Santa Giustina RN, via Brancona

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

vazario
Livello1
Livello1

Santa Giustina RN, via Brancona

Messaggio da vazario »

Salve,

Nei certificati di morte di Rimini di fine 800 mi sono imbattuto in un indirizzo dove vivevano alcuni dei miei avi. L'indirizzo e' indicato come Rimini, Parrocchia di Santa Giustina, via Brancona N. 862.

La frazione di Santa Giustina (tra S. Arcangelo e Rimini) e' molto piccola ma tuttavia non sono riuscito a individuare suddetta via Brancona che sospetto possa avere cambiato nome. Sapreste aiutarmi a individuare questo indirizzo? Dovrebbe essere l'indirizzo di un vecchio casolare in cui i miei avi (tutti mezzadri, agricoltori, ecc.) lavoravano.

Esiste ancora una fossa Brancona, ovvero un rigagnolo che sfocia a Rimini Nord a Torre Pedrera, ma il suo corso si perde risalendo a monte... Ho inoltre controllato nel Catasto Gregoriano, ma purtroppo non si trova la frazione di Santa Giustina.

Saluti

V

niko29
Livello3
Livello3

Re: Santa Giustina RN, via Brancona

Messaggio da niko29 »

Prova a guardare su questa mappa, le vie non ci sono, ma magari la chiesa è segnata

https://maps.arcanum.com/en/map/europe- ... .853533228

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Ho cercato a caso e pare che la chiesa di Santa Giustina abbia origini molto antiche, fu distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale e ricostruita su quella che è la Via Emilia.
Non ci sono informazioni ulteriori, almeno non ne ho trovate di attendibili.
Come Brancona viene fuori solo il fosso

https://www.beweb.chiesacattolica.it/ed ... a+Giustina
Attuale ubicazione

Sherlock
Livello1
Livello1

Messaggio da Sherlock »

Buonasera
Su questo stradario è riportato che il vecchio nome di Via Longana era strada Brancona II

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... 0zBm-zQIjr

vazario
Livello1
Livello1

Messaggio da vazario »

Sherlock ha scritto:
lunedì 7 aprile 2025, 20:58
Buonasera
Su questo stradario è riportato che il vecchio nome di Via Longana era strada Brancona II

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... 0zBm-zQIjr
Grazie mille, questo documento e' molto interessante, in quanto l'attuale Via Longana si trova proprio presso la fossa Brancona, che immagino possa essere stata tombinata nell'attuale via Longana (qui il LINK https://www.google.com/maps/place/Via+L ... FQAw%3D%3D su Google Map). Nel documento che ha inviato si legge:

Denominazione: VIA LONGANA
Località del Comune di Ravenna….(.già strada vicinale Brancona II)

Geografia: -

Citta', Localita'
: -

Secolo: -

Delibera: 711 del 17/10/1972

Avrei dei quesiti:
1. E' scritto che Via Longana si trova presso il Comune di Ravenna, quando invece si trova nel Comune di Rimini. E' possibile che ci sia stato un cambio amministrativo, anche se non mi risulta. Proverò a fare ricerche. Se qualcuno avesse informazioni a riguardo, ne' sarei grato;
2. Era interessante avere le informazioni su citta', localita' e secolo che purtroppo non sono contenute nel documento, ma proverò a risalire alla delibera succitata;
3. Posso chiederti dove hai reperito il documento?

Grazie e saluti

V

Sherlock
Livello1
Livello1

Messaggio da Sherlock »

Attenzione, dice che Longana è una località del comune di Ravenna, è come se fosse Via Milano, ovviamente Milano è una città ma non è Rimini.
Come vedi il link è una ricerca diretta su Google.

Sherlock
Livello1
Livello1

Messaggio da Sherlock »

Il link generico è:

www.comune.rimini.it

Sherlock
Livello1
Livello1

Messaggio da Sherlock »

Guarda anche questo se ti può essere utile:

https://geoportale.regione.emilia-romag ... ia-storica

Sherlock
Livello1
Livello1

Messaggio da Sherlock »

Archivio storico sui poderi di Brancona:

https://archivi.ibc.regione.emilia-roma ... =Verucchio

Comunque cercando bene qualche notizia la si trova

vazario
Livello1
Livello1

Messaggio da vazario »

Sherlock ha scritto:
martedì 8 aprile 2025, 13:34
Guarda anche questo se ti può essere utile:

https://geoportale.regione.emilia-romag ... ia-storica
Grazie mille Sherlok, conosco queste carte ma purtroppo sono utili solo per vedere i nomi delle località in quanto non si discernono le vie, a meno non ci sia qualche funzione che mi sfugga.

Avevo consultato la Carte storiche in Emilia-Romagna dal 1853 al 1895 in precedenza per individuare il fosso Brancona, che, sebbene non vi sia riportato il nome, e' indicato e sfocia a Torre Pedera come e' ancora oggigiorno.

Il mio obiettivo e' di trovare l'indirizzo Parrocchia di S. Giustina - via Brancora n. 862. Capisco che la zona e' stata oggetto di danni per la Seconda Guerra Mondiale (lo stesso campanile della parrocchia di S. Giustina, e' stato usato dai tedeschi per scopi bellici e pertanto preso di mira e danneggiato dagli alleati, cosi' come l'area in generale e quindi i casolari, immagino siano stati danneggiati o distrutti).

Guardando su Tuttocitta' (LINK: https://www.tuttocitta.it/mappa-search/ ... 1816900141) si vedono i numeri civici dei fabbricati esistenti oggigiorno. Sono riuscito ad individuare un intervallo di numeri prossimo a quello cercato (862) e proprio nelle vicinanze del fosso Barrancona. I numeri civici appaiono sparsi, come sovente succede nel caso di raggruppamenti di vecchi e nuovi fabbricati.

Non trovando il civico 862 potrebbe essere che (i) il fabbricato sia crollato e non piu' esistente; (ii) i numeri civici sono stati rinominati; (iii) devo cercare meglio :-). Avete suggerimenti? In particolare, sapete se esiste un registo relativo a vecchi numeri civici che sono cambiati?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Lo avrai già, come tutte le informazioni che abbiamo messo, ma non so se hai seguito le strade di seguito elencate

Questo ho trovato:

Archivio di Stato di Rimini: Questo ente conserva documenti storici relativi alla città e ai suoi sobborghi. Ad esempio, esiste un manifesto del 1892 che annuncia la rinnovazione della numerazione civica. Consultare tali documenti potrebbe fornire dettagli sui numeri civici storici di Santa Giustina. ​
archiviodistatorimini.cultura.gov.it

Ufficio Toponomastica del Comune di Rimini: Questo ufficio gestisce la numerazione civica attuale e potrebbe avere registri o mappe storiche. Si trova in via Francesco Rosaspina 21, 47923 Rimini, e riceve su appuntamento il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 13:00. Per fissare un appuntamento o richiedere informazioni, puoi contattarli al numero +39 0541 704633. ​
Comune di Rimini
+1
YUMPU
+1

Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane (ANNCSU): Realizzato dall'ISTAT e dall'Agenzia delle Entrate, questo archivio informatizzato contiene gli stradari e i numeri civici di tutti i comuni italiani. Sebbene sia principalmente orientato ai dati attuali, potrebbe offrire informazioni utili o indicazioni su dove trovare dati storici. ​
ANNCSU
+1
Agenzia delle Entrate

Riguardando la tua domanda, in quali documenti hai trovato questo indirizzo? La Parrocchia è nominata in quale occasione?

Mi rispondo da sola: atti di morte!!
Possiamo vederne uno?

Esistono dei Censimenti della popolazione?
Nelle schede anagrafiche del comune c'è questa famiglia?
Nel mio venivano annotate le informazioni su tutto, ma parlo di Piemonte e quindi non lo so come si facesse da voi.

In parrocchia non sanno nulla? Alla Diocesi competente per zona? Se c'era una chiesa, potrebbero avere dei documenti storici su di essa e qualche ubicazione o pianta antica con annessi e connessi o qualche riferimento alla sua gestione.
Quella attuale è moderna, l'altra è andata distrutta, quindi anche il materiale potrebbe non esserci più.

Capisco che tu voglia "visivamente" immaginare il posto, che non è più come nel passato,ma hai scoperto già parecchio.
Come logico, non avendo altre informazioni, ho solo fatto una ipotesi

vazario
Livello1
Livello1

Messaggio da vazario »

Sherlock ha scritto:
martedì 8 aprile 2025, 13:38
Archivio storico sui poderi di Brancona:

https://archivi.ibc.regione.emilia-roma ... =Verucchio

Comunque cercando bene qualche notizia la si trova
Non ero a conoscenza di questi documenti relativi ai casolari che provvedero' a consultare appena mi sara' possibile. Hai gia' avuto modo di consultarli?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Rispondere è sempre cortesia, non solo a quello, che ci interessa....

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

L’avevo notato anch’io carissima.
Quella ricerca, anche se poi giudicata non interessante, deve averti preso un tempo non indifferente e pertanto andrebbe sempre gratificata in ogni caso.

Sherlock
Livello1
Livello1

Messaggio da Sherlock »

@Vazario
No, purtroppo non ho trovato il tempo per poterli consultare in modo approfondito.
Tieni presente inoltre che stiamo parlando di una strada che ha alle 2 estremità la SS16 e l'autostrada, quindi potrebbe essere stata modificata nel tempo in alcuni tratti.
In ogni caso, per ulteriori approfondimenti, concordo col percorso suggerito da Lorena nel trovare la risposta a quelle domande

Rispondi