Matrimonio a Genova 1757

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
Priaruggia
Livello1
Livello1

Matrimonio a Genova 1757

Messaggio da Priaruggia »

Buonasera a tutti,
avrei bisogno del cortese aiuto di qualcuno per provare a interpretare questo atto di matrimonio del mio antenato Andrea Carpi. Il matrimonio si è svolto il 29 gennaio 1757 nella Basilica delle Vigne a Genova. Ho notato che viene citata Piazza Soziglia (che si trova a 50 metri dalla chiesa) ma non ne capisco il motivo.
Lascio il link all'immagine dell'atto.
Ringrazio moltissimo in anticipo chi riuscirà ad aiutarmi!

https://i.postimg.cc/jdJ5Kw04/IMG-9654.jpg

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Matrimonio a Genova 1757

Messaggio da cannella55 »

L'atto si riferisce sicuramente alla Chiesa delle Vigne ?
Già capire che lo sposo era Andrea Carpi è una impresa, almeno per me.
La sposa ...Maria Paola Gerolama....

Piazza Soziglia potrebbe riferirsi al parroco, che veniva da...Domi...., posta in Piazza Soziglia

Nel mezzo ci sono le date delle pubblicazioni; la chiesa dei coniugi mi sembra San Vincenzo,ma adesso ci guardo con più calma, anche se non penso che avrò una illuminazione!!
I testimoni, noti e conosciuti dal curato, sono....Acquamorta fu Pietro Antonio e Desiderio Morega di Francesco.
Gli sposi erano genovesi?

Priaruggia
Livello1
Livello1

Ciao cannella55, grazie di cuore per la tua risposta!

L'atto si riferisce sicuramente alla Chiesa delle Vigne perché l'ho trovato lì nell'archivio Parrocchiale.

Non ho fornito altre informazioni (sbagliando) e quindi rimedio subito. Lo sposo è Andrea Carpi, figlio di Gaetano (originario di Borgo Incrociati, all'epoca dipendente dalla Parrocchia di San Vincenzo che è l'attuale chiesa della Consolazione in via XX Settembre. E nacque nel 1732). La sposa è Anna Maria Paola Gerolama Patellana, figlia di Giuseppe (ritengo che lei fosse originaria della Parrocchia delle Vigne ma non ho avuto tempo di cercare il suo atto di Battesimo).

La calligrafia del Parroco purtroppo è davvero pessima. Alla prima lettura io avevo inteso che fossero stati gli sposi a essere posti in Piazza Soziglia... ma l'idea del matrimonio all'aperto mi pare difficile... forse ci abitavano? Ho fatto la foto a tutta la pagina e allego anche quella, non so se può essere utile in qualche modo.

Grazie ancora

https://i.postimg.cc/76XjGnHp/IMG-9653.jpg

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ciao, sono di Genova e ho cercato se nel circondario della chiesa ci fossero delle altre istituzioni religiose,ma è difficile capire, andando alla cieca.
Non penso che l'indicazione di Piazza Soziglia si riferisca agli sposi perchè viene messa dopo il nome del parroco e la parola "curato", che si capisce.
Potrebbe essere stato un prete, che conoscevano, ma non era chi reggeva la chiesa delle Vigne all'epoca,ma sono solo supposizioni.
I matrimoni all'aperto non esistevano in quei tempi, ma quelli in casa sì e allora ho guardato se ci fossero dei palazzi intorno e ne sono usciti a decine!
I matrimoni di quel tipo erano però di sposi di un certo rango, non so se le due persone di cui parliamo, lo fossero.
Il cognome della sposa è quello che pensavo,ma non essendo, almeno io non l'ho mai sentito, proprio tipico ligure, ho evitato.
San Vincenzo,allora è corretta, come mia supposizione, lo leggo chiaramente, per il resto, si va a tentoni.
Se non sbaglio, i due sposi ,al momento del matrimonio, avevano la chiesa delle Vigne come parrocchia
L'unica cosa in più è che, dopo i nomi di ognuno di loro, c'è una parola che potrebbe riferirsi alla provenienza dello sposo e della sposa.E' per quello che ti ho chiesto se fossero di Genova,ma per lui navigo nel buio, per lei ho una idea, ma devo riguardare...

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ho guardato la pagina ed il parroco è sempre lo stesso, quindi, la mia supposizione non trova un riscontro!!
Per gli altri 2 atti, non c'è nessuna indicazione di "domi".....quindi erano stati celebrati nella chiesa stessa.

Non riesco a capire il nome dopo Domi perchè c'è,ma devo approfondire la calligrafia e non so se ci riuscirò.
Nel caso ci riuscissi, potrebbe allora essere stato solo registrato in parrocchia, dopo la celebrazione in altro luogo, ma sulle ipotesi non si fonda una ricerca seria!!
Ora mi ci rimetto, si sa mai, che oggi le parole mi appaiano chiare!
Grazie a te, per la fiducia.

Allora," Andrea Carpi, di Gaetano e Anna Maria Paola Gerolama Patellana, di Giuseppe

Da quello che ho capito l'atto dice così:
Andrea Carpi, di Gaetano, della Parrocchia di San Vincenzo e Anna Maria Paola Gerolama Patellana, di Giuseppe, della nostra parrocchia(quindi lei è delle Vigne,ma non è detto che vi fosse stata battezzata, è da verificare), entrambi di Genova(???), fatte le 3 pubblicazioni(varie date tra dicembre e gennaio), senza nessun canonico impedimento e con il mutuo consenso degli sposi, io Angelo Maria Bussato, curato, nella casa............, posta in Piazza Soziglia, li unii in matrimonio, alla presenza di Giuseppe Acquamorta di Pietro Antonio e Desiderio Morega, di Francesco, testi noti."

Speriamo che qualcuno capisca le 2 parole mancanti, fondamentali, però!
Lorena

ste_astro
Livello2
Livello2

Messaggio da ste_astro »

A me sembra Domi (della) Sponsa, posita in piazza Soziglia
[non conosco le abbreviazioni della Chiesa, quindi immagono che quel simbolo sarà qualcos'altro, ma è una classica abbreviazione]

Confermo anche che entrambi erano di GE (ambo Ianuensi)

Ciao
S.
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 80/128 - 83/256 - 34/512 - 8/1024 - 6/2048 - 4/4096 - 3/8192

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Sì, l'inizio della parola che non capisco è probabilmente Sp..., stavo giusto mettendomi a scrivere che il matrimonio poteva essere stato celebrato in casa della sposa, ma ho letto che si trattava di casi eccezionali e ben motivati, con annotazioni del parroco.
Qui non c'è niente e allora ero titubante,ma ci sta perfettamente con il contesto dell'atto.

Se vogliamo essere fiscali, ci dovrebbe essere "in domi",ma va beh, il celebrante, avrà avuto fretta.

L'abbreviazione è "della", con lo svolazzo finale, come per sponsa, con la divisione della parola, andando a capo.

Ho guardato anche il cognome della donna, se potesse riportare a qualche famiglia nobile o notabile, ma non sono ancora riuscita a trovare nulla di rilevante.

Il nostro utente, potrebbe saperne di più, ovviamente.
Grazie
Lorena

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Siccome sono curiosa, vorrei sapere se il nostro amico ha altre informazioni sulla coppia.
Un matrimonio in casa era raro, soprattutto se non si era altolocati e magari in possesso di una cappella privata, quindi l'eccezionalità dell'evento, potrebbe far pensare ad una contingenza particolare.
L'unica che mi viene in mente, a parte la più banale, che tutti possono pensare, potrebbe essere quella della malattia di qualcuno dei 2,ma Andrea o Anna Maria non sembrano in punto di morte, anzi, danno il loro consenso e quindi mi sa che fossero vivi e vegeti!

Priaruggia
Livello1
Livello1

Grazie a tutti e due per il vostro preziosissimo aiuto.
Purtroppo non possiedo molte altre informazioni. So che Gaetano Carpi, papà dello sposo, morì il 21 gennaio 1766 all'età di 70 anni e il suo funerale si svolse alla presenza di 7 Sacerdoti. Fu sepolto nella chiesa di San Vincenzo. Gaetano aveva sicuramente una sorella minore (Maria, nata nel 1700) e un fratello (Carlo, nato nel 1701 e morto nel 1760). Carlo era calzettaio quindi immagino che anche Gaetano fosse una persona umile.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Die 29 dicti
Andream Carpi, Caietani de Paroecia Sancti Vincenti et Annam Mariam Paulam Hieronimam ...., Iosephi de mea(?) Paroecia, ambos ianuensis, factis tribus publicationibus in utroque parochiali diebus 31 xbris p(roximi) p(raeteriti), 2 et 6 currentis Ianuarii nullo detecto inter eos canonico impedimento, habitoque prius eorum mutuo consensu per verba de presenti, Ego Angelus Maria Bussetus curatus, domi dictae sponsae positae in Platea Sosigliae matrimonio coniunxi, coram Iosepho Acquamorta q. Petri Antonii, et Desiderio Marega, Francisci testibus notis et vocatis

Rispondi