Zeuli nel Molise e in Campania

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
FulviaZ
Livello1
Livello1

Messaggio da FulviaZ »

Sul nonno di mio nonno Domenico Maria Bartolomeo Zeuli https://www.familysearch.org/it/tree/pe ... s/LLQF-CH1
ho queste informazioni trovate su un sito di storia di Monacilioni:
<<Domenico Zeuli. - Nacque in Monacilioni il 26 novembre 1814 da Federico e Gaetana Perna. Al pari del padre e dell'avo si diede alla magistratura, ascendendovi man mano ai maggiori gradi.
Alunno di giurisprudenza nel 1843; Giudice di Tribunale Civile a Napoli nel 1845; Giudice di Gran Corte Criminale a Teramo nel 1849, e poi a Lucera ed Avellino.
Nel 1857, promosso Procuratore Generale di Gran Corte Criminale a Teramo e più tardi ad Aquila, non si mostrò arrendevole alle pressioni ed ai capricci della Polizia; onde con R. D. 5 febbraio 1860 fu allontanato dagli ordini giudiziari e trasferito nella gerarchia amministrativa col grado d'Intendente a Cosenza. Instaurato il nuovo regime, egli fu sollecito a chiedere il ritiro, che gli fu concesso.
Giovane ancora, ed alieno dai dolci ozi, si associò al padre nel fiorente studio legale; e dedicatosi all'esercizio dell'avvocatura civile, in brevissimo tempo assurse in prima linea nel foro partenopeo.
Fu Consigliere Comunale della città, e per cinque anni Assessore. Morì in Napoli il 20 gennaio 1890.>>

E effettivamente ho trovato in casa questo documento in cui viene messo in pensione a 47 anni.
https://www.familysearch.org/it/tree/pe ... s/LLQF-CH1
Mi piacerebbe trovare negli archivi qualcosa tipo informative della polizia o altro.
Voi dove cerchereste? A Torino? in sede locale?
Un' altra domanda: nelle pubblicazioni di matrimonio su Antenati, e nelle fonti in FS, trovo che lui a 34 anni abitava con i genitori in Comune di Santa Maria, Terra di Lavoro, Strada dell'Angelo Custode. I Santa Maria in provincia di Caserta sono tre, ma nessuno ha una via o strada con quel nome.
Siccome sia lui che suo padre Federico, nati a Monacilioni, erano magistrati, suppongo che il Comune fosse Santa Maria Capua Vetere, sede di Tribunale, ma dove si potrebbero trovare documenti?
Ci sono elenchi di magistrati?
Grazie a tutti

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Zeuli nel Molise e in Campania

Messaggio da cannella55 »

https://www.google.it/books/edition/Dir ... frontcover

Lo avrai già, ma è un elogio del signor Domenico, all'atto della morte.
Nel testo si parla di rivolgimenti politici del 1860, che portarono al suo allontanamento

Ora guardo altro.
Alle tue domande non so rispondere, vedremo...

Ah, la strada potrebbe aver cambiato nome

https://www.google.it/books/edition/Ann ... frontcover

Digitando su Google libri il nome ed il cognome vengono anche degli elenchi come quello che ho messo, per esempio
Ci sono anche molti dibattimenti a nome suo

https://nobili-napoletani.it/Albo-Avvocati.htm

Prova a gurdare qui, se ci fosse qualche informazione.Adesso non ho tempo di leggere

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Gli anni che citi sono densi di fatti storici, come saprai

I Borbone nel 1859 , nel regno delle Due Sicilie, governavano ancora con Francesco II, che instaurò un clima di repressione contro i movimenti liberali ecc.

Il tuo bisnonno era un magistrato, chissà quante pressioni avrà dovuto subire per addomesticare la giurisprudenza del tempo.
Semplicemente, ma è solo una mia ipotesi, lo avranno spostato ad altro incarico.
Non ho idea se sia rimasta traccia di questi documenti di ufficio, dovresti chiedere nel posto dove esercitò l'ultimo incarico pubblico, prima di andare via.

Se era un uomo di legge integerrimo, come pare, sarà stato "scomodo" in quei momenti densi di ribellioni e atti di forza del governo ormai morente, lo avranno dirottato verso mansioni meno "pericolose" per loro.

I Savoia poi avevano la mania di trascrivere nelle Gazzette tutti gli incarichi del personale, di ogni luogo, dalla reggia al più piccolo paese della loro giurisdizione e quindi, se intorno al 1860, lui aveva ancora un incarico ufficiale, lo troverai.
Se invece era un libero professionista non credo, penso solo a livello locale e nei dibattimenti, che ho visto, di anni successivi, tipo 1875 e oltre, sempre su Google libri.

Prova e qualche informazione salterà fuori
Lorena

FulviaZ
Livello1
Livello1

Messaggio da FulviaZ »

Fantastica Lorena!
No, non l'avevo trovato il necrologio sulla rivista di diritto, né si era tramandato in famiglia. E ti confesso che mi ha emozionata. Eppure su google books ci ho fatto vari giri.
E anche gli elenchi che hai trovato sono interessanti. La cosa buffa poi è che il mio nonno Domenico, nipote di questo Domenico, abitava d'estate a Portici, a casa del suocero, in via Luigi Zuppetta, intestata al magistrato che sta due righe sotto.
Anche l'albo degli avvocati mi era sfuggito, pur avendo attinto molte notizie dal sito. Cercherò quelli degli anni successivi. Quante tracce lasciano le persone!
Continuo le ricerche.
Grazie

FulviaZ
Livello1
Livello1

Messaggio da FulviaZ »

E si è anche risolto il dubbio di Santamaria, - citata tra le sedi dei suoi incarichi - perché solo Santamaria Capua Vetere era ed è sede di tribunale, l'unica sede in Italia a non essere nel capoluogo di provincia.
Non mi resta che cercare dove fosse la antica strada dell'Angelo custode.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Ciao Fulvia, bentornata

Dai un’occhiata qui.
Oggi mi pare si chiami via Gallozzi.
https://www.giovannilaurenza.com/upload ... ressed.pdf

Su maps:
https://maps.app.goo.gl/txap2WAmfNN7uyw ... eview.copy

Cosa faresti senza di noi? :D

FulviaZ
Livello1
Livello1

Messaggio da FulviaZ »

Ma siete fantastici!
E io continuerò a coinvolgervi nelle mie ricerche. Specialmente dopo che "ho fatto ho fatto e non ho visto niente." ;)
Intanto mi sono giocata con i cugini i ritrovamenti di cannella.
Grazie ancora!

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Infatti Lorena é molto accurata.
Lei ama abbellire le ricerche con dati e dettagli che riportino il più possibile “in vita” le persone che ci hanno preceduto.
Una saggia missione che le permette di riproporle ai nostri occhi come veramente erano, non fermandosi alla cruda ricerca di atti e date.

Comunque noi siamo qui, quando vuoi, ben lieti di sentirti.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Grazie, i vostri riscontri mi riempiono di orgoglio!!!
Cerco tanto, è vero,ma il merito va a chi ha messo in rete i libri, i saggi, le memorie ecc.
La "vita" delle persone, come sa chi mi conosce, è la mia priorità, sarà per questo che sfogliare i registri, pagina per pagina, mi annoia mortalmente,ma qui abbiamo altri, ottimi collaboratori, che lo sanno fare a meraviglia.
E' il team, che è valido e scusate se lo dico io,ma la passione, che ci spinge a lasciare parecchie diottrie a video, è un motore inarrestabile.
Grazie ancora a Fulvia, che si fida sempre di noi e giocati pure tutte le informazioni che vuoi, ci mancherebbe.
Ciao
Lorena

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Per notizie sul Tribunale di Santa Maria Capua Vetere occorre visionare i fondi dell'Archivio di Stato di Caserta, dell'Archivio Comunale di Santa Maria Capua Vetere e dell'Archivio di Stato di Napoli, Ministero della Giustizia, ci sono dei fondi relativi al Personale della Magistratura. Santa Maria Capua Vetere (allora Santa Maria di Capua) fu capoluogo di provincia per due anni 1806-1808, poi il capoluogo fu spostato a Capua e poi a Caserta.

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3

In due Biblioteche di Napoli vi sono quattro lettere di Giuseppe e Federico Zeuli,. Le ultime tre digitalizzate
4 documenti 3 digitalizzati

Zeuli, Giuseppe <fl. 1864-1869>lettera, Napoli, 1865-04-18
Napoli: Originale, 1865Fa parte di: Napoli, Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Biblioteca Provinciale, ms.Prov.48 - unità codicologica 2Testo manoscritto - Monografia [1363832]
lettera, Napoli, 1865-04-18
RISULTATO 1 / 4
LIVELLO BIBLIOGRAFICO Monografia
TIPO DOCUMENTO Testo manoscritto
PUBBLICAZIONE Napoli: Originale, 1865
DESCRIZIONE FISICA lettera c. doc.23
FA PARTE DI Napoli, Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Biblioteca Provinciale, ms.Prov.48Manus OnLine

NOMI [mittente] Zeuli, Giuseppe <fl. 1864-1869>
CODICE IDENTIFICATIVO 1363832
1/4

Zeuli, Federico <fl. 1856> - Del Re, Federigo <fl. 1856>lettera, Santamaria, 1850-10-24
Santamaria: Originale, firma autografa, 1850Fa parte di: Napoli, Biblioteca universitaria di Napoli, Carte Vittorio Imbriani, ms.87.140Testo manoscritto - Monografia [1196532]
lettera, Santamaria, 1850-10-24
RISULTATO 2 / 4
PUBBLICAZIONE Santamaria: Originale, firma autografa, 1850
DESCRIZIONE FISICA lettera cc. 1r-v
FA PARTE DI Napoli, Biblioteca universitaria di Napoli, Carte Vittorio Imbriani, ms.87.140Manus OnLine

NOMI [possessore] Imbriani, Vittorio <1840-1886>
[provenienza] Rosnati Imbriani, Gigia <1859-1919>
[destinatario] Del Re, Federigo <fl. 1856>
[mittente] Zeuli, Federico <fl. 1856>
ARGOMENTO Chiede per lo zio una proroga del congedo di infermità.
CODICE IDENTIFICATIVO 1196532
2/4

Zeuli, Federico <fl. 1856> - Del Re, Leopoldo <astronomo>lettera, Trani, 1856-11-21
Trani: Originale, firma autografa, 1856Fa parte di: Napoli, Biblioteca universitaria di Napoli, Carte Vittorio Imbriani, ms.87.139/1Testo manoscritto - Monografia [1196515]

Zeuli, Federico <fl. 1856> - Del Re, Leopoldo <astronomo>
lettera, Trani, 1856-11-21
RISULTATO 3 / 4
PUBBLICAZIONE Trani: Originale, firma autografa, 1856
DESCRIZIONE FISICA lettera cc. 1r
FA PARTE DI Napoli, Biblioteca universitaria di Napoli, Carte Vittorio Imbriani, ms.87.139/1Manus OnLine

[destinatario] Del Re, Leopoldo <astronomo>
Del Re, Federigo <fl. 1856>
ARGOMENTO Ringrazia della lettera ricevuta, invia saluti e chiede a Federico Del Re di impedire i ritardi nei pagamenti mensili.
CODICE IDENTIFICATIVO 1196515
3/4

Zeuli, Federico <fl. 1856> - Del Re, Leopoldo <astronomo>lettera, Trani, 1856-12-26
Trani: Originale, firma autografa, 1856Fa parte di: Napoli, Biblioteca universitaria di Napoli, Carte Vittorio Imbriani, ms.87.139/2Testo manoscritto - Monografia [1196520]
Zeuli, Federico <fl. 1856> - Del Re, Leopoldo <astronomo>
lettera, Trani, 1856-12-26
RISULTATO 4 / 4
PUBBLICAZIONE Trani: Originale, firma autografa, 1856
DESCRIZIONE FISICA lettera cc. 1r
FA PARTE DI Napoli, Biblioteca universitaria di Napoli, Carte Vittorio Imbriani, ms.87.139/2Manus OnLine

[destinatario] Del Re, Leopoldo <astronomo>
Del Re, Federigo <fl. 1856>
ARGOMENTO Non potendo andare di persona, invia cordiali auguri per l’anno nuovo a tutta la famiglia.
CODICE IDENTIFICATIVO 1196520
(-) Chiudi tutti

FulviaZ
Livello1
Livello1

Messaggio da FulviaZ »

Grazie a tutti.
Quando andrò a Napoli cercherò le lettere, ma magari prima riuscirò a trovare quelle digitalizzate.
Federico era magistrato a Trani, lo confermo. Invece dello zio Giuseppe non ho notizia.
A presto!

FulviaZ
Livello1
Livello1

Messaggio da FulviaZ »

Che meraviglia, ho trovato i tre manoscritti.
Non si finisce mei di imparare. Finora avevo trovato on line con uno strumento simile (o forse proprio questo?)delle lettere tra Manzoni e il mio pro pro pro zio arcivescovo Luigi Tosi. Ma questo le supera!
Buona domenica a tutti. 😍

Gaetana era la moglie di Federico, sono proprio loro!

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3

Sugli studi di Domenico Zeuli di Federico presso l'Archivio di Stato di Napoli

fondo - Consiglio generale della pubblica istruzione
serie - Gradi accademici
sezione - 1836
Oggetto Culturale
1941.06: Zeuli, Domenico, di Federico e Gaetana Perna, di Campobasso in Molise, di anni 21 - Richiesta spedizione della cedola in Belle Lettere e della cedola in Legge (1836)

Informazioni
Estremo remoto
1836

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3

Cercando il matrimonio di Antonia Pagliano, figlia di Emilia Melchionna e Giuseppe Pagliano nel 1881, avvenuto a Napoli il 21 febbraio nel quartiere di San Giuseppe con Biagio Lanza di Capua, ho trovato per caso, qualche giorno prima (il 16 febbraio) il matrimonio di Eleonora Lanza, sorella del predetto Biagio, figlia del fu cavaliere don Carlo Lanza, con Celestino Zeuli di Domenico. I matrimoni avvennero entrambi in Napoli.

Rispondi