Traduzione targa Chiesa Cattedrale di Frigento 1592
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
f-carrozza_schettino
- Livello1

Traduzione targa Chiesa Cattedrale di Frigento 1592
https://postimg.cc/3yJ8rWsF
Buongiorno
La foto sopra allegata è la testimonianza della partecipazione di un mio avo (HERCULES ORAZIO CIAMPO) e di sua moglie (ADORNA MATTIA ANTONII) alla commissione della costruzione della Chiesa Cattedrale di Frigento.
Sotto ai nomi dei miei avi sono presenti delle diciture che non sono riuscito a decifrare, mi dareste una mano?
Buongiorno
La foto sopra allegata è la testimonianza della partecipazione di un mio avo (HERCULES ORAZIO CIAMPO) e di sua moglie (ADORNA MATTIA ANTONII) alla commissione della costruzione della Chiesa Cattedrale di Frigento.
Sotto ai nomi dei miei avi sono presenti delle diciture che non sono riuscito a decifrare, mi dareste una mano?
Irpino DOC❤
-
cannella55
- Collaboratore

Re: Traduzione targa Chiesa Cattedrale di Frigento 1592
Ho provato a tradurre tutto, ma ti metto le cose salienti, in riassunto
L'oratorio-cappella di Santa Croce di nostro Signore Gesù Cristo viene consacrato, dedicato, non lo so se esistesse già prima, con il consenso del vescovo, da Ercole Ciampo.
La data potrebbe essere 1591
"Sotto l'ascia" pare voler dire che è stato consacrato, ma qui abbiamo esperti di religione, che potranno aiutarti di più su questo argomento.
La cappella.oratorio viene arricchita con lasciti
Mattia Adorna, figlia di Antonio, moglie molto pia, lo arricchì di benefici
Poi fanno un salto temporale, parlando del 1890, almeno credo, in cui si parla di un titolo di abate di Santa croce
Canti pasquali, che non so che cosa c'entrino
Vittoria Ciampo e figli di cui non so il cognome corretto, forse Trivici,ma suona malissimo, che restaurarono il tutto
Mi pare che vi fu sepolto un vescovo, Giovanni Torta
Giuseppe Ciampo, anno 1826, lo ornò con sepolcro, atrio e sedili
Poi un passaggio non mi è chiaro,ma nomina Gianuario Ciampo, anno 1830
Il Papa Pio VI concede il privilegio di un altare quotidiano perpetuo, che non ho idea di che cosa sia!!
Fabio Ciampo, figlio di Giuseppe, padre e Giuseppe Ciampo, figlio di Giuseppe, fratello, redigono testamenti in cui (la) lasciarono alla memoria dei...della Chiesa
Il padre, il fratello, l'erede
Più o meno si capisce il contesto, poi saprai tu se la cappella sia da qualche parte o rimanga solo la lapide
Lorena
L'oratorio-cappella di Santa Croce di nostro Signore Gesù Cristo viene consacrato, dedicato, non lo so se esistesse già prima, con il consenso del vescovo, da Ercole Ciampo.
La data potrebbe essere 1591
"Sotto l'ascia" pare voler dire che è stato consacrato, ma qui abbiamo esperti di religione, che potranno aiutarti di più su questo argomento.
La cappella.oratorio viene arricchita con lasciti
Mattia Adorna, figlia di Antonio, moglie molto pia, lo arricchì di benefici
Poi fanno un salto temporale, parlando del 1890, almeno credo, in cui si parla di un titolo di abate di Santa croce
Canti pasquali, che non so che cosa c'entrino
Vittoria Ciampo e figli di cui non so il cognome corretto, forse Trivici,ma suona malissimo, che restaurarono il tutto
Mi pare che vi fu sepolto un vescovo, Giovanni Torta
Giuseppe Ciampo, anno 1826, lo ornò con sepolcro, atrio e sedili
Poi un passaggio non mi è chiaro,ma nomina Gianuario Ciampo, anno 1830
Il Papa Pio VI concede il privilegio di un altare quotidiano perpetuo, che non ho idea di che cosa sia!!
Fabio Ciampo, figlio di Giuseppe, padre e Giuseppe Ciampo, figlio di Giuseppe, fratello, redigono testamenti in cui (la) lasciarono alla memoria dei...della Chiesa
Il padre, il fratello, l'erede
Più o meno si capisce il contesto, poi saprai tu se la cappella sia da qualche parte o rimanga solo la lapide
Lorena
-
cannella55
- Collaboratore

-
f-carrozza_schettino
- Livello1

-
Kaharot
- Collaboratore

"sub ascia dicare" pare sia una frase ripresa dai monumenti romani, il significato non è chiaro, vi sono vari studi in merito, ma pare che possa indicare una sorta di cerimonia nella quale si sigillava il monumento funebre per assicurare la perenne conservazione (che quindi sarebbe per sempre rimasto il monumento funebre di quella particolare persona).
Per esteso, in questo caso, potrebbe significa "dedicato perennemente alla Santa Croce".
Per quanto riguarda le date quella di dedicazione è il 1511.
Quella che riguarda l'istituzione dei titolo di abate di Santa Croce è il 1690.
Quella che riguarda la costruzione del sepolcro è il 1736.
Quella sotto il 1780 e poi ancora 1790.
La lapide, quindi, non può essere precedente a questa data.
Il testo è abbastanza ostico, perché scritto da qualche classicista sfegatato, ma sostanzialmente racconta la storia di quell'altare o cappella di Santa Croce: la fondazione, le donazioni, la costruzione del sepolcro, la concessione del privilegio perpetuo (quest'ultima nella parte mancante). Ciò che si evince chiaramente è che la cappella era di patronato della famiglia Ciampo.
Canti sacri io non ne vedo nella lapide.
Per esteso, in questo caso, potrebbe significa "dedicato perennemente alla Santa Croce".
Il testo è abbastanza ostico, perché scritto da qualche classicista sfegatato, ma sostanzialmente racconta la storia di quell'altare o cappella di Santa Croce: la fondazione, le donazioni, la costruzione del sepolcro, la concessione del privilegio perpetuo (quest'ultima nella parte mancante). Ciò che si evince chiaramente è che la cappella era di patronato della famiglia Ciampo.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
f-carrozza_schettino
- Livello1

Grazie mille,Kaharot ha scritto: mercoledì 20 agosto 2025, 12:19 "sub ascia dicare" pare sia una frase ripresa dai monumenti romani, il significato non è chiaro, vi sono vari studi in merito, ma pare che possa indicare una sorta di cerimonia nella quale si sigillava il monumento funebre per assicurare la perenne conservazione (che quindi sarebbe per sempre rimasto il monumento funebre di quella particolare persona).
sto trovando estremamente utili i vostri consigli per la mia ricerca. Sempre riguardo alla famiglia Ciampo ho un altro dato che vorrei condividere con voi riguardo la prima mappatura dell'insediamento frigentino. Condividerò a breve.
Inoltre sugli scalini della chiesa è presente un incisione riguardo l'anno 1592
Irpino DOC❤
-
f-carrozza_schettino
- Livello1

https://postimg.cc/kVnHgWZY
https://postimg.cc/JHB62xD0
Ecco quello che vi dicevo, il suo è stato il primo studio riguardo le cisterne romane di Frigento. Nel mio albero genealogico compaiono diversi Fabio Ciampo, ma nessuno con le date lì riportate...
https://postimg.cc/JHB62xD0
Ecco quello che vi dicevo, il suo è stato il primo studio riguardo le cisterne romane di Frigento. Nel mio albero genealogico compaiono diversi Fabio Ciampo, ma nessuno con le date lì riportate...
Irpino DOC❤
-
cannella55
- Collaboratore

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 99/wOby9qG
Ho cercato le morti del 1846, come da foto, che ci hai messo,ma il Fabio Ciampo, che vedrai nell'atto, era un neonato...
Il cartello riporta 1760-1846, immagino siano gli estremi anagrafici, dove li abbiano presi e chi lo sa?
Il Fabio medico, scrisse delle Dissertazioni, forse in una ci potrebbe essere qualche presentazione delle persone che le scrissero.
Vado un pò a caso, visto che non so niente della famiglia che cerchi.
Sarebbe forse utile avere qualche informazione in più...
Ho cercato le morti del 1846, come da foto, che ci hai messo,ma il Fabio Ciampo, che vedrai nell'atto, era un neonato...
Il cartello riporta 1760-1846, immagino siano gli estremi anagrafici, dove li abbiano presi e chi lo sa?
Il Fabio medico, scrisse delle Dissertazioni, forse in una ci potrebbe essere qualche presentazione delle persone che le scrissero.
Vado un pò a caso, visto che non so niente della famiglia che cerchi.
Sarebbe forse utile avere qualche informazione in più...
-
cannella55
- Collaboratore

https://www.google.it/books/edition/Gaz ... frontcover
Per noi, ci sono alcuni Ciampo in causa, magari tu potrai capirci di più,se ne sei già a conoscenza
Per noi, ci sono alcuni Ciampo in causa, magari tu potrai capirci di più,se ne sei già a conoscenza
-
f-carrozza_schettino
- Livello1

Grazie mille,
ho lavorato anch'io un po' e sono riuscito a risalire al ramo da cui discende.
Nella targa della chiesa è citato Hercules Ciampo, che era nonno del dr. Giuseppe Ciampo (1636 - ?), da cui discende la mia famiglia. Uno dei suoi figli, non il mio avo diretto, era il Antonio Ciampo, medico del principe di Piombino, bisnonno di questo erudito, Fabio Ciampo.
La famiglia Ciampo era una delle famiglie più ricche di Frigento, avendo ruoli rilevanti sia nell'ambito ecclesiastico che in quello amministrativo, per esempio Hercules era figura di spicco nel Regno di Napoli del Distretto (forse) di Sant'Angelo dei Lombardi, e ho testimonianze anche di figure importanti in altri Distretti circostanti.
Questo è quello che so.
ho lavorato anch'io un po' e sono riuscito a risalire al ramo da cui discende.
Nella targa della chiesa è citato Hercules Ciampo, che era nonno del dr. Giuseppe Ciampo (1636 - ?), da cui discende la mia famiglia. Uno dei suoi figli, non il mio avo diretto, era il Antonio Ciampo, medico del principe di Piombino, bisnonno di questo erudito, Fabio Ciampo.
La famiglia Ciampo era una delle famiglie più ricche di Frigento, avendo ruoli rilevanti sia nell'ambito ecclesiastico che in quello amministrativo, per esempio Hercules era figura di spicco nel Regno di Napoli del Distretto (forse) di Sant'Angelo dei Lombardi, e ho testimonianze anche di figure importanti in altri Distretti circostanti.
Questo è quello che so.
Irpino DOC❤
-
f-carrozza_schettino
- Livello1

Il ramo di questi Ciampo immagino sia lo stesso, essendoci un'Adorna e un Ercole...cannella55 ha scritto: mercoledì 20 agosto 2025, 17:48 https://www.google.it/books/edition/Gaz ... frontcover
Irpino DOC❤
-
cannella55
- Collaboratore

Ho pensato anche io, che la causa riguardi proprio il ramo della targa, quindi può essere utile per fare i collegamenti.
Ho guardato velocemente,ma non è che on line ci sia molto di più, a livello locale saranno stati conosciuti e in vista,ma probabilmente non come altre famiglie di cui ci sono le genealogie complete.
https://www.google.it/books/edition/Dir ... frontcover
Un'altra causa,ma di tempi più recenti, si parla di Ercole Ciampo, 1910, i nomi di familia evidentemente si ripetevano.C'è anche quello della moglie.
https://www.google.it/books/edition/Att ... frontcover
Membro dell'Accademia Pontaniana, Fabio Ciampo, 1841
https://www.google.it/books/edition/Bio ... frontcover
Su Antonio, ma se non è un tuo diretto antenato forse non ti interessa.
Io sono abituata a guardare anche i collaterali, i testimoni, le zone, il catasto e molto altro, per ricostruire il contesto delle persone, che mi interessano,ma non siamo tutti uguali e quindi lo metto per curiosità.
Ho guardato velocemente,ma non è che on line ci sia molto di più, a livello locale saranno stati conosciuti e in vista,ma probabilmente non come altre famiglie di cui ci sono le genealogie complete.
https://www.google.it/books/edition/Dir ... frontcover
Un'altra causa,ma di tempi più recenti, si parla di Ercole Ciampo, 1910, i nomi di familia evidentemente si ripetevano.C'è anche quello della moglie.
https://www.google.it/books/edition/Att ... frontcover
Membro dell'Accademia Pontaniana, Fabio Ciampo, 1841
https://www.google.it/books/edition/Bio ... frontcover
Su Antonio, ma se non è un tuo diretto antenato forse non ti interessa.
Io sono abituata a guardare anche i collaterali, i testimoni, le zone, il catasto e molto altro, per ricostruire il contesto delle persone, che mi interessano,ma non siamo tutti uguali e quindi lo metto per curiosità.
-
f-carrozza_schettino
- Livello1

Grazie mille!
Buona continuazione.
Buona continuazione.
Irpino DOC❤
- niko29
- Livello4

Prova a guardare qui, non è necessario registrarsi, ma almeno le pubblicazioni sono accessibili integralmente cliccando su full text
https://babel.hathitrust.org/cgi/ls?q1= ... =ft&lmt=ft
https://babel.hathitrust.org/cgi/ls?q1= ... =ft&lmt=ft
-
Kaharot
- Collaboratore

Quello citato nella lapide potrebbe essere il nonno o uno zio dell'erudito. Nella lapide, infatti, si legge parzialmente la data 17... e dopo parrebbe una X, significa che la data può essere compresa fra il 1710 e il 1749. Ma non si capisce bene cosa fece quel Fabio, per cui non possiamo definire se la data è quella della morte, del testamento o una data qualsiasi vita natural durante. E, comunque, non leggendosi tutta, sarebbe poco utile saperlo.f-carrozza_schettino ha scritto: mercoledì 20 agosto 2025, 13:47 Nel mio albero genealogico compaiono diversi Fabio Ciampo, ma nessuno con le date lì riportate...
Quel che si può dire, in generale, è che il Fabio Ciampo citato nella lapide visse nella prima metà del '700.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.