infatti sul sito dell'archivio di Ferrara non figurano nemmeno nell'inventario. E io che pensavo facessero parte dei documenti perduti con la Seconda Guerra Mondiale ahah😅

Per quanto riguarda Pavia, purtroppo manca comunque il comune che servirebbe a me. Mortara non è presente da nessuna parte😔

Matteorm83
Livello2
Livello2

Federico ha scritto:
lunedì 6 gennaio 2025, 19:24
Matteorm83 ha scritto:
lunedì 6 gennaio 2025, 16:32

Entrambi...
Ferrara per gli anni più recenti, provincia da prima del 1900.

Non ti preoccupare, non sei l'unico. Io è dal 2021 che provo a farmi inviare qualcosa e non ottengo nulla. Sia a Ferrara che in provincia.
Una volta almeno si inventavano scuse, ora non rispondono più e basta. "La sua richiesta è stata protocollata con N.###" e fine, chi li sente più?
L'unica eccezione è stata il comune di Vigarano, che mi ha risposto nel giro di 4 giorni (comunque dando esito negativo alla mia ricerca).

Nemmeno le parrocchie sono di aiuto.

Non so, conviene mettersi l'anima in pace e sperare di trovare i soldi e il tempo per andare di persona a cercare
Figurati, io per testarli gli ho chiesto anche l'atto di nascita di mia nonna, sapendo già tutti i dati con precisione. Risposta: protocollo e nulla cosmico!
Non è in programma nel prossimo periodo ma se dovessi andare a Ferrara ti farò sapere. Io cercherò nel comune di Fiscaglia, salvo scoprire di dover spostare la mia attenzione altrove.
Se dovessi passare da quelle parti fammi sapere!

Grazie,

Matteo

Federico
Livello1
Livello1

Messaggio da Federico »

Matteorm83 ha scritto:
lunedì 6 gennaio 2025, 20:45

Figurati, io per testarli gli ho chiesto anche l'atto di nascita di mia nonna, sapendo già tutti i dati con precisione. Risposta: protocollo e nulla cosmico!
Non è in programma nel prossimo periodo ma se dovessi andare a Ferrara ti farò sapere. Io cercherò nel comune di Fiscaglia, salvo scoprire di dover spostare la mia attenzione altrove.
Se dovessi passare da quelle parti fammi sapere!

Grazie,

Matteo
Assolutamente!

Speriamo di poter andare a breve

ziodave
Livello2
Livello2

Messaggio da ziodave »

bisogna stargli addosso al comune di Ferrara...ho richiesto tempo fa vari atti e solo dopo svariati solleciti telefonici me li mandarono,ora hanno istituito un numero verde,non ci sono piu' i vari numeri per gli uffici,inoltre sul loro sito hanno scritto che le ricerche storiche le evadono in 30 gg solo se si specificano i gradi di parentela diretta tra il richiedente e la persona a cui fa riferimento l'atto richiesto.Ho chiesto a novembre una copia integrale di un atto di nascita e dopo 30 giorni ho sollecitato,mi hanno risposto che a causa delle molte richieste e della diminuzione del personale (motivazione peraltro giuridicamente non valida in caso di apertura di contenzioso) evadono in base ai numeri di protocollo...tra 15 gg richiamo e li minaccio di diffida...poi vi faccio sapere...
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

Federico
Livello1
Livello1

Messaggio da Federico »

ziodave ha scritto:
martedì 7 gennaio 2025, 19:17
bisogna stargli addosso al comune di Ferrara...ho richiesto tempo fa vari atti e solo dopo svariati solleciti telefonici me li mandarono,ora hanno istituito un numero verde,non ci sono piu' i vari numeri per gli uffici,inoltre sul loro sito hanno scritto che le ricerche storiche le evadono in 30 gg solo se si specificano i gradi di parentela diretta tra il richiedente e la persona a cui fa riferimento l'atto richiesto.Ho chiesto a novembre una copia integrale di un atto di nascita e dopo 30 giorni ho sollecitato,mi hanno risposto che a causa delle molte richieste e della diminuzione del personale (motivazione peraltro giuridicamente non valida in caso di apertura di contenzioso) evadono in base ai numeri di protocollo...tra 15 gg richiamo e li minaccio di diffida...poi vi faccio sapere...
Io ho ricontattato oggi Bondeno, senza ottenere risposta, e Ferrara.
In città si sono sempre rivelati tutti velocissimi e disponibili, la mail dedicata alle frazioni risponde nel giro di ore, e per questo speravo fossero più rapidi

Rispondi