Quale atto di stato civile?
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Quale atto di stato civile?
Buongiorno, la mia ricerca sull'attività calcistica di mio papà in Sardegna prosegue e qualche "buco" sono riuscita a colmarlo. Il "buco" più grosso riguarda il periodo che va dal Novembre 1945 ( data del congedo da militare del 60° reggimento fanteria a Sassari) al campionato 1947/1948. Quindi mi resta scoperto il 1946. Ipotizzando che magari lui sia tornato a casa a Casteggio (Pv) e poi tornato in Sardegna ,chiedo quale sarebbe,s'è esiste,il documento che può riportare questo eventuale movimento. Spero di essermi spiegata. Grazie
-
- Livello1
Re: Quale atto di stato civile?
Perdonatemi, aggiungo anche la seguente domanda. C'è un documento che può dirmi dove papà ha votato il 2 giugno 1946? Grazie
-
- Livello6
- Contatta:
Per l'anno 1946 dovresti verificare facendo istanza ai comuni di residenza. Non naturalmente all'Ufficio di stato Civile ma presso l'Ufficio Anagrafe . Lì dovrebbero- il condizionate è d'obbligo- avere la situazione di Famiglia originaria.
Quindi tramite la Scheda Anagrafica individuale ( o cartellino anagrafico) andare a recuperare lo Stato di Famiglia ove era inserito e lì dovrebbero essere riportati i riferimenti ad eventuali spostamenti verso altro comune italiano.
per quanto riguarda la data del 2 giugno 1946 è riferibile al comune ove naturalmente risiedeva.
lì dovrebbero- il condizionate è d'obbligo- essere conservate le cosiddette Liste Elettorali presso l'Ufficio Elettorale.
La categoria Comunale ove erano conservati questi documenti è la Categoria XII Stato Civile -Censimento - Statistica , in questa categoria dovrebbero - il condizionate è d'obbligo- essere presenti le Liste Elettorali divise per sesso Maschile e Femminile.
Queste Liste Elettorali in forma cartacea sotto tutt'ora in uso per le Elezioni.
Buona Ricerca
-
- Livello1
Grazie. Quindi,se ho capito bene, all'Ufficio anagrafe devo richiedere la Scheda Anagrafica e all'ufficio di stato civile la Lista elettorale del 1946. È corretto?
-
- Livello6
- Contatta:
Se devi fare tutto online e per corrispondenza non so darti indicazioni.
Personalmente mi informerei delle condizioni dell'Archivio Storico Comunale e successivamente dei rispettivi uffici.
Se farai la richiesta per corrispondenza non so come funziona.....
Le liste Elettorali sono presso l'Ufficio Elettorale.
la documentazione anagrafica - se esistente - sta presso l'Ufficio Anagrafe ....
Cercare nei Comuni della Repubblica italiana è un impresa sempre più difficile.
-
- Livello1
Grazie,poso andare personalmente agli uffici del Comune. Speriamo siano disponibili. Buona giornata