Aiuto - ricerca dati Marco BETTI

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

bonasilva
Livello1
Livello1

Aiuto - ricerca dati Marco BETTI

Messaggio da bonasilva »

Chiedo gentilmente il vostro aiuto. Sto svolgendo ricerche genealogiche su Marco Betti.
Dalle ricerche effettuate presso l’Archivio di Stato di Modena ho reperito i seguenti atti:

nascita dal suo padre Antonio Betti (Frassinoro MO, 1836)

matrimonio dei suoi genitori Antonio Betti con Anna Venturi (madre)(Frassinoro MO, 02/08/1864)

nascite dei suoi fratelli sempre a Frassinoro MO, essendo Giacomo (1866), Claudio (1868), Pietro (1870), Giacobbe (1874), Maria Chiara (1876), Filomena (1878) e Lucia (1880).

Marco Betti sarebbe il figlio più piccolo nato intorno al 1881–1882, ma non risulta alcun atto nei registri consultati in Archivio di Stato di Modena fino a 1892. Ho trovato pure il suo matrimonio (1906 con Giulia Vialli) e obito (1933) entrambi in Brasile. Però la nascita non la trovo per niente 🥹 Vi ringrazio se potete aiutarmi.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: Aiuto - ricerca dati Marco BETTI

Messaggio da mmogno »

Puoi postare gli atti di matrimonio e di morte in Brasile di Marco Betti?

Lo hai cercato nelle rubriche e poi nei Ruoli Matricolari del Distretto di Modena?
https://asmo.cultura.gov.it/patrimonio/ ... atricolari
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

bonasilva
Livello1
Livello1

Messaggio da bonasilva »

bonasilva
Livello1
Livello1

Messaggio da bonasilva »

Sugli atti di matrimonio e obito brasiliani c'è scritto che lui è nato in Italia e punto. 🥹
Sull'atto di matrimonio religioso c'è scritto che lui è nato a Venezia e Giulia Vialli a Padova. Ma non trovo nulla anche se per me è molto strano che sua sorella Lucia sia nata il 1880 a frassinoro e subito dopo sono trasferiti a Veneza e poi brasile... non so se è un informazione vera!
Grazie

bonasilva
Livello1
Livello1

Messaggio da bonasilva »

No non ho mai cercato rubriche e ruoli Matricolari del Distretto di Modena
Devo cercare di capire come funziona per fare ricerche.
Grazie davvero 🙏🏼

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

https://www.familysearch.org/it/tree/pe ... s/L5XV-ZYT

Albero su Familysearch, per nostra conoscenza, con documenti

Per le leve, MMogno ti ha già messo il link, vai sul presunto anno di nascita,ma anche quello prima e quello dopo e vedrai l'elenco delle persone, che dovrai scorrere, pagina per pagina

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Su Familysearch ci sono altre informazioni su Antonio, tipo che il padre si chiamava Teodoro e la madre Chiara Fontana, di FRASSINORO
ANTONIO; circa 1836 sposa Maria Anna Venturi di CLAUDIO e CAROLINA PIACENTINI il 30-7-1864, sempre a FRASSINORO

La famiglia e quelle collegate erano sicuramente di quel posto, sapere perchè Marco nel matrimonio abbia scritto Venezia è difficile, se non impossibile.
Antonio si sarebbe potuto spostare per lavoro, ma mi pare di aver visto che erano contadini.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Sai quando la famiglia è arrivata in Brasile?
Hai trovato la lista dei passeggeri della nave o la registrazione all'Ostello degli Emigranti?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

bonasilva
Livello1
Livello1

Messaggio da bonasilva »

Grazie davvero per aiutarmi 🙏🏼
Cercherò sulle liste di leva però penso che se ne andato col padre/famiglia ancora piccolo.

Queste info che hai trovato non so se si trattano della stessa persona. Allora, i nonni paterni di marco sono Teodoro Berti e Chiara Fontana.
I genitori di Marco Betti sono Antonio Betti (nato a frassinoro il 1836, atto non trovato però per l'età che si è sposato sarebbe circa quel anno di 1836) e Anna Venturi (+-1838 con base l'età dal matrimonio).

I suoi genitori (Antonio e Anna) sono sposati il 30/07/1864 a frassinono (atto numero 34)
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 15/wW1bYkn

Però ho trovato pure questo il 02/08/1864 (atto numero 36)
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 15/57mDo2X

Poi anche per me è strano Venezia come comune di nascita di Marco perché por le imbarcazione partivano da Genova, non c'è senso questo spostamento. Mi sa che era un prestigio parlare che arrivava da Venezia.

Grazie di cuore

bonasilva
Livello1
Livello1

Messaggio da bonasilva »

Non ho trovato niente ma proprio zero di documenti su loro arrivo in brasile.
Ho cercato in brasile anche i matrimoni dai fratelli di marco, ma niente.
A questo punto inizio a pensare che se ne andato da solo per brasile.
Cerchero sulla lista di leva e vi faccio sapere.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

I nomi-cognomi, che hai messo dopo il mio intervento sono gli stessi, quindi Teodoro è il bisnonno e Chiara la bisnonna
Il matrimonio del 1864 conferma

1° agosto 1864 matrimonio religioso, c'è il nome del parroco ecc.

Gli atti di nascita di Antonio e Marianna , se non presenti on line, li potrai chiedere alla parrocchia di Frassinoro o alla Curia, se depositati altrove
Ora guardo quante ce ne sono

Ho visto, che ci sono anche altri alberi, con pochissime informazioni, immagino di tuoi parenti,ma il signor Antonio viene dato come morto in Brasile.
Ovviamente, non ne so niente,ma potresti contattare la persona, che ha messo su l'albero.
vado a rivederlo e lo metto

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.chiesamodenanonantola.it/wd ... inoro-314/
Dvrebbe essere questa la parrocchia di Frassinoro

bonasilva
Livello1
Livello1

Messaggio da bonasilva »

Ho provato a contattare le persone che hanno messo le info ma ci mancherebbe che rispondono.
8 giorni fa ho scritto al comune chiedendo gentilmente di verificare la loro residenza in quel periodo 1880/1883 e lo stato di famiglia. Non approfondirò su Antonio e Anna perché cerco proprio Marco Betti, loro figlio, credo il più piccolo, perché gli altri ho trovato tutti (nascite).
Ho scritto pure a questa parrocchia chiedendo la verifica dal battesimo di Marco la, ma non mi hanno risposto ancora.
Ho appena cercato Marco sulle liste di leva dal 1879 a 1884 (Modena e Reggio Emilia), ma niente.
Grazie ancora 🙏🏼

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Allora, quello, che ti ho messo, era già di tua conoscenza,ma non avendolo detto, ho riguardato inutilmente le informazioni on line....

Le parrocchie possono anche non rispondere mai..
Occorre chiamare o riprovare, idem per i comuni: i tempi sono lunghissimi .

Venezia e Frassinoro non sono certo vicine e soprattutto alla fine del 1800 raggiungibili con strade ben diverse da quelle odierne.
sapere perchè sia stato scritto , a meno di altre informazioni, resta un mistero.
Hai cercato nelle liste di leva di Frassinoro-Modena,ma di Venezia?

Ho dato un'occhiata, ma Marco non c'è

bonasilva
Livello1
Livello1

Messaggio da bonasilva »

Chiedo scusa non era proprio la mia intenzione farti riguardare inutilmente, con tutte queste info mi è sfuggito. Scusami tanto 🙏🏼

Farò la ricerca di leva a Venezia.
Nel frattempo chiedo l'atto integrale di matrimonio di marco e giulia in brasile magari c'è qualche info in più.

Se il comune mi rispondessi con la loro residenza all'epoca sarebbe fantastico o magari col stato di famiglia perché può darsi che il suo nome non sia marco perché è un mistero.

Cercherò ancora sulle lista d'imbarco e degli alberghi.

Rispondi