Mio nonno

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Piver23
Livello1
Livello1

Mio nonno

Messaggio da Piver23 »

Ciao a tutti,
Sto investigando sulle origini di mio nonno, di cui so pochissimo. È morto prima che io nascessi e da quello che ho capito dai racconti familiari doveva essere una specie di trovatello.

I dati che ho;
Romolo Taccarino, nato a Torre del Greco il 7/9/1904
Sposa a Taranto Maria Vernaglione il 29 Aprile 1931
Nel 1938 viene menzionato come Capo Cannoniere di 3a classe della Marina Militare
Tramite Test del DNA ho individuato con quasi assoluta certezza due possibili fratellastri, purtroppo i loro familiari noti non hanno dato seguito ai miei contatti
Non risulta menzionato nei fogli matricolari dell’Esercito conservati nell’Archivio di Stato di Napoli
Ho fatto richiesta di un certificato di nascita al comune di Torre del Greco e sono in attesa di risposta

Come mi consigliate di proseguire?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Mio nonno

Messaggio da cannella55 »

Scusa la precisazione, ma o era un trovatello o no.

Il cognome esiste a Torre del Greco o potrebbe essere inventato?

Se non hai l'atto di matrimonio, dovrai trovarlo, lì ci saranno le indicazioni sui suoi genitori, se conosciuti.
A quel punto, se fosse un orfano o un bimbo abbandonato, potrai chiedere ai vari istituti, io non so quali ci fossero all'epoca della sua nascita,ma possiamo cercare.
Di solito, le carte rimaste sono conservate presso gli Archivi di Stato competenti o qualche Fondazione, che si occupa di non disperderne il patrimonio
Se riuscissero a trovare la sua scheda di ingresso, potresti avere tutte le informazioni di cui erano in possesso i "ricevitori" del bimbo.

Il 1931 è un anno troppo recente, non so se on line ci possa essere qualche atto.

L'atto di morte lo hai richiesto?
Anche lì ci potrebbero essere delle informazioni sui genitori, se conosciute.

Se i discendenti degli eventuali fratellastri non ti hanno voluto aiutare, è inutile insistere.
Con il loro cognome, potresti fare delle ricerche in autonomia, ma prima devi essere sicuro che quello che pensi sia vero.

Se era in Marina, deve aver fatto il militare, non ne so molto, ma ci sarà una documentazione, non nell'esercito.
Vai a vedere sul Ministero della Difesa, mi pare di ricordare qualche cosa sulle richieste,ma meglio "ripassare"

On line gli atti arrivano sino al 1900, per Taranto e Torre del Greco, quindi non c'è nulla, almeno io non l'ho trovato
Ci sono solo i riferimenti del 1938 e del 1940 nei Ruoli della Marina Militare, sposato, 1 figlio-a

Dove visse il nonno?

Altro non mi viene in mente,ma hai molto su cui lavorare e se vuoi, possiamo cercare anche noi.
Lorena

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Velocemente ho trovato l'Orfanotrofio della Santissima Trinità a Torre del Greco,ma c'era anche altro.

https://www.archiviodistatonapoli.it/in ... hatgpt.com
Archivio di Stato di Napoli

https://www.marina.difesa.it/noi-siamo- ... fault.aspx

Guarda qui,se ci può essere qualche cosa di utile per la tua ricerca

Il cognome è rarissimo, solo 5 famiglie lo portano,ma sarete voi o tuoi parenti, almeno credo, dimmi tu.

Piver23
Livello1
Livello1

Messaggio da Piver23 »

Ciao, intanto grazie per le risposte. Qualche chiarimento:

1) se sia un trovatello, un figlio non riconosciuto dal padre o cosa non lo so esattamente, e in famiglia non ho nessuno a cui chiedere. Dall’analisi del DNA è però certo che fosse imparentato con una famiglia biologica con il cui albero biologico non abbiamo rapporti ufficiali

2) Il cognome Taccarino è presente nei registri di immigrazione e a volte l’ho trovato associato a persone provenienti dalla Campania. Potrebbe però essere un errore di trascrizione di Iaccarino, molto diffuso in Campania

3) il nonno visse a Taranto, almeno a partire dal 1931

Io partirei dal trovare l’indicazione della paternità e della maternità. Posso chiedere l’atto di matrimonio, il Comune di Taranto in genere risponde velocemente. Ho solo il dubbio di che tipo di certificato richiedere,l esattamente, ho ricevuto recentemente un “ ESTRATTO RIASSUNTO DI ATTO DI MATRIMONIO” di un altro parente ma la paternità/maternità non era presente, qui forse puoi aiutarmi tu. Idem per l’atto di morte.

Intanto Grazie!

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Se è nato a Torre del Greco ci sono gli atti online dal 1900 al 1929, ma io ho dato un'occhiata e nel 1904 non l'ho trovato.
Comunque gli atti sono qui: https://www.familysearch.org/it/search/catalog/1264770
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Basta chiedere l'atto integrale di matrimonio

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Per ottenere una copia integrale dell'atto di matrimonio che includa i nomi dei genitori dei coniugi, è necessario richiedere specificamente questo documento presso l'ufficio di stato civile del Comune dove è stato celebrato il matrimonio. La copia integrale dell'atto di matrimonio fornisce informazioni dettagliate, tra cui i nomi dei genitori dei coniugi, la loro professione e altre annotazioni pertinenti.
TROVA MATRIMONIO

Documenti necessari per la richiesta:

Documento di identità valido: Carta d'identità o passaporto.​

Modulo di richiesta: Compilato secondo le indicazioni dell'ufficio competente.​

Tassa amministrativa: Pagamento previsto per il rilascio del documento.​

È consigliabile contattare direttamente l'ufficio di stato civile del Comune in questione per verificare eventuali ulteriori requisiti o procedure specifiche.​

Ecco che cosa si deve fare nel dettaglio
Informati bene per i costi, ci sono delle novità a riguardo.
Contatta il comune e chiedi

Dove avete trovato che il nonno fosse nato a Torre del Greco?

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Piver23 ha scritto:
mercoledì 26 marzo 2025, 8:41
...
Nel 1938 viene menzionato come Capo Cannoniere di 3a classe della Marina Militare
...
Menzionato dove? Dove hai tovato questa informazione?
Era un mlitare di carriera nella Marina?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Piver23
Livello1
Livello1

Messaggio da Piver23 »

mmogno ha scritto:
mercoledì 26 marzo 2025, 13:52
Piver23 ha scritto:
mercoledì 26 marzo 2025, 8:41
...
...
Menzionato dove? Dove hai tovato questa informazione?
Era un mlitare di carriera nella Marina?
Sì era un militare di carriera, l’ho trovato citato qui https://books.google.it/books?id=yweWBD ... no&f=false

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... ZR?lang=it

Questo è l'albero a cui ti riferivi?

Su Googlelibri, come scritto sopra, è menzionato anche nel 1940

Piver23
Livello1
Livello1

Messaggio da Piver23 »

cannella55 ha scritto:
mercoledì 26 marzo 2025, 14:12
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... ZR?lang=it

Questo è l'albero a cui ti riferivi?

Su Googlelibri, come scritto sopra, è menzionato anche nel 1940
No è questo https://www.myheritage.it/site-family-t ... ID=1500001

Dall’analisi del DNA sono abbastanza sicuro che mio nonno fosse un fratellastro di Pasquale Grutt o Maria Scafa

Piver23
Livello1
Livello1

Messaggio da Piver23 »

cannella55 ha scritto:
mercoledì 26 marzo 2025, 13:48
Dove avete trovato che il nonno fosse nato a Torre del Greco?
Ho un documento di identità. Ma a questo punto se data e luogo di nascita sono esatti e non è nel registro di stato civile è possibile che fosse effettivamente un trovatello? In questo caso dove vengono registrate le nascite?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

L'albero che ho messo, comunque riporta le stesse persone, che nomini tu, anzi, di più perchè ci sono anche i parenti di Maria Vernaglione, che non so se tu sapessi...
Capisco che il tuo scopo sia quello di trovare informazioni sul nonno,ma il ramo di Maria, comunque è collegato a lui e a te.

Avendo tu messo solo informazioni sintetiche, ho dato per scontato che non sapessi di costoro, quindi, come si fa per una ricerca seria, ho riportato le notizie che ho reperito,ma che ovviamente vanno avvalorate dai documenti.
La persona del "mio " albero, è tal Umberto, ma non ha messo nemmeno un atto, importando i dati da Gedcom e tanti saluti. Potresti contattarlo.

Il mio metodo di ricerca non è questo, bisogna procedere per gradi, anche se l'ansia di reperire le informazioni che ci interessano, è comprensibile.
Il risutato non è certamente immediato, nè scontato.
Nè c'è una risposta sicura o veloce ad ogni domanda.
Ci vuole tempo e pazienza.

Non è che i trovatelli non fossero registrati, erano trattati come ogni nato, quindi nel comune di nascita dovrebbe essercene traccia, a meno che il nonno non abbia "barato" , facendo scrivere un posto invece che quello vero!
Quindi se nella carta d'identità c'è scritto Torre del Greco sarà nato lì oppure non c'è una risposta plausibile.

Se era un militare di carriera, penso esista in Marina una sua scheda

Ho guardato nel link che ha messo Kaharot, nel 1904 non risulta nato, non c'è negli indici a fondo registro,ma anche per questa mancanza non ho una spiegazione.

Vediamo il contributo di altri

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Nell'anno 1904 non è registrata la nascita in Torre del Greco. Potrebbe essere nato in altro Comune limitrofo e poi trasferito in Torre del Greco. Il cognome potrebbe essere Iaccarino, interpretato come Taccarino (come altri casi a Napoli).

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Giusto! Ma su questo documento d’identità, che non abbiamo visto, cosa c’è scritto?

Rispondi