aiuto per lettura matrimonio 1606

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
Ferruccio54
Livello1
Livello1

aiuto per lettura matrimonio 1606

Messaggio da Ferruccio54 »

Buonasera a tutti.
Risalendo le generazioni della mia linea paterna (cognome Mambrini), sono arrivato alla più vecchia registrazione riguardante un mio antenato trovata nel registro matrimoni (1605-1677) conservato nell'archivio parrocchiale del mio paese, Castello Cabiaglio (VA), diocesi di Como (prima del 1940: solo Cabiaglio e prima del '27: prov. di Como).
Si tratta dell'atto di matrimonio del 9 aprile 1606 di Joannes de Mambrinis, figlio di Francesco. Dopo giorni e giorni di tentativi di lettura mi sono arreso. Per questo chiedo gentilmente un aiuto a chi di voi riesca a decifrare anche solo il nome della moglie; se poi qualcuno riuscisse ad arrivare fino in fondo alla registrazione sarebbe fantastico.
Riporto sotto quello che ho tentato di interpretare io. Allego il link all'immagine scattata da me alla pagina del registro.
Vi ringrazio per l'attenzione.

9 aprile 1606, Giovanni de Mambrinis figlio di Francesco de [... probabile nome di località?] contraxit matrimonium per verba de presenti [... nome della sposa?] de Ariolis, figlia di Battista del soprascritto luogo Cabialli (Cabiaglio) in ecclesia S.ti Appiani de Cabiaglio ... Jacobo Catt. (Cattaneo) ... et Bernardo Canobino tutti abitanti nel sopraddetto luogo di Cabiaglio testibus ...

https://i.postimg.cc/wMhzKxrq/matrimonio-1606.png

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Re: aiuto per lettura matrimonio 1606

Messaggio da Luca.p »

La lettura non è facile, provo una trascrizione ma occorrerebbe leggersi almeno 10 o 20 atti scritti dalla stessa mano per essere più precisi:

Die 9 mensis Aprilis 1606
Ioannes de Mambrinis f(ilius) q(uondam) Fran(cis)ci de [...] contraxit matrimonium per verba de presenti cum [... Francisca???] de Ariolis, f(ilia) q(uondam) Bap(tis)tae de s(upra)s(crip)to loco Cabialli in ecc(lesi)a S.ti Appiani de Cabiallio ante(?) me s(upra)s(cript)o rectore atque d. Io(anne) Jacobo Catt.o (Cattaneo) ... et d. Bernardo Canobino om(n)ibus habitanti in d(ict)o loco Cabialij testibus p(rese)tibus et habitis ... ... de populo, qui ad ecc(lesi)a .......

Ferruccio54
Livello1
Livello1

Re: aiuto per lettura matrimonio 1606

Messaggio da Ferruccio54 »

Mille grazie Luca, in effetti il registro non è in buonissime condizioni e soprattutto le prime pagine sono molto scolorite. Francesca mi sembra un'interpretazione plausibile.
Avrò il mio bel da fare nei prossimi tempi perché ho già visto che nei primi decenni del 1600 si sono sposati altri Mambrini, miei antenati :roll: Se dovessi trovarmi perso, ricorrerò ancora a voi che siete sempre rapidi e gentilissimi. Ancora grazie.

Rispondi