Piattica

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Collaboratori, Staff

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Piattica

Messaggio da cannella55 »

Pensavo di aver avuto le allucinazioni,ma non è così.
Se guardi la registrazione di morte del 1867, che da Sondalo viene trascritta nei registri di Milano, la piccola, che a lato è MARIA, nel corpo dell'atto, MARINA, viene data come "figlia della Pia Casa degli Esposti in Santa Caterina della Ruota", in Milano.
Ho letto questo.
Se però dici che in un diverso documento, per questa bimba, ci sono la paternità di Enrico e la maternità di Carolina, allora l'avranno lasciata in Orfanotrofio, pur avendola avuta da sposati,ma nell'atto di morte i genitori non sono nominati.

Mi sarà sfuggito qualche documento, ora dovrò ripassare tutto, per non essere bocciata...

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ecco svelato il mistero: mi ero perduta la nascita della piccola Maria-Marina o come si sarà chiamata.

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Le bambine sono 2
Piattica Luigia Maria nata il 28/10/1866 e
Piattica Filomena nata I, 21/6/1869
Entrambe nate a Milano e riconosciute dai genitori, solo che la prima muore il 24 ottobre 1867 a Sondalo mentre è affidata dal brefrotrofio a una famiglia di contadini; evidentemente i genitori erano troppo miseri per accudirla e l'hanno mandata presso una famiglia altrettanto misera che dietro compenso la nutriva.
A questo proposito vedere il film di Ermanno Olmi del 1978 che tratta proprio questo argomento.
La seconda invece sopravvive e si sposa nel 1903 con tale Prada Giovanni.
Tutti tessitori.

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Ecco il link della Guida Savallo del 1881 con indicata al Via dei Fabbri 5. La Parrocchia di riferimento è quella di San Lorenzo se vuoi cercare i battesimi e le morti della famiglia, comprese quelle prima dello Stato Civile italiano pre 1866.

https://archive.org/details/nuovaguidadellac00sava

Sicuramente avranno avuto altri figli, ma non si sa quanti.
Noi al momento sappiamo che quando Filomena si sposa nel 1903, entrambi i genitori erano deceduti, infatti il padre era del 1829 circa, mentre la madre era del 1834 circa.
Non essendoci gli indici annuali per quegli anni dovresti sfogliare i registri all'indietro partendo dalla data del matrimonio, anzi delle pubblicazioni, di Filomena fino a quando li trovi, non c'è altra scelta.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Un altro figlio di Enrico e Carolina, Luigi, morto il 29 marzo 1873.
Dichiarazione giunta dall’Ospizio Provinciale degli Esposti di Milano.
Aveva due mesi e 10 giorni.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 32&lang=en

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Se può interessare, visto che non ti sentiamo da un po’.
Atto di nascita di Luigi Bernardo Guglielmo Piatica (scritto così e firmato così) nato il 20 gennaio 1873.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 18&lang=en

Facci sapere.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Sì, che erano 2 lo avevo capito,ma mi sfuggiva la scrittura Maria-Marina.
Guardando l'atto della trascrizione, ho visto che a lato c'era scritto Maria, mentre nell'interno Marina, ma poco cambia, visto che è morta.

La cosa da tenere in considerazione è il fatto che i genitori lasciassero i figli a delle strutture, troopo poveri per accudirle.
Con Filomena pare cambiare la situazione , 1869, nel matrimonio viene definita come "setaiola", quindi avrà continuato l'attività dei genitori, chissà, ma con maggior fortuna.

Luigi invece lo lasciano di nuovo nel 1873 all'Ospizio, dove muore, mah...
Grazie per gli altri atti cercati e trovato, Milano mi rende "allergica", anche se avrei qualche parente da trovare!!

Il film strepitoso

ziodave
Livello2
Livello2

Messaggio da ziodave »

negli allegati di matrimonio tra Filomena Piattica e Giovanni Prada c'è solo l'atto di morte di Adelina Valli,prima moglie di Giovanni...morta nel 1902 a 43 anni.
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

Piattica
Livello1
Livello1

Messaggio da Piattica »

Grazie a tutti

@Langhedoc
@nico29
@cannella55
@ziodave

per la vostra disponibilità e il vostro tempo.
Sono davvero felice che ci sia ancora qualcuno come voi.

Ora inserisco nel mio database Gramps tutti i documenti citati poi vi chiederò per favore un ulteriore aiuto.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Grazie a te per la fiducia.
Non sempre riusciamo a venire a capo delle richieste, ma ci mettiamo impegno e soprattutto passione.
Qui abbiamo dei "segugi" di documenti o dei conoscitori dei luoghi, come Milano, che si mettono sempre a disposizione.
Facci sapere gli sviluppi
Lorena

Piattica
Livello1
Livello1

Messaggio da Piattica »

buonasera Lorena
come e dove posso riversare nel web tutto il mio albero genealogico fino ad ora preparato?

posso esportare GEDCOM da Gramps ma non saprei dove posso caricarlo in modo che altri possano utilizzarlo

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Potresti importarlo su Family Search.
Qui le istruzioni in inglese:
https://www.familysearch.org/en/help/he ... amily-tree

Oppure vedi qui l’ultimo passaggio in italiano.
https://www.familysearch.org/it/tree/import/files

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Non avevo più letto la tua risposta, ma vedo che il nostro Langhedoc ti ha spiegato.

Io ho un albero più completo su Ancestry, di cui ho l'abbonamento,mentre in altri Siti, come Familysearch o Genenanet o Myheritage, solo i parenti prossimi

Piattica
Livello1
Livello1

Messaggio da Piattica »

Grazie.

Ho questo riferimento di morte (Archivio di Stato di Milano > Stato civile italiano > Milano > Registro 7440, suppl. 7 a pag.638): Piattica Angela di Antonio morta nel 1929 rif. n.668 registro 4B nel 1929

ma non riesco a trovare l'atto in FamilySearch (forse non è disponibile il microfilm)

Piattica
Livello1
Livello1

Messaggio da Piattica »

inoltre ho trovato
Piatica Angelo di Francesco morto nel 1907 (Archivio di Stato di Milano > Stato civile italiano > Milano > Registro 7440, suppl. 7 pag.636 https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 57/wjXYldO)
ma anche di questo non riesco a trovare atto di morte

Rispondi