Famiglia Cevasco di Genova

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Blurryfrancy71
Livello1
Livello1

Famiglia Cevasco di Genova

Messaggio da Blurryfrancy71 »

Buonasera,
sto cercando di trovare notizie su un ramo (piuttosto lontano nelle generazioni) della mia famiglia: Cevasco di Genova.
Cercando tra antenati beni culturali, my heritage (dove metto quello che trovo nell'albero genealogico) e family search ho queste informazioni:
Direi che siamo a metà del Settecento, una mia antenata diretta é Chiara Cevasco ed ho trovato che il padre si chiamava Simone (ma non ho il nome della madre). Chiara Cevasco sposa Giovanni Marchese (probabilmente nato attorno al 1758).
I due hanno vari figli:
. Lazzaro Sebastiano Marchese nato nel 1787
. Domenica Caterina Marchese nata probabilmente nel 1791
. Benedetto Camillo Marchese nato nel 1796
. Agostino Marchese nato nel 1799
. Giacomo Lorenzo Marchese nato nel 1804
. Vincenzo Maria Marchese nato nel 1808

Grazie a voi avevo poi tracciato i discendenti di Domenica Caterina Marchese, la mia antenata diretta, sposata Stallo.
Ora sto cercando di capire chi erano questi Cevasco: so che questo cognome é piuttosto diffuso in Liguria e non é quindi facile districarsi. Ad ora non sono riuscita a tracciare questa famiglia. So che Simone Cevasco era morto già nel 1808.
Vi ringrazio per qualsiasi dritta od informazione potrete darmi, sperando che ci sia modo di trovare qualcosa.

Francesca

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Famiglia Cevasco di Genova

Messaggio da cannella55 »

Questa è una sfida vera!!
Come hai scritto tu, Cevasco è un cognome ligure molto diffuso .
Dove hai trovato le informazioni, che metti per noi?
Di solito, preferiamo vedere i documenti.
Indispensabile, per quegli anni, sono le parrocchie.
Individuare almeno il quartiere di residenza.
La vecchia Genova era molto diversa dall'attuale...
Ricordo la ricerca sugli Stallo, ma si trattava di un cognome "noto", questi signori che lavoro facevano?
Aspettiamo i link dei documenti, per evitare di perdere del tempo a cercare quello che hai già.
Su Myheritage bisogna essere iscritti per vedere l'albero, io non lo sono

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Guardando velocemente, è spuntato un:
MICHELE CEVASCO nato circa nel 1772 e morto a Genova il 15 aprile 1810
figlio di SIMONE e ANGELINA MARIA MARCHESE

Mi ha colpito il cognome della madre, che appare anche nei tuoi antenati,ma non ho idea se questa persona possa essere inserita nel tuo albero o se c'entri qualche cosa

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 28/58Aae7X

L'atto di morte, per nostra conoscenza, purtroppo non aggiunge molto, se non che Michele Cevasco dimorava in Vico dei Macelli di Soziglia.
Le chiese parrocchiali sono tante in zona, difficile stabilire quale potesse essere il luogo della registrazione religiosa della morte

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Su Antenati, come avrai visto, ci sono gli indici delle nascite, matrimoni e morti con gli anni in cui dovrebbero essere nati i vari figli della coppia, che citi, Simone e moglie anonima,ma guardando ad esempio per Benedetto Camillo, che tu dici nato nel 1796, non appare, cioè ci sono 2 Cevasco,ma sono altri.
Boh, non saranno stati di Genova,ma dei dintorni?

A correzione del mio intervento precedente(la fretta non è mai una buona consigliera) ho letto che i figli fossero tutti di Simone e moglie anonima, non di Chiara e marito.
Un occhio attento e vigile mi ha fatto notare la confusione, lo ringrazio

Benedetto Camillo, sempre lui, nacque IL 15-7-1796, atto 33, chiesa di San Giovanni.
Ora vado a vedere quante e quali chiese ci fossero con quel nome a Genova nel 1796.
Non è che aiuterebbe molto perchè la chiesa si riferisce alla parrocchia di Chiara e consorte, non a quella di Simone e famiglia

Allora, nella città di Genova, intonro al 1796, l'unica chiesa che era anche una Parrocchia, con il nome San Giovanni, era la storica San Giovanni di Prè, La Commenda.
Ora, provando a chiedere l'atto di nascita di Benedetto Camillo forse si potrebbe trovare qualche altra informazione, tipo i padrini-le madrine
Un tempo, il parroco era persona gradevole e disponibile, ma sarà in pensione, chissà...

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ho cercato davvero a caso, non avendo che le poche informazioni da te fornite e ho trovato, ma non ho idea se sia solo una suggestione o sia qualche spunto da cui partire, che una delle famiglie Cevasco aveva 2 rami, a Savona e a Genova.
Il primo, documentato, era tal SIMONE CEVASCO, notaio, che esercitò a Recco,ma nel 1300.
La cosa curiosa è che viene citata anche una sua nipote, CARINA, figlia del fratello LAZZARO, che sposò STEFANO MUSSO di SAVONA.
Fermo restando, che non vuol dire nulla, ma i nomi di battesimo sono uguali a quelli usati da Chiara e consorte per 1 figlio, Lazzaro e il nome del padre di Chiara, che è Simone.
Di questi Cevasco si dice che furono notai per lungo tempo.
detto questo, provo a vedere se riesco a dare un occhio al tuo albero

Blurryfrancy71
Livello1
Livello1

Intanto vi ringrazio ancora una volta e mi scuso del ritardo : non avevo visto le vostre risposte, non avevo selezionato l’opzione per gli avvisi via mail.
Dunque, vedo di ritrovare ed allegare i documenti (avevo trovato su antenati beni culturali).
Purtroppo le notizie che ho sono davvero poche, e non vi dico cosa ho “trovato” quando ho cercato Lazzaro Marchese su Google libri… ovviamente non quello che stavo cercando 😂. Beh, almeno non sono i Parodi (altro ramo della famiglia), spero che qualcosa si possa trovare sui Cevasco.
In effetti i nomi che si ripetono sono a volte un buon indizio.
Grazie ancora, appena riesco inserisco i documenti . Francesca

Blurryfrancy71
Livello1
Livello1

Ecco Benôit Camille Marchese 1796 https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 35/5Y1JGr1
Qui appaiono Jean Marchese e Claire Cevasco come genitori

Francesca

Blurryfrancy71
Livello1
Livello1

Ecco gli altri links.

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 35/LqjlJkK augustin Marchese

1804 Jacques Laurent Portale Antenati https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 35/5BXWjjM

Vincent Marie Portale Antenati 1808 mi pare di vedere che abitano in Rue de Pré https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 45/5V3R3Qv

Francesca

Blurryfrancy71
Livello1
Livello1

Ho trovato questo su FS, sezione genealogia

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... V5?lang=it
Francesca

Blurryfrancy71
Livello1
Livello1

Ecco il primo nato : https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... QX?lang=it

In effetti abitavano a Pré

Francesca

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Bene, la zona allora l'avevo individuata.
Per prima cosa, avendo le date, chiamerei il parroco.Essendo una chiesa molto nota e visitata, può essere che ci siano delle persone delegate alle ricerche o dei volontari-appassionati.

Parodi mi rifiuto di cercarli, c'è un limite a tutto!!
Ora mi diverto a guardare.Lorena

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Dagli atti risulta che Agostino e Giacomo nacquero nella chiesa di SAN TOMMASO,, mentre Lazzaro e Benedetto Camillo a S.Giovanni di Prè.

C'è una incongruenza, che spicca: se CHIARA è la figlia di SIMONE e madre ignota non può essere nata nel 1786 perchè suo figlio LAZZARO SEBASTIANO sarebbe nato nel 1787 e poi anche le parrocchie non avrebbero una sequenza logica

Chiara S.Tommaso e poi Lazzaro, Benedetto San Giovanni e poi con Giacomo Lorenzo di nuovo s.Tommaso

Nell'albero, la nascita e il matrimonio sono gli stessi, boh, un errore di registrazione

Il marito di Chiara sarebbe GIUSEPPE GIOVANNI MARCHESE, io ho guardato solo i GIOVANNI!

L'atto di Vincent Laurent, che numero ha?

Purtroppo non ci sono i documenti, solo la lista dei nomi

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

La chiesa di San Tommaso, con convento annesso, non esiste più, è stata demolita nel 1884.
I documenti religiosi, se esistenti , potrebbero essere all'Archivio di Stato o conservati in altra chiesa vicina, come accadeva alle volte

Il telefono della Commenda di Prè è 010265486
Mail:info@sangiovannidiprè.it

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Un'altra figlia di Giuseppe Giovanni Marchese, nata circa 1805, morta il 3-9-1806
Nome:MARIA SERAFINA

Nata il 1° maggio 1805, chiesa di San TOMMASO

La madre è scritta come CLARE

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Siccome sono curiosa e la curiosità può essere un buon tramite per cercare appigli genealogici, sono andata a vedere che zona fosse quella intorno alla ex chiesa di San Tommaso.
Si trattava di un piccolo borgo, un pò di "frontiera", diciamo così.Soprattutto legato alle attività portuali o difensive
Ci sono delle carte topografiche, facilmente reperibili, che ti faranno vedere come fosse l'area verso il 1700.Ora guardo se l'Archivio di Stato di Genova possa avere un Censimento della popolazione vicino agli anni di tuo interesse,ma pur vivendo in città, non lo so perchè le mie ricerche si svolgono in Piemonte!

Facesse più fresco, andrei alla chiesa della Commenda a chiedere,ma non ci penso proprio con questo umido e questa afa!!
Se non riuscirai ad ottenere nulla, se ne riparlerà a novembre!!
E' una chiesa "intensa", un bel viaggio nella storia genovese

Rispondi