Dabbono Giovanni _ esposto alla nascita 1866

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Fulvia1993
Livello1
Livello1

Dabbono Giovanni _ esposto alla nascita 1866

Messaggio da Fulvia1993 »

buongiorno,
sto cercando informazioni sul mio bisnonno Giovanni Dabbono _ probabilmente non riconosciuto dai genitori ed "esposto " alla nascita che dovrebbe essere nel 1866 all'ospedale di Novi Ligure - Alessandria.
Potrebbe essere nei registri degli esposti
Potete aiutarmi.
Grazie.
Fulvia

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: Dabbono Giovanni _ esposto alla nascita 1866

Messaggio da Langhedoc »

Ciao Fulvia,
I registri delle nascite 1866-1878 di Novi Ligure non sono stati digitalizzati perciò non consultabili online. Il microfilm apparentemente esiste ma é visibile solo presso la sede di Family Search a Salt Lake City.

Potresti provare a contattare il comune di Novi Ligure se nato dopo il 1866 oppure l’Archivio di Stato di Alessandria per le liste di leva o ruoli matricolari di Giovanni.

Hai cercato il matrimonio? Sai con chi si é sposato, dove e quando?

Fulvia1993
Livello1
Livello1

Ciao,
ho trovato alcune informazioni ma non riesco a trovare i genitori e l'atto di nascita di:
DABBONO GIOVANNI nato 1866 deceduto 1947 a Bosio Alessandria
coniugato con
GROSSO CATERINA nata 1874 deceduta 1941
probabilmente era un figlio illeggittimo
Queste informazioni le ho prese dalle lapidi nel cimitero di Bosio
grazie per l'aiuto
Fulvia

Lollo1808
Livello1
Livello1

Messaggio da Lollo1808 »

https://archiviodistatoalessandria.cult ... essandria/

Qui potresti trovare sul file excel delle informazioni sul suo periodo militare. Purtroppo a me non lo fa aprire dal telefono...

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Ciao,
È passato un po’ di tempo ma almeno hai fatto un piccolo passo in avanti.
Purtroppo, come già sai, nemmeno i registri di Bosio sono presenti online.

Però puoi richiedere gli atti in Comune oppure contattare l’archivio di stato di Alessandria per conoscere il suo trascorso militare. (Forse sono presenti solo le liste di leva), come già suggerito.
È possibile anche fare richieste online scaricando un formulario.
https://archiviodistatoalessandria.cult ... ONLINE.pdf

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Non posso aiutarti,ma ti consiglio di scrivere all'Archivio di Stato di Alessandria.Il personale è gentile e disponibile e a me hanno sempre risposto in tempi accettabili.
Idem per il Comune di Novi Ligure, ma sono passati degli anni e le cose potrebbero essere cambiate,ma prova.

Se il tuo parente era un esposto, difficilmente i documenti di nascita ti diranno qualche cosa di utile.
Se presente, potresti chiedere la scheda all'Orfanotrofio-Istituto dove fu lasciato.
Sai quale sia?
Alessandria?Novi aveva un orfanotrofio? Darò un'occhiata.
Per Alessandria mi pare che il materiale rimasto sia in Archivio di Stato,ma è da ricontrollare come informazione.
I bimbi di solito venivano battezzati sul posto, se il posto aveva una chiesa propria oppure nella parrocchia più vicina.

Se Grosso Caterina era di Bosio, potresti chiedere anche di lei, in comune, partendo dalle date certe delle tombe.
Non so se gli impiegati cerchino solo con l'anno...
Dal matrimonio con il signor Giovanni potresti trovare subito, senza chiedere a nessuno, chi fossero i suoi genitori, se elencati e se no, avresti la certezza del suo abbandono.La data però non la sai,ma potresti ipotizzarla guardando l'anno di nascita del primo figlio e quindi dando un intervallo temporale limitato

Tipo: primo figlio nato nel 1894, matrimonio circa 1892-1893,ma non è la sicurezza assoluta, come logico

Il cognome Dabbono praticamente non esiste, ad oggi solo 1 famiglia a Genova e quindi, con ragionevolezza, potrebbe essere stato inventato ed attribuito d'ufficio al piccolo.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://archiviodistatoalessandria.cult ... umentario/

Questo quello, che è presente all'Archivio di Stato di Alessandria.
Novi è compresa per alcuni documenti
Meglio quindi rivolgersi a loro per informazioni sugli istituti per gli orfani nelle varie città

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

a Novi Ligure esisteva un orfanotrofio. Nel XIX secolo, con il contributo di privati e della comunità locale, fu istituito un orfanotrofio diretto dalle Suore di Sant'Antida Thouret, note come "Cappellone" per l'ampio copricapo che indossavano. Questo orfanotrofio era situato nell'ex convento delle Clarisse, che oggi ospita la Biblioteca Civica e l'Archivio Storico Comunale di Novi Ligure.

Ho cercato velocemente,ma questo è quanto ho trovato

Fulvia1993
Livello1
Livello1

Grazie a tutti.. i Dabbono presenti sono miei parenti .. ho chiesto all’archivio di Alessandria per la leva .. era nato a ospedale di Novi e poi in orfanotrofio sino a 9/10 anni e poi non si sa .. non è stato mai adottato .. si è sposato forse nel 1990.. spero di trovare qualcosa
Fulvia

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Nell'archivio dell'orfanotrofio dovrebbe esserci dei registri che documentano la vita del tuo antenato, fino alla maggiore età: ingresso, balie, affidatari, uscite e rientri dall'istituto. Potresti cercare dov'è conservato.
L'adozione è abbastanza rara.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Anni fa, una ricerca mi aveva portato a chiedere informazioni su un bambino abbandonato.Non c'era la scheda d'ingresso dell'orfanotrofio,ma nella leva militare era stata annotata la famiglia presso cui era stato "appoggiato" per imparare un mestiere e anche il paese dove era vissuto e dove poi morì.
Questo all'Archivio di Stato di Alessandria.
Se la gentile signora che gestisce l'archivio ci sarà ancora, vedrai che almeno una risposta ti arriverà.
Se hai da chiedere qualche cosa, fallo pure, è anche una appassionata.
Facci sapere e prova anche con il comune, meglio telefonare.

L'anno del matrimonio è 1900, immagino, non 1990!!

Rispondi