Ricerca del mio trisnonno italiano.
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Ricerca del mio trisnonno italiano.
Ciao amici!
Sto cercando il certificato di nascita del mio trisnonno.
Ho già alcune informazioni:
Nome del mio trisnonno: António Casagrande
Nascita approssimativa: 1871
Intervallo sospetto: 26/11/1870 e 19/09/1871
Nome della madre: Tereza Feletto
Nome del padre: Antonio Casagrande
Luogo di nascita: Treviso, Conegliano o Colle Umberto
Dettagli dei fratelli di Antonio Casagrande:
Nome: Pasquale Casagrande
Luogo di nascita: 15/04/1876
Luogo di nascita: Colle Umberto
I dati di Pasquale sono disponibili su questo sito:
https://archiviodistatotreviso.beniculturali.it/
Nome: Luigi Casagrande
Luogo di nascita: 27/05/1884
Comune di nascita: Colle Umberto
Immigrazione in Brasile
Data: 21/03/1896 (data di ingresso nell'ostello)
Nave: Matteo Bruzzo
I dati sull'immigrazione sono disponibili su questo sito web:
http://www.siaapm.cultura.mg.gov.br/mod ... ?cid=11129
Grazie mille per l'aiuto e l'attenzione.
Sto cercando il certificato di nascita del mio trisnonno.
Ho già alcune informazioni:
Nome del mio trisnonno: António Casagrande
Nascita approssimativa: 1871
Intervallo sospetto: 26/11/1870 e 19/09/1871
Nome della madre: Tereza Feletto
Nome del padre: Antonio Casagrande
Luogo di nascita: Treviso, Conegliano o Colle Umberto
Dettagli dei fratelli di Antonio Casagrande:
Nome: Pasquale Casagrande
Luogo di nascita: 15/04/1876
I dati di Pasquale sono disponibili su questo sito:
https://archiviodistatotreviso.beniculturali.it/
Nome: Luigi Casagrande
Luogo di nascita: 27/05/1884
Comune di nascita: Colle Umberto
Immigrazione in Brasile
Data: 21/03/1896 (data di ingresso nell'ostello)
Nave: Matteo Bruzzo
I dati sull'immigrazione sono disponibili su questo sito web:
Grazie mille per l'aiuto e l'attenzione.
-
- Collaboratore
Re: Ricerca del mio trisnonno italiano.
Benvenuto
I dati riguardanti le nascite prima del 1° settembre 1871, in VENETO, vanno ricercati nelle parrocchie
Prima di quella data erano i parroci a fare le funzioni di ufficiali di stato civile.
Se i fratelli sono nati a Colle Umberto, dovrai provare a contattare la chiesa e sperare, che senza riferimenti precisi, il sacerdote ti aiuti. cosa NON scontata.
Ora cerco quante chiese ci siano nel paese, che non conosco
Lorena
https://www.diocesivittorioveneto.it/te ... =5&parr=36
Qui troverai delle informazioni.
Sul territorio ci sono anche altre 2 parrocchie:
S.Martino Vescovo a San Martino
S. Michele Arcangelo nella frazione Menarè.
Dovrai provare con tutte, ma inizia da quella nel paese e poi se non ti risponderanno,ma ci voglio mesi, sempre che lo facciano, tenta con le altre.
Vedo ora che il parroco è lo stesso per tutte e quindi chiedi direttamente a lui, Don Arnaldo Zambenedetti o al diacono
Nella scheda dell'entrata in Brasile i componenti della famiglia sembrano tutti di Colle Umberto e quindi con moltissima probabilità anche il tuo trisnonno sarà nato lì.
La morte in Brasile l'avete cercata? Il matrimonio?
Hai dei documenti da mettere qui come links?
I dati riguardanti le nascite prima del 1° settembre 1871, in VENETO, vanno ricercati nelle parrocchie
Prima di quella data erano i parroci a fare le funzioni di ufficiali di stato civile.
Se i fratelli sono nati a Colle Umberto, dovrai provare a contattare la chiesa e sperare, che senza riferimenti precisi, il sacerdote ti aiuti. cosa NON scontata.
Ora cerco quante chiese ci siano nel paese, che non conosco
Lorena
https://www.diocesivittorioveneto.it/te ... =5&parr=36
Qui troverai delle informazioni.
Sul territorio ci sono anche altre 2 parrocchie:
S.Martino Vescovo a San Martino
S. Michele Arcangelo nella frazione Menarè.
Dovrai provare con tutte, ma inizia da quella nel paese e poi se non ti risponderanno,ma ci voglio mesi, sempre che lo facciano, tenta con le altre.
Vedo ora che il parroco è lo stesso per tutte e quindi chiedi direttamente a lui, Don Arnaldo Zambenedetti o al diacono
Nella scheda dell'entrata in Brasile i componenti della famiglia sembrano tutti di Colle Umberto e quindi con moltissima probabilità anche il tuo trisnonno sarà nato lì.
La morte in Brasile l'avete cercata? Il matrimonio?
Hai dei documenti da mettere qui come links?
-
- Collaboratore
Sui Siti on line ci sono i Registri Napoleonici, che si riferiscono ad anni precedenti e non sono utili, se non per trovare qualche altro parente o la presenza del cognome sul posto.
-
- Collaboratore
https://www.familysearch.org/en/tree/pe ... s/G4FZ-M7J
L'albero di Pasquale e figli e fratelli, vari contributori.
Secondo chi lo ha compilato, Antonio sarebbe morto il 6 novembre 1947 a Muzambinho, Brasile,ma il documento non c'è.
La nascita viene fatta risarile al 1871 a Colle Umberto
Conosci chi ha contribuito all'albero?
Saranno tuoi parenti, di sicuro
L'albero di Pasquale e figli e fratelli, vari contributori.
Secondo chi lo ha compilato, Antonio sarebbe morto il 6 novembre 1947 a Muzambinho, Brasile,ma il documento non c'è.
La nascita viene fatta risarile al 1871 a Colle Umberto
Conosci chi ha contribuito all'albero?
Saranno tuoi parenti, di sicuro
-
- Collaboratore
Colle Umberto appartiene alla Diocesi di Vittorio Veneto. Il sito della cancelleria, con le istruzioni per richiedere certificati,, è il seguente:
https://www.diocesivittorioveneto.it/cu ... ficati.asp
Comunque, siccome Antonio avrebbe 24 anni secondo il manifesto,
http://www.siaapm.cultura.mg.gov.br/ace ... 84/888.jpg
potrebbe essere nato anche dopo il 1° settembre 1871. Se fosse così il certificato di nascita dovrebbe essere chiesto al Comune di Colle Umberto.
Demografici
Telefono: 0438.39737
Fax: 0438.394519
Email: demografici@comune.colle-umberto.tv.it
https://www.diocesivittorioveneto.it/cu ... ficati.asp
Comunque, siccome Antonio avrebbe 24 anni secondo il manifesto,
http://www.siaapm.cultura.mg.gov.br/ace ... 84/888.jpg
potrebbe essere nato anche dopo il 1° settembre 1871. Se fosse così il certificato di nascita dovrebbe essere chiesto al Comune di Colle Umberto.
Demografici
Telefono: 0438.39737
Fax: 0438.394519
Email: demografici@comune.colle-umberto.tv.it
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Collaboratore
Se l'età fosse corretta, anche lo stato civile, è ovvio,ma qui siamo ancora alle ipotesi, comunque il nostro utente ha tutti i ragguagli, sia civili, che religiosi.
Se bisogna interpellare prima la Diocesi e poi i parroci, allora ok
Se bisogna interpellare prima la Diocesi e poi i parroci, allora ok
-
- Livello1
Grazie per le risposte.
Sì, conosco alcune delle persone che hanno contribuito all'albero di FamilySearch.
Questo è il ramo che risale a me:
https://www.familysearch.org/pt/tree/pe ... e/GKVG-MMG
Certificato di morte:
Ce l'ho a portata di mano, ma non riporta la data di nascita esatta e non ho un link al documento online. Se volete vederlo, posso inviarvi il file PDF.
Certificato di matrimonio:
Antônio Casagrande (il mio trisnonno) si è sposato due volte.
Primo matrimonio (da cui discendo)
Coniuge: Angela Barbaresco
Nazionalità: italiana
Padre: Antonio Barbaresco
Madre: Luiza Barbaresco
Nascita: 1874
Morte: 04/08/1915
Certificato di matrimonio: Non l'abbiamo ancora trovato.
Data del matrimonio: non l'abbiamo (data sospetta 1905).
Quando Angela morì nel 1915, aveva già 10 figli con Antonio, quindi presumo che si siano sposati intorno al 1905.
Grazie a una segnalazione, ho il sospetto che Antonio Casagrande sia tornato in Italia per sposare Angela e sia tornato con lei in Brasile, ma è solo un sospetto, non so se questo fosse possibile all'epoca.
Il fatto che non sia riuscito a trovare i dati di immigrazione della famiglia di Angela Barbaresco rafforza ulteriormente il mio sospetto.
Secondo matrimonio
Coniuge: Pelegrina Maria de Jesus Casagrande
Nascita: 1897
Morte: ?
Matrimonio: 25/11/1916
Il secondo matrimonio è stato registrato all'anagrafe di Muzambinho.
In base alla sua esperienza, cosa mi consiglierebbe di fare per prima cosa?
Provare a richiedere il certificato di nascita nel comune di Colle Umberto o il certificato di battesimo in diocesi?
Grazie per l'attenzione.
Sì, conosco alcune delle persone che hanno contribuito all'albero di FamilySearch.
Questo è il ramo che risale a me:
https://www.familysearch.org/pt/tree/pe ... e/GKVG-MMG
Certificato di morte:
Ce l'ho a portata di mano, ma non riporta la data di nascita esatta e non ho un link al documento online. Se volete vederlo, posso inviarvi il file PDF.
Certificato di matrimonio:
Antônio Casagrande (il mio trisnonno) si è sposato due volte.
Primo matrimonio (da cui discendo)
Coniuge: Angela Barbaresco
Nazionalità: italiana
Padre: Antonio Barbaresco
Madre: Luiza Barbaresco
Nascita: 1874
Morte: 04/08/1915
Certificato di matrimonio: Non l'abbiamo ancora trovato.
Data del matrimonio: non l'abbiamo (data sospetta 1905).
Quando Angela morì nel 1915, aveva già 10 figli con Antonio, quindi presumo che si siano sposati intorno al 1905.
Grazie a una segnalazione, ho il sospetto che Antonio Casagrande sia tornato in Italia per sposare Angela e sia tornato con lei in Brasile, ma è solo un sospetto, non so se questo fosse possibile all'epoca.
Il fatto che non sia riuscito a trovare i dati di immigrazione della famiglia di Angela Barbaresco rafforza ulteriormente il mio sospetto.
Secondo matrimonio
Coniuge: Pelegrina Maria de Jesus Casagrande
Nascita: 1897
Morte: ?
Matrimonio: 25/11/1916
Il secondo matrimonio è stato registrato all'anagrafe di Muzambinho.
In base alla sua esperienza, cosa mi consiglierebbe di fare per prima cosa?
Provare a richiedere il certificato di nascita nel comune di Colle Umberto o il certificato di battesimo in diocesi?
Grazie per l'attenzione.
-
- Collaboratore
Grazie per le risposte esaurienti.
Se il certificato di morte non riporta la data di nascita o il luogo, non ha importanza ai fini di una ricerca.
I casi in cui le persone rientravano in Italia per brevi periodi non erano così frequenti,ma possibili sicuramente.
Se il tuo bisnonno sia ritornato per sposare Angela non possiamo saperlo, senza il documento!
Bisognerebbe intanto trovare il luogo di nascita della signora
I matrimoni, di solito, si svolgevano nel posto dove la sposa era nata o risiedeva.
Il cognome BARBARESCO è presente a Treviso e provincia, ma i comuni in cui cercare non sono pochissimi...
Le risposte per le domande sui parenti italiani, arrivano, se arrivano, dopo mesi
Senza una data sicura è ancora più difficile,ma tu hai uno spazio temporale ridotto e allora prova con la Diocesi-Parrocchia e il comune, specificando che sei un discendente e allegando anche un tuo documento, per sicurezza.
Dovrai avere tanta pazienza ed intanto potrai cercare ancora in Brasile.
Se il certificato di morte non riporta la data di nascita o il luogo, non ha importanza ai fini di una ricerca.
I casi in cui le persone rientravano in Italia per brevi periodi non erano così frequenti,ma possibili sicuramente.
Se il tuo bisnonno sia ritornato per sposare Angela non possiamo saperlo, senza il documento!
Bisognerebbe intanto trovare il luogo di nascita della signora
I matrimoni, di solito, si svolgevano nel posto dove la sposa era nata o risiedeva.
Il cognome BARBARESCO è presente a Treviso e provincia, ma i comuni in cui cercare non sono pochissimi...
Le risposte per le domande sui parenti italiani, arrivano, se arrivano, dopo mesi
Senza una data sicura è ancora più difficile,ma tu hai uno spazio temporale ridotto e allora prova con la Diocesi-Parrocchia e il comune, specificando che sei un discendente e allegando anche un tuo documento, per sicurezza.
Dovrai avere tanta pazienza ed intanto potrai cercare ancora in Brasile.
-
- Collaboratore
Riguardando l'albero, secondo chi lo ha compilato, la prima figlia di Antonio e Angela Barbaresco sarebbe GIUSEPPINA, nata a Muzambinho il 9-10-1903, quindi il presunto matrimonio "italiano" sarebbe avvenuto prima del 1905, come da te ipotizzato,
almeno nel 1902,ma non possiamo sapere se i signori avessero già la figlia, al momento dello sposalizio.
Degli ANTONIO BARBARESCO in arrivo in Brasile ce ne sono,ma non sapendo nulla dei genitori di Angela, se non i nomi di battesimo perchè non so se Luisa si chiamasse anche lei Barbaresco, ma non credo, non possiamo dedurne che Angela fosse lì con qualcuno di famiglia, almeno il padre.
almeno nel 1902,ma non possiamo sapere se i signori avessero già la figlia, al momento dello sposalizio.
Degli ANTONIO BARBARESCO in arrivo in Brasile ce ne sono,ma non sapendo nulla dei genitori di Angela, se non i nomi di battesimo perchè non so se Luisa si chiamasse anche lei Barbaresco, ma non credo, non possiamo dedurne che Angela fosse lì con qualcuno di famiglia, almeno il padre.
-
- Moderatore
Olá, @GIANIMOREIRA
Creio que sua suspeita de Antonio Casagrande ter retornado à Itália e lá casado pode ser verdadeira.
Em 1898, conforme link abaixo, há o registro de um Antonio Casagrande que vem à chamada de um parente (seu pai?) e estava acompanhado da esposa, neste caso o nome que consta é Antonia.
Interessante é a observação. Ele fala português por que já esteve no Estado anteriormente.
Naturalidade: Colle Umberto!
Veja no link
http://www.siaapm.cultura.mg.gov.br/mod ... ?cid=14218
Creio que sua suspeita de Antonio Casagrande ter retornado à Itália e lá casado pode ser verdadeira.
Em 1898, conforme link abaixo, há o registro de um Antonio Casagrande que vem à chamada de um parente (seu pai?) e estava acompanhado da esposa, neste caso o nome que consta é Antonia.
Interessante é a observação. Ele fala português por que já esteve no Estado anteriormente.
Naturalidade: Colle Umberto!
Veja no link
http://www.siaapm.cultura.mg.gov.br/mod ... ?cid=14218
-
- Livello1
Grazie a tutti.
Sto analizzando le informazioni e cercando di trovare altre prove.
@crviero, che disco eccellente, tutte le informazioni ci portano a credere che sia lui.
Ma in realtà questo disco proviene dall'ingresso dell'ostello qui in Brasile. Quindi lui, il mio trisnonno Antonio Casagrande, era in Italia ed è tornato in Brasile su chiamata di suo padre Antonio Casagrande.
Tutto ci porta a credere che si tratti di lui, perché questo registro contiene le seguenti informazioni:
Destinazione: Luogo di destinazione: Faz. M. Alegre (Fattoria Monte Alegre)
Comune: Alfenas
Stazione ferroviaria: Areado
La Fazenda Monte Alegre è una grande fattoria della regione che esiste ancora oggi e questa informazione è inclusa anche nella prima scheda di immigrazione che ho inviato.
Alfenas e Areado sono due città vicine a Muzambinho.
Moglie: Antonia Casagrade
Non ho alcuna traccia del nome Antonia.
È possibile che Angela Barbaresco si chiamasse in realtà Antonia Barbaresco? Non credo sia probabile, ma farò delle ricerche in questo senso.
Farò anche delle ricerche presso l'ufficio anagrafe di Alfenas.
Grazie mille per il vostro aiuto e vi risponderò presto.
Sto analizzando le informazioni e cercando di trovare altre prove.
@crviero, che disco eccellente, tutte le informazioni ci portano a credere che sia lui.
Ma in realtà questo disco proviene dall'ingresso dell'ostello qui in Brasile. Quindi lui, il mio trisnonno Antonio Casagrande, era in Italia ed è tornato in Brasile su chiamata di suo padre Antonio Casagrande.
Tutto ci porta a credere che si tratti di lui, perché questo registro contiene le seguenti informazioni:
Destinazione: Luogo di destinazione: Faz. M. Alegre (Fattoria Monte Alegre)
Comune: Alfenas
Stazione ferroviaria: Areado
La Fazenda Monte Alegre è una grande fattoria della regione che esiste ancora oggi e questa informazione è inclusa anche nella prima scheda di immigrazione che ho inviato.
Alfenas e Areado sono due città vicine a Muzambinho.
Moglie: Antonia Casagrade
Non ho alcuna traccia del nome Antonia.
È possibile che Angela Barbaresco si chiamasse in realtà Antonia Barbaresco? Non credo sia probabile, ma farò delle ricerche in questo senso.
Farò anche delle ricerche presso l'ufficio anagrafe di Alfenas.
Grazie mille per il vostro aiuto e vi risponderò presto.
-
- Collaboratore
Il mio solito schema, anche perchè il padre ed il figlio che si chiamavano tutti e due Antonio, confondono
Secondo il primo link la famiglia, che arriva il 21-3-1896, è formata da:
ANTONIO sr. CASAGRANDE, nato circa nel 1844 a Colle Umberto, sembra di sì, all'arrivo ha 52 anni
TERESA CASAGRANDE, che è TERESA FELETTO, da nubile, di anni ne ha 50 e quindi nata circa nel 1846 dove non lo so
I figli sono:
ANTONIO Jr nato circa nel 1871
PASQUALE 1876, data completa
LUIGI 1884. data completa
ANTONIO Jr sposa, dove non si sa e quando nemmeno, anche se uno degli alberi riporta la nascita di una figlia GIUSEPPINA nel 1893 e quindi il matrimonio è da collocarsi prima, sempre in ipotesi.
Si ipotizza un ritorno in Italia per sposarsi con Angela Barbaresco, ma non sapendo dove fosse nata la sposa, non si può essere sicuri che ciò sia vero.
ANGELA BARBARESCO, nata circa nel 1874 e morta nel 1915, di lei non sanno niente della provenienza italiana
ANTONIO Jr, che ha 27 anni, rientra il 18-12-1898 in Brasile, c'è già stato e parla il portoghese, il suo anno di nascita presunto è sempre il 1871 e quindi dovrebbe corrispondere
Nel 1898 però la moglie era ancora ANGELA, mentre nel secondo link sarebbe ANTONIA
Potrebbe anche essere un errore di scrittura dell'impiegato, Antonio il marito, potrebbe aver scritto Antonia sbagliando,ma non possiamo esserne sicuri, comunque anche per questa donna l'anno di nascita presunto corrisponde e sarebbe il 1874
Anche il padre di ANGELA si sarebbe chiamato ANTONIO, quindi tutti questi "Antonio" potrebbero aver confuso la persona che ha trascritto i dati nel 1898
Il signor Antonio jr si risposa il 25 novembre del 1916 e l'atto è presente
Non so come ci si comportasse in Brasile,ma in Italia, per risposarsi, bisognava mostrare i documenti di morte della prima moglie, documenti in cui ci potrebbero anche essere altri dati anagrafici utili.
Da cercare assolutamente nel luogo in cui vissero i signori con i numerosi figli, in alcuni alberi sono 6, il nostro utente mi pare dica 10....
Guardate se tutto torna, io ora non ho più tempo.
Grazie
Lorena
Secondo il primo link la famiglia, che arriva il 21-3-1896, è formata da:
ANTONIO sr. CASAGRANDE, nato circa nel 1844 a Colle Umberto, sembra di sì, all'arrivo ha 52 anni
TERESA CASAGRANDE, che è TERESA FELETTO, da nubile, di anni ne ha 50 e quindi nata circa nel 1846 dove non lo so
I figli sono:
ANTONIO Jr nato circa nel 1871
PASQUALE 1876, data completa
LUIGI 1884. data completa
ANTONIO Jr sposa, dove non si sa e quando nemmeno, anche se uno degli alberi riporta la nascita di una figlia GIUSEPPINA nel 1893 e quindi il matrimonio è da collocarsi prima, sempre in ipotesi.
Si ipotizza un ritorno in Italia per sposarsi con Angela Barbaresco, ma non sapendo dove fosse nata la sposa, non si può essere sicuri che ciò sia vero.
ANGELA BARBARESCO, nata circa nel 1874 e morta nel 1915, di lei non sanno niente della provenienza italiana
ANTONIO Jr, che ha 27 anni, rientra il 18-12-1898 in Brasile, c'è già stato e parla il portoghese, il suo anno di nascita presunto è sempre il 1871 e quindi dovrebbe corrispondere
Nel 1898 però la moglie era ancora ANGELA, mentre nel secondo link sarebbe ANTONIA
Potrebbe anche essere un errore di scrittura dell'impiegato, Antonio il marito, potrebbe aver scritto Antonia sbagliando,ma non possiamo esserne sicuri, comunque anche per questa donna l'anno di nascita presunto corrisponde e sarebbe il 1874
Anche il padre di ANGELA si sarebbe chiamato ANTONIO, quindi tutti questi "Antonio" potrebbero aver confuso la persona che ha trascritto i dati nel 1898
Il signor Antonio jr si risposa il 25 novembre del 1916 e l'atto è presente
Non so come ci si comportasse in Brasile,ma in Italia, per risposarsi, bisognava mostrare i documenti di morte della prima moglie, documenti in cui ci potrebbero anche essere altri dati anagrafici utili.
Da cercare assolutamente nel luogo in cui vissero i signori con i numerosi figli, in alcuni alberi sono 6, il nostro utente mi pare dica 10....
Guardate se tutto torna, io ora non ho più tempo.
Grazie
Lorena
-
- Livello1
Salve, amici!
Ho trovato la lista navale della France, e vi compaiono i nomi di Antonio Casagrande e Angela Casagrande, confermando il nostro sospetto.
Antonio Casagrande è arrivato in Brasile nel 1896 con i genitori e i fratelli, è tornato in Italia, ha sposato Angela ed è tornato con lei in Brasile nel 1898.
È possibile accedere al link sottostante per verificare questa informazione, che si trova a pagina 12 del PDF:
http://imagem.sian.an.gov.br/acervo/der ... de0001.pdf
Le date coincidono con la registrazione precedentemente trovata da @crviero, che conferma che “Antonia” era un errore di trascrizione in quel documento.
Possiamo quindi concludere che Antonio e Angela si sono sposati in Italia tra il 1896 e il 1898.
Ora il prossimo passo è scoprire dove si è svolto il matrimonio.
Non appena avrò maggiori informazioni, vi farò sapere.
Grazie mille!
Ho trovato la lista navale della France, e vi compaiono i nomi di Antonio Casagrande e Angela Casagrande, confermando il nostro sospetto.
Antonio Casagrande è arrivato in Brasile nel 1896 con i genitori e i fratelli, è tornato in Italia, ha sposato Angela ed è tornato con lei in Brasile nel 1898.
È possibile accedere al link sottostante per verificare questa informazione, che si trova a pagina 12 del PDF:
http://imagem.sian.an.gov.br/acervo/der ... de0001.pdf
Le date coincidono con la registrazione precedentemente trovata da @crviero, che conferma che “Antonia” era un errore di trascrizione in quel documento.
Possiamo quindi concludere che Antonio e Angela si sono sposati in Italia tra il 1896 e il 1898.
Ora il prossimo passo è scoprire dove si è svolto il matrimonio.
Non appena avrò maggiori informazioni, vi farò sapere.
Grazie mille!
-
- Collaboratore
La difficoltà sta ora nel trovare il posto dove si svolse il matrimonio, presumibilmente quello dove Angela era nata e viveva.
Se il trisnonno è rientrato in Italia apposta, l'avrà già conosciuta prima e sarà ipotizzabile che vivesse nello stesso paese o non molto distante.
Resta il fatto che il cognome della signora è presente, ancora oggi, in tanti luoghi e quindi solo con altri documenti brasiliani, che contengano più informazioni, si potrà scoprire altro.
I documenti della morte sono importanti,vanno cercati.
Buona fortuna
Se il trisnonno è rientrato in Italia apposta, l'avrà già conosciuta prima e sarà ipotizzabile che vivesse nello stesso paese o non molto distante.
Resta il fatto che il cognome della signora è presente, ancora oggi, in tanti luoghi e quindi solo con altri documenti brasiliani, che contengano più informazioni, si potrà scoprire altro.
I documenti della morte sono importanti,vanno cercati.
Buona fortuna