Dal / Dalla prima del cognome

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
jujfs
Livello1
Livello1

Dal / Dalla prima del cognome

Messaggio da jujfs »

Mi scuso se questo è il posto sbagliato per questo post.

Nel mio albero genealogico ho i seguenti cognomi: Dal Gian e Dalla Giustina.

Ho notato che ci sono i cognomi Gian e Giustina. Anche Della Giustina.

La mia domanda è: Dal e Dalla prima dei cognomi (siano essi quelli sopra o altri) significano qualcosa? Ad esempio: Giustina, Della Giustina e Dalla Giustina ad un certo punto sono stati la stessa famiglia? Oppure sono completamente diversi?

Qui in Brasile c'è "de". João Souza potrebbe essere João de Souza in un altro ufficio anagrafe. È lo stesso cognome.

Mi scuso se la domanda è sciocca per un italiano, ma non capisco proprio come funzionano i cognomi in Italia. Voglio fare ricerche sulla mia famiglia senza commettere errori.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Dal / Dalla prima del cognome

Messaggio da cannella55 »

Non è semplice dare una risposta ad un quesito del genere.
I cognomi possono partire senza nessuna particella prima, ma poi acquisirla nel tempo oppure il contrario, averla e poi perderla nel corso dei secoli.
Se guardiamo il latino, de-di, hanno una origine geografica, cioè "da", "di", provenienti da....
oppure
una appartenenza familiare "Di Giovanni, De Giovanni, cioè il figlio di un Giovanni progenitore

Alle volte, il De o il Di, venivano aggiunti, se qualcuno si spostava da un posto ad un altro, per identificarne la provenienza, tipo Prato, che diventa Di Prato perchè originario di quel posto..

Il cognome base, quello usato in tempi lontani, poteva anche essere lo stesso,ma non appartenere alla stessa famiglia, come oggi, che chi ha lo stesso cognome non è necessariamente un parente.

Quindi i cognomi possono essere entrambi stati usati un tempo e poi modificati, quindi, si dovrà cercare dal più recente, come veniva scritto e poi, andando indietro, vedere se ad un certo punto cambia.

Non penso ci sia molto altro da fare, seguire i documenti, pur con le scritture diverse, che potevano anche dipendere dallo scrivano, dal parroco, che non sapevano come si scrivesse davvero il cognome,ma saranno i dati anagrafici, come la data di nascita, i nomi di battesimo dei genitori, i luoghi che ti potranno indirizzare.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Come dice Cannella, quando i cognomi nacquero in tutto l'Occidente la lingua ufficiale era ancora il latino (rimasto ufficiale fino all'avvento dello Stato Civile, perché la Chiesa redigeva gli atti in latino).
Ora, in latino, esiste la preposizione DE che indica la provenienza, in questo caso la provenienza da una famiglia. E, in genere, si usava mettere il de davanti al cognome in maniera indistinta per dire Tizio appartiene alla famiglia Rossi.
La preposizione de andrebbe tradotta in maniera esatta con DA e, siccome il latino non ha gli articoli determinativi, può essere anche tradotta con DA+articolo, quindi DALLA, DALLE, DAL, DAI.
Per assonanza, talvolta il de venne tradotto con il DI (e DI+articolo), ma si tratta di una traduzione errata.
Questo per dire che uno stesso cognome si può indistintamente trovare con o senza la preposizione anche riferito a una stessa famiglia. Questo discorso vale sino a circa fine '800, quando i cognomi vengono cristallizzati e rimangono inalterati fino ai nostri giorni (più o meno).
Tuttavia c'è da dire che due famiglie con un cognome identico (ad esempio due famiglie Rossi senza particella) non necessariamente appartengono allo stesso ramo, come anche è possibile che due famiglie con cognome quasi identico (ad esempio Rossi e De Rossi) possono appartenere allo stesso ramo.
I cognomi, infatti, derivano da meccanismi uguali ovunque. Negli esempi che porti tu, trattandosi di nomi propri possono avere varie origini, tutti aventi come capostipiti un Gian o una Giustina. In effetti i cognomi derivanti da nomi propri di persone o città sono quelli le cui origini non sono mai riferibili a un solo capostipite. Solo una ricerca genealogica potrebbe confermare se due famiglie con il medesimo cognome appartengono allo stesso ramo.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

jujfs
Livello1
Livello1

Messaggio da jujfs »

Grazie mille per avermi insegnato le origini dei cognomi. Mi hanno sicuramente schiarito le idee.

Rispondi