ricerca di un'origine
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
ricerca di un'origine
Buon giorno. Vorrei sottoporvi un quesito che mi preme risolvere, sperando di avere la stessa fortuna che ho avuto un paio d'anni fa con uno molto simile, grazie a voi. Nella ricostruzione della mia genealogia ho incontrato il matrimonio (e conseguente discendenza)nel 1712 di Giovanni Chini e Maria Marinelli a Vervò, val di Non. Marinelli è uno dei cognomi più diffusi in quel paese, quindi mi metto alla ricerca della nascita di Maria, figlia di Pietro. Nei tempi previsti per la sua nascita non compare e così pure nei paesi limitrofi. Molto tempo dopo, cercando altro, trovo la nascita di Maria Marinelli di Pietro in una pagina di nati del 1710. Un'attenta lettura (lo scrivente è sempre lo stesso) dice che Maria nasce il 9 aprile 1685, è battezzata dal prete Giovanni Battista Cameta (?), parroco di San Bartolameo della pieve di Ormellae. I padrini sono Giovanni Furlani e Lucia Lazeri. L'archivista mi ha indicato che si deve trattare della parrocchia di Ormella, Treviso. La registrazione di questo battesimo quindi è la trascrizione di una comunicazione originale. Quello che io vi chiedo è: qualcuno ha accesso ai registri di quella parrocchia, o magari sono digitalizzati, o che altro? Mi può aiutare? Grazie.
-
- Livello1
Re: ricerca di un'origine
Oltre al parroco e all'archivista non so chi possa aver accesso a quei documenti.
Qui ci sono tutte le parrocchie digitalizzate della provincia di Treviso: https://www.italianparishrecords.org/se ... to/treviso
Purtroppo di Ormella non c'è ancora nulla, però puoi dare un occhio ogni tanto. Aggiornano l'elenco delle parrocchie almeno una volta a settimana
Qui ci sono tutte le parrocchie digitalizzate della provincia di Treviso: https://www.italianparishrecords.org/se ... to/treviso
Purtroppo di Ormella non c'è ancora nulla, però puoi dare un occhio ogni tanto. Aggiornano l'elenco delle parrocchie almeno una volta a settimana
Federico (2002) <-- Paolo (1970) <-- Edmo (1935) <-- Gino (1908) <-- Giovanni (1884) <-- Giorgio (1846) <-- Massimiliano
-
- Livello1
Grazie infinite! Terrò d'occhio il sito. Interpellare direttamente il parroco lo tengo come ultima opzione, con tutto quello che hanno da fare! Se avrò novità ve lo farò sapere!
- dgionco
- Livello2
Io ho dei dati provenienti dai registri di Ormelle. Non so a quale parrocchia si riferiscano.mariateresa weber ha scritto: ↑mercoledì 9 aprile 2025, 15:26Buon giorno. Vorrei sottoporvi un quesito che mi preme risolvere, sperando di avere la stessa fortuna che ho avuto un paio d'anni fa con uno molto simile, grazie a voi. Nella ricostruzione della mia genealogia ho incontrato il matrimonio (e conseguente discendenza)nel 1712 di Giovanni Chini e Maria Marinelli a Vervò, val di Non. Marinelli è uno dei cognomi più diffusi in quel paese, quindi mi metto alla ricerca della nascita di Maria, figlia di Pietro. Nei tempi previsti per la sua nascita non compare e così pure nei paesi limitrofi. Molto tempo dopo, cercando altro, trovo la nascita di Maria Marinelli di Pietro in una pagina di nati del 1710. Un'attenta lettura (lo scrivente è sempre lo stesso) dice che Maria nasce il 9 aprile 1685, è battezzata dal prete Giovanni Battista Cameta (?), parroco di San Bartolameo della pieve di Ormellae. I padrini sono Giovanni Furlani e Lucia Lazeri. L'archivista mi ha indicato che si deve trattare della parrocchia di Ormella, Treviso. La registrazione di questo battesimo quindi è la trascrizione di una comunicazione originale. Quello che io vi chiedo è: qualcuno ha accesso ai registri di quella parrocchia, o magari sono digitalizzati, o che altro? Mi può aiutare? Grazie.
La parrocchia di Tempio di Ormelle è sotto la diocesi di Vittorio Veneto.
La parrocchia di San Bartolomeo e quella della frazione Roncadelle sono sotto la diocesi di Treviso.
So che molti registri di Roncadelle, dove vissero dei miei antenati, sono andati perduti in qualche alluvione del Piave o nel corso della prima guerra mondiale.
Fra i dati che possiedo, i dati sui battesimi iniziano nel 1702. Quindi suppongo che non esista il registro dei battesimi per Maria nata nel 1685.
Non trovo neanche tracce dell'esistenza dei padrini.
-
- Livello1
Gentile dgionco, mio padre nacque ad Ormelle il 10.10.1921 e sua madre era Maria Antonietta Fantuzzi di Alessandro e ..... Roveda. Alessandro Fantuzzi era probabilmente di S.Polo di Piave. Tutte le mie informazioni si fermano qui perchè non trovo notizie in rete e sono in difficoltà a venire in parrocchie di quella zona.dgionco ha scritto: ↑lunedì 23 giugno 2025, 14:15Io ho dei dati provenienti dai registri di Ormelle. Non so a quale parrocchia si riferiscano.
La parrocchia di Tempio di Ormelle è sotto la diocesi di Vittorio Veneto.
La parrocchia di San Bartolomeo e quella della frazione Roncadelle sono sotto la diocesi di Treviso.
So che molti registri di Roncadelle, dove vissero dei miei antenati, sono andati perduti in qualche alluvione del Piave o nel corso della prima guerra mondiale.
Fra i dati che possiedo, i dati sui battesimi iniziano nel 1702. Quindi suppongo che non esista il registro dei battesimi per Maria nata nel 1685.
Non trovo neanche tracce dell'esistenza dei padrini.
Lei saprebbe darmi qualche indicazione di ricerca su archivi digitalizzati?
Ne sarei veramente grato.