Incarcerazione di un quadrisavolo

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Raniero10
Livello1
Livello1

Incarcerazione di un quadrisavolo

Messaggio da Raniero10 »

Buonasera a tutti,
questo messaggio è più per una curiosità che una ricerca vera e propria, ma mi piacerebbe scoprire se la storia su questo mio antenato sia effettivamente vera o magari raccontata in malo modo generazione per generazione. Dai racconti di mia nonna, la quale a sua volta aveva appreso informazioni dalla sua nonna paterna, che il mio quadrisavolo Francesco Durastanti o Durastante nato e residente a Serra De' Conti(AN) è stato portato in carcere, non so per quanto tempo a seguito di qualche evento non specificato accaduto a causa dei suoi problemi con l'alcool. A patto che la storia sia vera, dove potrebbe essere stato portato e soprattutto esisterebbero dei registri per verificare la veridicità di questa storia? Ciò potrebbe essere accaduto dopo il 1895, data della nascita dell'ultimo figlio. Il racconto della storia è rafforzato dal fatto che la mia trisavola dovette soffrire la fame con sua madre e i suoi fratelli evidenziando quindi la mancanza del padre che potrebbe corrispondere con una sua eventuale incarcerazione.

Federico
Livello1
Livello1

Re: Incarcerazione di un quadrisavolo

Messaggio da Federico »

Ciao, anche io mi sono ritrovato a fare ricerche sull'argomento (anche in zone diverse dalle tue).
Quello che posso consigliarti è di informarti bene sul contesto storico nel quale il fatto accadde.
Ti faccio 2 esempi per spiegarmi meglio:

1) Mio trisnonno fu incarcerato a Trieste dopo il 1920 e a Torino nel 1907. In archivio sono conservate tutte le sentenze del tribunale, cercando tra quelle è possibile risalire a tutte le info necessarie

2) Si narra che qualcuno, non so se quadrisavolo o quintavolo, fu incarcerato nella Diamantina (Ferrara) intorno al 1860. Purtroppo, per quegli anni non esiste una grossa documentazione giuridica e carceraria. Per accertarmi della veridicità dei fatti, cosa che non sono ancora riuscito a fare, ho cercato e contattato l'archivio storico della famiglia per la quale lavorava il mio avo (famiglia Camerini) che era anche la posseditrice del carcere/fortezza Diamantina. Qui, sono conservati una serie di documenti tra cui quelli in merito a "liti e condanne" contro la famiglia. In questo caso sono l'unica, o quasi, fonte di informazioni sulla veridicità della vicenda

Spero di averti dato qualche spunto!

P.s. non sembra, ma non siamo una famiglia di criminali ahahah
Federico (2002) <-- Paolo (1970) <-- Edmo (1935) <-- Gino (1908) <-- Giovanni (1884) <-- Giorgio (1846) <-- Massimiliano

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Hai provato a cercare i matrimoni dei figli di Francesco Durastanti? Forse in quegli atti potrebbero esserci delle informazioni sull'esistenza in vita o la residenza del padre.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

margravio
Livello1
Livello1

Messaggio da margravio »

mi scuso in via preventiva se mi intrometto in conversazioni terze per una mia curiosità: relativamente ad una moltitudine di persone della mia ascendenza(12 generazioni di individui in massima parte catalogati) mi chiedevo, anche stante la non prosperissima condizione economica e sociale, nonchè il contesto di riferimento (Foggia proletaria dal 1600 in poi), possibile che nessuno di loro abbia avuto problemi con la giustizia del tempo? per un qualsiasi motivo (non essenzialmente per scabrosi fatti di sangue alla ribalta delle cronache cittadine) mi sembra strano, possibilissimo ma... boh.
il fatto e che non saprei come e soprattutto dove cercare. qualcuno può darmi qualche indicazione in proposito? ringrazio chi vorrà e potrà aiutarmi ed auguro a tutti una buona serata.
io 1964 - Antonio 1932 - Romeo 1893 - Luigi 1852 - Francesco Paolo 1817 - Antonio Maria 1787 - Gennaro 1748 - Michele 1713 - Giuseppe 1675 - Francesco 1638 - ...

Federico
Livello1
Livello1

Messaggio da Federico »

margravio ha scritto:
mercoledì 28 maggio 2025, 17:22
mi scuso in via preventiva se mi intrometto in conversazioni terze per una mia curiosità: relativamente ad una moltitudine di persone della mia ascendenza(12 generazioni di individui in massima parte catalogati) mi chiedevo, anche stante la non prosperissima condizione economica e sociale, nonchè il contesto di riferimento (Foggia proletaria dal 1600 in poi), possibile che nessuno di loro abbia avuto problemi con la giustizia del tempo? per un qualsiasi motivo (non essenzialmente per scabrosi fatti di sangue alla ribalta delle cronache cittadine) mi sembra strano, possibilissimo ma... boh.
il fatto e che non saprei come e soprattutto dove cercare. qualcuno può darmi qualche indicazione in proposito? ringrazio chi vorrà e potrà aiutarmi ed auguro a tutti una buona serata.
Non sono avvezzo della storia di Foggia in quanto nessun mio ramo conosciuto proviene dal meridione, tuttavia posso provare a risponderti basandomi sui pochi studi fatti in merito.

Ovviamente, il tutto dipende fortemente dalle singole famiglie e dalla nostra percezione dei fatti.
Nel 1600 i regolamenti regionali e i comportamenti dei singoli erano diversi da quelli attuali. Infatti, nonostante nel XVII secolo ci fosse già la tendenza a scrivere molto più di prima, bisogna ricordarsi che piccoli reati o violazioni non erano tutte accompagnate da multe e/o sentenze di tribunali. Soprattutto se commesse o riguardanti il ceto più basso.
È possibile che negli archivi esista qualcosa, tuttavia a meno che non fosse un fatto grosso o non riguardasse un torto a un signore importante difficilmente questo veniva trascritto.
Se si parla di paesi o frazioni di Foggia è probabile che, magari, qualcosa sia stato scritto su gazzette o giornali dell’epoca. Anche lì, però, salvo grossi eventi scabrosi è difficile che qualcosa sia stato raccontato.

Buona fortuna con la tua ricerca!
Federico (2002) <-- Paolo (1970) <-- Edmo (1935) <-- Gino (1908) <-- Giovanni (1884) <-- Giorgio (1846) <-- Massimiliano

paroni1569
Livello2
Livello2

Messaggio da paroni1569 »

margravio ha scritto:
mercoledì 28 maggio 2025, 17:22
... possibile che nessuno di loro abbia avuto problemi con la giustizia del tempo? per un qualsiasi motivo (non essenzialmente per scabrosi fatti di sangue alla ribalta delle cronache cittadine) mi sembra strano, possibilissimo ma... boh.

Negli atti notarili del '600 può capitare di vedere documenti riguardanti il "fare la pace" tra due persone
che non si sopportavano oppure documenti in cui sono riportati fatti in cui le parti sono arrivate alle mani.
Si tratta di documenti piuttosto rari rispetto a tutte le altre tipologie (compravendite, testamenti, doti, ecc.)

Nel sito https://www.risorgimento.it/ , per gli anni precedenti al 1831, c'erano gli elenchi dei prigionieri, detenuti per reati politici, nella fortezza di Civita Castellana. Segnalai il link qui nel forum ma non funziona più da tempo (pagina non trovata). Come al solito ci vuole sempre un po' di fortuna.

margravio
Livello1
Livello1

Messaggio da margravio »

grazie per le indicazioni. mi sa che la strada però non è percorribile, non trovandomi sul posto infatti, le mie "uscite" hanno sempre tempi limitati. comunque farò tesoro delle informazioni ricevute. grazie ancora e buona giornata a tutti
io 1964 - Antonio 1932 - Romeo 1893 - Luigi 1852 - Francesco Paolo 1817 - Antonio Maria 1787 - Gennaro 1748 - Michele 1713 - Giuseppe 1675 - Francesco 1638 - ...

Raniero10
Livello1
Livello1

Messaggio da Raniero10 »

Grazie mille delle informazioni, cercherò allora di seguire i tuoi consigli. Per curiosità, con quale accusa furono portati in prigione quei due tuoi antenati?
Federico ha scritto:
martedì 27 maggio 2025, 23:03
Ciao, anche io mi sono ritrovato a fare ricerche sull'argomento (anche in zone diverse dalle tue).
Quello che posso consigliarti è di informarti bene sul contesto storico nel quale il fatto accadde.
Ti faccio 2 esempi per spiegarmi meglio:

1) Mio trisnonno fu incarcerato a Trieste dopo il 1920 e a Torino nel 1907. In archivio sono conservate tutte le sentenze del tribunale, cercando tra quelle è possibile risalire a tutte le info necessarie

2) Si narra che qualcuno, non so se quadrisavolo o quintavolo, fu incarcerato nella Diamantina (Ferrara) intorno al 1860. Purtroppo, per quegli anni non esiste una grossa documentazione giuridica e carceraria. Per accertarmi della veridicità dei fatti, cosa che non sono ancora riuscito a fare, ho cercato e contattato l'archivio storico della famiglia per la quale lavorava il mio avo (famiglia Camerini) che era anche la posseditrice del carcere/fortezza Diamantina. Qui, sono conservati una serie di documenti tra cui quelli in merito a "liti e condanne" contro la famiglia. In questo caso sono l'unica, o quasi, fonte di informazioni sulla veridicità della vicenda

Spero di averti dato qualche spunto!

P.s. non sembra, ma non siamo una famiglia di criminali ahahah

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Non so adesso con esattezza l'epoca, ma credo che sin dall'inizio del Regno d'Italia, o poco dopo, esistono dei registri nei quali sono annotate la varie condanne eseguite in un dato tribunale, con gli estremi per ritrovare i fascicoli, che contengono denunce, testimonianze e condanne.
Non so di preciso, adesso, come si chiama il registro, ma certamente si trova nel fondo storico del Tribunale, che potrebbe trovarsi sia al Tribunale stesso sia nell'Archivio di Stato della provincia competente (se è stato versato).
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Federico
Livello1
Livello1

Messaggio da Federico »

Raniero10 ha scritto:
giovedì 29 maggio 2025, 10:06
Grazie mille delle informazioni, cercherò allora di seguire i tuoi consigli. Per curiosità, con quale accusa furono portati in prigione quei due tuoi antenati?
Allora, mio trisnonno venne incarcerato durante il militare (190/) per sospetto abuso d’ufficio (poi scagionato). In seguito fu arrestato per 10 giorni per aver rubato del vino da una botte in attesa di essere cariata su una nave (un motivo molto stupido secondo me ahah).

Gli altri, quelli incarcerati alla diamantina, non ne ho la minima idea in quanto la storia non è ancora verificata. Sembrerebbe per furto o truffa nei confronti del loro padrone, però questa storia ha molte versioni e i tempi di ricerca a Ferrara sono moooooooooooooolto lunghi

Raniero10
Livello1
Livello1

Messaggio da Raniero10 »

mmogno ha scritto:
mercoledì 28 maggio 2025, 14:49
Hai provato a cercare i matrimoni dei figli di Francesco Durastanti? Forse in quegli atti potrebbero esserci delle informazioni sull'esistenza in vita o la residenza del padre.
Scusami, ma mi era sfuggito il messaggio... Ho provato oggi a cercare e in tutti gli atti lo indicano residente in Arcevia, un paese vicino il luogo di nascita dove si sono trasferiti la maggior parte dei figli. In compenso ho scoperto che uno dei suoi figli si é sposato 6 giorni prima di morire a causa di una meningite. Pensate l'avessero fatto per amore o ci fosse stato sotto qualcos' altro?

Inoltre ritornando a Francesco sembra che sia morto dopo il 1945, ma é nato nel 1849. É possibile che sia morto a piú di 96 anni?

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Raniero10 ha scritto:
venerdì 30 maggio 2025, 21:01
... ho scoperto che uno dei suoi figli si é sposato 6 giorni prima di morire a causa di una meningite. Pensate l'avessero fatto per amore o ci fosse stato sotto qualcos' altro?
...
Figli in arrivo? Eredità da lasciare alla moglie?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Rispondi