Papa Prevost

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Jul47
Livello1
Livello1

Re: Papa Prevost

Messaggio da Jul47 »

Andrea4 ha scritto:
sabato 10 maggio 2025, 20:49
Jul47 ha scritto:
sabato 10 maggio 2025, 19:11
A me sembra che nessuno sappia quello che sta facendo
Si continuano a modificare la voce con informazioni non verificate per la fretta di arrivare prima, come dice Langhedoc. Per fortuna poi ogni tanto qualcuno fa pulizia.
Il problema è che i siti di news prendono tutto come oro colato, anche loro per la fretta di arrivare prima. Anche Repubblica e RaiNews hanno battuto la notizia di Giovanni Pietro Felice Prevosto nonno del Papa.
Stasera c era pure il servizio al TG 5. Assurdo. Quando l'ho visto ho pensato...guarda te come verificano le notizie

Andrea4
Livello1
Livello1

Messaggio da Andrea4 »

Forse hanno trovato da dove veniva il nonno del papa.
Inaspettatamente da Milazzo ed aveva un cognome che non c'entrava niente con Prevost.
Originariamente si chiamava Riggitano.

https://www.familysearch.org/it/tree/pe ... s/GT2P-JMJ

https://gw.geneanet.org/lecentredegenea ... type=fiche

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Allora, se è lui, deve aver cambiato cognome negli States.
Per quale motivo avrebbe dovuto farlo?
Prevost era il cognome della suocera da come sembra risultare.
Chissà se il suo atto di matrimonio è già stato trovato per verificare il suo cognome all’epoca.
I figli nascono già con il cognome Prevost apparentemente.

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

E' un po' strano che il nonno paterno cambi cognome una volta negli USA, assumendo quello della suocera? Solitamente le donne assumevano il cognome degli uomini... Credo anch'io che un più approfondito esame sulla documentazione statunitense può portare questa ricerca sulla strada corretta. L'atto di matrimonio del nonno potrebbe essere chiarificatore. Andare per tentativi senza avere una partenza sicura

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Leggo solo ora e mi sembra, senza essere andata sino in fondo, anzi solo all'inizio, che ci siano parecchie inesattezze
Durante i miei 20 anni e più di ricerche non ho mai trovato un genero che prendesse il cognome della suocera.Le voleva molto bene????
Mah, questa assurda caccia al tesoro mi pare inutile, se anche uno arrivasse prima di un altro a comporre la genealogia, che beneficio ne avrebbe? Una udienza privata da Lui?
Penso che il Papa in questo momento abbia ben altro da fare e poi lui si dichiara "americano" e quindi, almeno al momento, delle sue presunte o vere radici italiane, francesi o keniane, non gliene può importare di meno!!

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3

https://storiedifamiglia.com/2025/05/15 ... leone-xiv/
Su quest'articolo è trattata in maniera più estesa questa possibile identificazione fra Salvatore Giovanni Riggitano e Giovanni Prevost. Sembra una storia di un romanzo e anche se a volte la realtà supera la fantasia, occorrerebbero ulteriori conferme documentali prima di azzardare tale ipotesi.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ho visto su Ancestry il necrologio di Suzanne, morta a Cook, Illinois nel 1979 e nata in Francia il 2-2-1894.
C'è scritto moglie del fu John, madre di John e Louis e nonna di Louis John e Robert
Sulla lapide di John c'è scritto John R. Prevost,ma la R viene interpretata come Robert, nato in Italia nel 1876 e morto a Cook Illinois nel 1960
Ndll'atto di nascita di Suzanne lei si chiama di cognome Fontaine, figlia di Ernest Auguste e Jeanne Eugenie Prevost, di FABRE nemmeno l'ombra.
Leggendo tutto il link messo da Luigi, diventa assolutamente plausibile quello che hanno trovato sul cognome messinese, l'unica cosa che non so è come si facesse a cambiare così, barando ed assumendo di fatto un'altra identità.
Dokmani darò una occhiata con calma, ma l'articolo ha parecchi documenti e quindi, lo terrei come attendibile.
Forse il Papa, i fratelli e il padre avranno saputo la verità,ma essendo una storia un tantino irregolare, preferiranno dire di non essere a conoscenza della presunta orifine italiana.
Se a settimo Rottao non hanno trovato niente, la strada del Piemonte potrebbe non essere corretta.
Ora mi si fonde il cervello e lascio stare.
Ah, Lanti non c'entra niente, almeno pare

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3

Prevost and Riggitano

Se si seguono tutti i documenti americani si genera un gran confusione sia nel cognome del nonno, ma anche della nonna con diverse versioni a distanza di pochi anni. Ho pensato che tale confusione era voluta non da attribuire ad impiegati addetti... Non erano persone analfabete, ma acculturate che conoscevano diverse lingue. La ricostruzione fatta dai genealogisti francesi, anche se può sembrare romanzata in realtà risponde a diversi quesiti e difformità dei vari documenti. Inoltre il form della registrazione del 1940 non lascia alcun dubbio riportando entrambi i cognomi. In seguito è lasciata la R. Prevost per ricordare il vero cognome...
Nonostante ciò penso si possa trovare ancora altro, ma non sono esperto nel trovare ulteriore documentazione negli USA (a parte quelle rinvenibili su FS e in alberi genealogici pubblicati).

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

A me appassionano queste ricerche, apparentemente, impossibili.Con calma sto ricostruendo la storia negli Usa e poi dopo, se avrò dei riscontri certi, proseguirò con l'Italia.
L'uncio fatto strano, cioè uno dei tanti, è l'ingresso negli Usa con un cognome diverso, non che fosse falso, ma non corrispondeva a quello originale.
Per Suzanne, in un censimento, c'è scritto che aveva ottnenuto la naturalizzazione, per il marito non ho visto nulla.
Se poi non riuscirò a venirne a capo, pazienza.

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3

Secondo la ricostruzione Riggitano- Prevost, Salvatore Giovanni Riggitano è entrato con il nome reale negli USA e si è sposato una prima volta nel 1914 con Daisy Hughes a Chicago. Poi conosce e si unisce con Suzanne Fontaine e cominciano a cambiare entrambi i cognomi negli atti di nascita dei figli... Può essersi sposato con un altro nome/identità? Il loro primo figlio nasce nel 1917 a Lackawanna N.Y. Nel 1920 ritornano a Chicago dove nasce Louis Marius (ricordiamo che anche gli USA furono coinvolti nella Grande Guerra 1915-18, si trattava di anni difficili anche per gli USA).

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Stamattina mi sono ripassata tutta la genealogia già presente con i documenti.
Se volete, la metto perchè ci sono delle situazioni strane e apparentemente non documentate
Devo guardare in che anni inizia a cambiare il cognome.
Nel 1917 Salvatore-John era sposato con Daisy Hughes, che morirà, sempre che sia lei, nel 1939,ma su Ancestry risulta VEDOVA, un'altra incongruenza se seguiamo il percorso che Salvatore sia John, però nella registrazione di morte, che non ho trovato, lei è RIGGITANO, ma chi l'ha trascritta mette Joseph come marito e chi sarebbe?
Non ho ancora riguardato bene il link, che hai messo tu con lo scandalo delle due donne.
Con Salvatore nel 1903 viaggiava anche una sorella, Vittoria

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Nel documento della registrazione degli stranieri, lui dice di essere arrivato il 14 maggio 1905, non nel 1903 e specifica come si chiamava e come si chiama ora.
La data di nascita ed i genitori corrispondono a quelli dell'atto di nascita di Salvatore Giovanni Gaetano di Santi e Maria Alioto, quindi mi pare chiaro che siano la stessa persona, a parte delle omonimie clamorose e non documentate.
La serie di bugie raccontate e forse il non-matrimonio con Suzanne e la nascita di 2 figli illegittimi, mentre il padre era ancora sposato, non saranno stati un racconto da tramandare.
Nel censimento però lei si dichiara come moglie, ma le crediamo?
veramente strano, ripeto per l'ennesima volta, che lui insegnasse con un cognome che non gli apparteneva, avrà dovuto presentare dei documenti per essere assunto e soprattutto il nuovo cognome, nemmeno della sua famiglia, ma di Suzanne come fa a diventare legale, senza una sentenza?
Negli Usa? Boh, avranno falsificato anche quei dati e allora chi lo dirà al Papa, che la sua origine italiana non è così edificante, come si addice ad un Pontefice?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Per chi è interessato, visto che ci ho perso 1-2 diottrie, metto un riassunto sui dati, documentati, che ho trovato, spulciando i links già messi qui e altro che ho trovato su Ancestry

Parte italiana

RIGGITANO SANTI, 50 anni, usciere? ha il 26-6-1876 da ALIOTO MARIA, sua moglie, a Milazzo, SALVATORE GIOVANNI GAETANO RIGGITANO
Tra i vari figli, anche ROSA e VITTORIA, emigrate negli Usa, ROSA nel 1903, Vittoria non l'ho trascritto.

ROSA è sposata con VINCENT CENTO

Nel 1908 SALVATORE GIOVANNI appare in 1 annuncio dove si offre per lezioni di lingue
Nel 1910 è "pensionante" A Fort Madison, nello Iowa

Il 14-4-1914 sposa a Chicago, DAISY HUGHES, nata l'8-8-1875 a Winterset, Iowa, di Franklin e Charlotte Jane( sposati il 3-8-1865 a Decarur, Indiana)
Nelle liste di leva del 1917 Salvatore Giovanni Riggitano, data di nascita la stessa, il 1876, italiano, residente a Cook-Chicago. dà come riferimento la moglie, Daisy.

Fino a qui sembra tutto normale,ma è già entrata in gioco la francese Suzanne!

Nata a Le Havre, nel 1894
In un articolo on line, sembra essere arrivata a New York il 22-3-1915

La sua prima residenza sembra essere stata la "Casa Giovanna d'Arco", che ospitava donne francesi, senza parenti o amici negli Usa.
Che cosa sia venuta a fare Suzanne negli Stati Uniti non lo so, in qualche documento è "donna di casa", in altri, "insegnante", in alcuni "governante", scegliete voi.

Quando e dove si siano incontrati Salvatore e Suzana non è dato sapere, forse in qualche luogo culturale o a casa della sorella di Salvatore, Rose, ma sono solo supposizioni.
La moglie legittima, Daisy, nel 1917 denuncia il marito per adulterio con Suzane.
Riggitano è arrestato a Chicago.
Pare che Suzane, saputolo, sia arrivata a Quincy, rintracciata attraverso un baule depositato sul piroscafo con cui era sbarcata.
Suzana fu arrestata anche lei, a casa di Rosa
Si dichiara innocente e viene liberata su cauzione
Non ho trovato altro e nemmeno su Salvatore, probabilmente anche lui liberato su cauzione..

Comunque, dal 1917 Daisy e Salvatore non vivranno più insieme, anche se sembra che non abbiano mai divorziato.
La comparizione in tribunale sarebbe stata ad Aprile del 1917,ma Suzana va a Toronto, via Detroit, essendo già incinta e non potendo presentarsi in quello stato di fronte alla legge, ciò avrebbe automaticamente avvalorato la relazione con Salvatore.
Sta via 1 mese e non ci sono informazioni sul fatto che la passasse liscia con la convocazione...
Al rientro vivrà con una amica, sempre a Detroit
Il figlio, come da documenti su geneanet, nascerà a Lachawanna, il 23 luglio 1917.
Nel foglio di registrazione, padre e madre, non marito e moglie, iniziano la sarabanda dei nomi-cognomi di comodo e parecchie falsità

Lui, l'ex Salvatore, diventa Jean C. Prevost di New York, è scritto "C", non R",ma potrebbe essere un errore, nato in Francia,(con quel cognome...) e venditore di professione
Nulla di vero
La madre invece è Suzanne.

La ckawanna era a circa a metà strada tra New York e Chicago e presumibilmente in quel posto non c'era nessuno che conoscesse la coppia e che avrebbe potuto sbugiardarli.

Ipotizzano anche che la professione, venditore, sia stata messa apposta per non dare troppi riferimenti sui luoghi esatti.Il commesso viaggiatore poteva spostarsi dovunque e risiedere in qualsiasi posto, anche se non vengono aggiunti ulteriori particolari.

Ora andiamo avanti con le imprecisioni o le finte dichiarazioni

Nel Censimento del 1920, si ha però una famiglia con a capo SALVATORE RIGGITANO; 43 anni, la cui moglie è DAISY RIGGITANO, di 44 anni
In quegli anni usava entrambe le identità, a seconda della convenienza oppure era lo Stato, che non avendo altre informazioni, teneva fede alla famiglia legale, anche perchè John, Jean Prevost, di fatto, non esisteva.

Nel 1934 esisteva una scuola di lingue RIGGITANO-PREVOST, di cui non ho ancora cercato niente, ma i 2 cognomi sono usati insieme, con parecchi DISINVOLTURA, anche perchè non credo che il primo figlio potesse già essere in ditta con il padre,ma essendoci mille "verità", non lo so.

In un documento, non visibile, almeno a me, si dà la morte di DAISY il 28-6-1939,ma, eccoci ad altre anomalie, lei risuterebbe VEDOVA ed il trascrittore dà come marito JOSEPH, senza cognome, il che fa ritenere che non sia corretto

Dal 1940ecco che arrivano i fogli per le persone straniere, che hanno confermato le identità di queste persone

JOHN RIGGITANO(la famosa "R") che appare sulla lapide PREVOST dichiara di essere entrato negli USA come SALVATORE GIOVANNI RIGGITANO ALIOTO(la madre)di vivere ad Ellis Ave. a Chicago, di essere nato a Milazzo il 24-7-1876 e di essere arrivato il 14-5-1905

Il certificato di nascita, trovato da alcuni genenalogisti, conferma tutto

Anche Suzane compila il foglio degli stranieri

Nata a LE Havre, il 2-2-1894(la sua genealogia la trovate su geneanet), arrivata nel 1916
Dichiara di avere 1 marito, 2 figli e NESSUN ARRESTO, ahia
Il padre del pontefice nascerà a CHiCAGO IL 28-7-1920
Nella sua scheda militare della Seconda Guerra Mondiale il padre è John e l'indirizzo sempre lo stesso da decine di anni, cioè Ellis Ave.

Infine, nel Censimento del 1950, la famiglia è composta da John R. Prevost(italiano), insegnante
dalla moglie(????) Suzanne Prevost, francese, casalinga
Dal primogenito, John, 32 anni, insegnante di francese alla New York University

John R. Prevost, morirà nel 1960 sull lapide la nascita è 1876, confermata.
Siccome siamo già negli anni '60 è probabile che i figli ed anche i giovani nipoti non sapessero niente delle travagliate vicende personali dei genitori-nonni

Se non mi confondo, però, visto che ho guardato molto, nella scheda di morte di John, insegnante, nato nel 1876 e morto nel 1960, il padre viene dato anche lui come John e la madre sconosciuta, mentre il vero genitore sarebbe stato SANTI RIGGITANO,ma a questo punto avranno tirato ad indovinare o in famiglia si sarà tramandato questo nome di battesimo per 1 bisnonno italiano che loro nemmeno sapevano esistesse!!

Ora il quadro mi sembra più preciso, anche se on line non ho trovato quasi niente della seconda famiglia di Salvatore, ma mi pare che si capisca il contesto.
Restano i soliti dubbi, cioè come i figli di Salvatore-Jean-John possano aver avuto il cognome legale di Prevost, come lo stesso Salvatore abbia disinvoltamente dichiarato di essere entrato con delle generalità totalmente diverse e come abbiano mentito su ogni dato trascritto....

Se esistono dei riconoscimenti dei figli o delle trascrizioni notarili sul cambio ufficiale del cognome-nome, non lo so e a questo punto, sarebbero indispensabili per accomunare le due persone come la stessa, ma molti indizi e anche la storia umana sembrerebbero indirizzare verso questo riconoscimento.
Speriamo che nessuno lo dica al Papa, sai che storia poco edificante avrebbe da tirarsi dietro.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://it.findagrave.com/memorial/1305 ... =102480469

La tomba di Daisy Franklin Rigitano

Secondo Familysearch la moglie di Vincent Cento è Victoria.Lui muore nel 1929, lei alla morte lascia il Fratello Anthony, di Roma e il fratello John di Chicago

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3

Secondo gli altri forumisti più esperti il Comune di Milazzo ha ricevuto l'atto di morte di Salvatore Giovanni Riggitano? O la sua identità si è fusa nell'altra john R. Prevost?

Rispondi