Aggiungo inoltre che nel matrimonio del 1814 tra Maria Teresa Montano e Francesco Grasso, si legge che Pasquale Amenta è morto in Piacenza..Neilyo ha scritto: giovedì 25 settembre 2025, 9:31Allora, andiamo per gradi:cannella55 ha scritto: mercoledì 17 settembre 2025, 10:30 Rispondo, a mano a mano, che riguardo i documenti
1) NON hai gli atti cartacei di nascita delle persone, che citi, ma SOLO una LISTA di nomi, che corrispondono a quelli, che cerchi tu.
Io intendevo i documenti civili o religiosi, che attestino le nascite, da cui poter vedere se i genitori corrispondano, essendo la lista un riassunto dei vari anni, in epoca napoleonica, che potrebbe contenere errori od omissioni
2) L'atto di matrimonio ci dice che:
FRANCESCO GRASSO 33 anni, di Egidio e Rosa Petrone è VEDOVO di ANNA PELOSO, morta il 17-11-1813
sposa il 12-7-1814
AGNESE PAOLA MARIA MONTANO, di PROSPERO(50) e ANGELA CATERINA RIZZO(46)
AGNESE PAOLA MARIA RIZZO e VEDOVA di PASQUALE AMENTA, come da dichiarazione del notaio Fanelli,fatta nel burò di MONTEMURRO l'8-7-1814
E' la dichiarazione del notaio che è stata fatta in quella data, NON quando è morto Pasquale Amenta, il primo marito, infatti loro si sposano il 12, mentre la dichiarazione è dell'8 e allora va bene, è tutto a posto.
Nell'atto del notaio ci saranno tutte le indicazioni di nascita, dei genitori di Pasquale e l'anno di morte.
Nell'atto di matrimonio, prima pagina, erroneamente, la sposa viene PRIMA citata con il cognome della MADRE,RIZZO,ma nella seconda pagina, quando l'ufficiale di stato civile li unisce in matrimonio, scrive MONTANO come cognome.
Se lei è la figlia di Prospero Montano, come è ovvio avrà quel cognome, quindi la prima scritta, Rizzo, sarà stata un errore.
3) GIUSEPPE AMENTA, è nato, come da elenco napoleonico, il 3-5-1804, da PASQUALE e AGNESE MONTANO
Si sposa nel 1836, a 32 anni, quindi è la stessa persona, che è nata nel 1804.
PASQUALE nel 1836 è MORTO, come sappiamo già, mentre AGNESE MONTANO è VIVA
Il matrimonio avviene a Campomaggiore.
Tutti i dati di questo matrimonio corrispondono a quelli del matrimonio di AGNESE MONTANO con FRANCESCO GRASSO
i PROCESSETTI si riferiscono ad un matrimonio posteriore, del 1843, ma li hai messi?
Li ho visti i processetti e Giuseppe è il figlio di Pasquale e Agnese Montano, di cui avranno messo solo il primo nome, ma risulta che è il figlio di un primo marito, il famoso Pasquale
CONCARO nel 1813 sposa una MARIA TERESA MONTANO, 24 anni, nata circa nel 1789, che è la figlia di PROSPERO e ANGELA CATERINA RIZZO, SORELLA di AGNESE PAOLA MARIA, che, come da elenco, è nata nel 1781
Tra le sorelle infatti ci sono circa 7-8 anni di differenza di età
Sperando di non essermi perduta, per ora mi prendo una tregua!!
1)No, purtroppo c'è scritto che i briganti hanno bruciato diversi registri e con un reale decreto del 1815 sono state prodotte le liste di nascita che ti ho inviato... purtroppo non ci sono altri documenti oltre questa lista (che io sappia)..Non saprei nemmeno la Parocchia di riferimento di Laurenzana di quegli anni qual'è per chiedere al vescovo se esistono registri più antichi del 1800.
2)Ottimo, capito l'inghippo tra le due sorelle; per l'atto notarile, che mi sembra di capire sia l'unico atto che possa dare informazioni sul Pasquale Amenta, ci sono altri luoghi dove possa trovare questo atto oltre L'archivio di Stato ? oppure dove posso cercare altri documenti che si colleghino a Pasquale Amenta ?
3) Maria Teresa Montano muore nel 23/06/1856 (pos.113) a Campomaggiore.
Nei processetti di Giuseppe Amenta del 1843 si legge "atto di morte della prima moglie dello sposo Teresa Carbone" probabilmente è un errore, in quanto non sono stati trovati altri atti di matrimonio tra il 1836 e il 1843 con Teresa Carbone.
Altresì, Giuseppe Amenta si è sposato nel 13/6/1836 a Campomaggiore con Maria Teresa Russo.
Pasquale Amenta e Maria Teresa Montano hanno una figlia Maria Antonia Amenta
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 81/LDx1Y9j
Sposata nel 25/9/1828 a Campomaggiore con Domenico La Vigna e morta nel 25/10/1848 a Montepeloso (PZ)
Spero che questi ulteriori dati possano essere d'aiuto !!
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 63/04m91n2
Ovviamente ho verificato e non ho mai trovato atti di morte a riguardo....