Aiuto Manoscriti Chiesa di Napoli 1767

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Aiuto Manoscriti Chiesa di Napoli 1767

Messaggio da PabloJosPir »

Ciao amici!

Eccomi di nuovo sul forum per chiedervi aiuto.
Sono riuscito a ottenere un processetto matrimoniale dell’Archivio Diocesano di Napoli che mi hanno inviato per email.

Pensavo che, trattandosi di un processetto, ci sarebbe stata più documentazione (di solito gli atti di morte dei nonni o dei genitori).

Da quel poco che sono riuscito a capire ho ricavato le seguenti informazioni:

Vincenzo Giuseppe Francesco Stromino, nato il 13 ottobre 1743,
Avvocata, Napoli, figlio di Domenico e di Francesca Paganelli.

Grazia Della Pia (scritto male Del Pio), 15 agosto 1744,
Montevergine, Mercogliano, Avellino, Campania, figlia di Angelo (come credo, tradotto dal latino Angeli) Della Pia e di Rosalia di Ruggiero.

Il matrimonio è datato 13 febbraio 1767.

Qualsiasi altro dato che riuscite a vedere mi sarebbe di grande utilità. Anche qualche altro sito web dove potrebbe fare una ricerca sara benvenuto.

Sto cercando di trovare un’altra sorella di Orsola Stromino (a volte scritto Stromini), che è la mia antenata (c’era anche un fratello di nome Domenico Stromino, sposato con Gaetana Scognamiglio, ma morto nel 1811 senza lasciare figli).
Si menziona qualcosa riguardo alla “mamma” Ciccio, ma non capisco a cosa si riferisca.

Grazie e un saluto a tutti!

https://postimg.cc/gallery/nQ7Y0Z7

https://postimg.cc/gallery/nQ7Y0Z7

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Aiuto Manoscriti Chiesa di Napoli 1767

Messaggio da cannella55 »

Ciao, bentornato.
Non ho guardato tutto, solo le pagine con la scrittura più chiara.
Intanto lo sposo ha D.D. davanti ai plurimi nomi di battesimo, segno di una posizione di rilievo, sua e della famiglia
Vincenzo Giuseppe Francesco Pasquale Stromino, di Domenico e Francesca Paganelli è stato battezzato nella chiesa di Santa Maria dell'Avvocata, nato il 13-10-1743
Domenico Stromino e Domenico Granato sono i testi che confermano che non è un militare il 13-2-1767.

La sposa e Donna Grazia del Pio( il cognome presente a Mercogliano e DELLA PIA), nativa di Mercogliano, diocesi di Montevergine, è la figlia del Magnifico, altro titolo di rilievo, Angelo e Rosalia di Ruggiero, nata il 15-8-1740?1747?

Gli sposi non hanno alcun impedimento per il matrimonio.

Dopo i nomi dei genitori di Vincenzo, leggo Catarina Coluccio,ma l'abbreviazione no perchè la mamma di Vincenzo è Francesca,ma non lo so, devo approfondire

Ci vuole del tempo per leggere tutto e poi la grafia a svolazzi la odio e non mi invoglia a sforzare gli occhi.
Piano piano cercherò di decifrare anche le altre pagine o se no, lo faranno degli altri

Domenico Stromino qui è sposato con Francesca Paganelli, quindi non è il tuo

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Il quinto foglio si riferisce alla sposa.
E' un elenco, se non ho capito male, dei luoghi in cui ha vissuto.
Dalla nascita sino al giugno 1766 a Mercogliano e prima ci sono altre denominazioni,ma non essendo dei luoghi, devo prima capire che cosa siano.Ci sono anche le chiese di riferimento
Poi si elencano che non ci sono impedimenti, cioè tra i tanti, che non è una monaca, che non è stata sposata ecc.ecc

E' la sua dichiarazione dello stato libero, che le consente di sposare Vincenzo

In estrema sintesi, dovrebbe essere questo, con la conferma che lei è nata a Mercogliano

Il sesto allo stato libero dello sposo, che è della chiesa di Santa Maria dell'Avvocata, non ha avuto moglie, nè è stato monaco ecc.ecc
Non riesco a decifrare tutto,ma altri lo faranno

Settimo foglio

Un parente di Grazia, la definisce nipote, di cui non capisco il nome, testimonia che dalla fanciulezza è stata a Mercogliano sino al giugno 1766 e poi è andata via, sotto la "casa" di San Matteo.
Conferma che è libera di sposare Vincenzo

Ottavo foglio

Donna Marianna...Vaccini, Vanini, Vanina-Varrina???????, figlia fu Francesco....e vedova di Giovanni Battista.....testimonia la stessa cosa del precedente teste.Se non vedo male, c'è una frase dove si dice che abitava con la madre

Nono foglio
Don Domenico Stromino, fu TOMMASO, padre dello sposo, garantisce sullo stato libero del figlio, che da sempre vive a Napoli

Decimo foglio

Un amico e conoscente di Vincenzo, Aprea ..., testimonia le stesse cose

11cesimo foglio
Dichiarazione dell'avvenuto matrimonio
12cesimo non ho capito niente, solo i nomi degli sposi!!

Accontentati così.
Altri, se avranno tempo e pazienza, integreranno e correggeranno
Comunque l'unico dato significativo e che Domenico Stromino è il figlio di Tommaso e così potrai escluderlo o meno dalla tua ricerca.

Sicuramente si tratta di Famiglie di alta borghesia, non nobili,ma ben inserite nel contesto delle varie città.
Potevano essre molto benestanti, Vincenzo laureato ecc.ecc
Il termine "Magnifico"si può riferire a varie cariche od essere solo onorifico, usato per persona nota e di rilievo nell'ambito della società locale.

Lorena

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Cara Lorena, come stai? Come sempre, grazie mille!
Purtroppo con i nomi dei genitori non sono riuscito a rintracciare nessun fratello di Vincenzo o di Grazia.
Di Stromino ce ne sono pochissimi; almeno su FamilySearch e MyHeritage non ce ne sono molti e non riesco a trovare contatti. Lo stesso con i Della Pia: sembra che non ci sia stata molta continuità.
Quella cosa di che si dichiara che Vincenzo non è militare non lo capisco. Infatti suo figlio Domenico si era militare, è specificato nel suo atto di morte nel 1811.

È anche un problema che il cognome sia cambiato per errori di scrittura; ho visto almeno due varianti: Stromini, Stromilli, Strommini.

Insomma, grazie! Un grande abbraccio!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ciao!
Sei sicuro che questa famiglia sia quella che cerchi?

I militari di carriera dovevano chiedere il permesso per sposarsi a chi stava sopra di loro.
Erano soggetti a regole diverse dai civili.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Di guardare tutto non ho tempo, ma se tra quelli elencati hai un documento che ti interessa in particolare posso provare ad interpretarlo

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Ciao Lorena!
Sì, sono sicuro che siano loro per varie ragioni. Per prima cosa, perché nell’atto di morte della mia antenata, Orsola Strommini (scritto probabilmente male, per come suonava quando lo dicevano), sono indicati i suoi genitori, il luogo d’origine e l’età. Vi aggiungo il link all’atto, se vi è utile.

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 70/5x2bRea

Poi, nell’atto di morte di Grazia Della Pia si riporta anche il nome del marito e si menziona che lasciò “due figlie adulte in vita” (paradossalmente probabilmente non sapevano che la mia antenata era morta pochi giorni prima della madre). Mi manca conoscere il nome di sua sorella, cosa che mi sarebbe molto utile. Ho cercato nei registri di Avvocata a Napoli e di altri quartieri e compaiono Stromino o Stromini; ci sono un paio di profili che corrisponderebbero all’età di Orsola, ma purtroppo al momento del decesso non si conosceva il nome dei genitori.

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... ud17152778

Per quanto riguarda Domenico, uno dei figli, ho trovato anche il suo atto di morte del 1811. Si era sposato con Gaetana Scognamiglio, e risulta che fosse militare (ufficiale del corpo municipale). Purtroppo non ebbero figli. Risulta anche che, al momento della morte di Domenico, suo padre Vincenzo era già deceduto. A quanto pare l’abitazione in Salita Monti n. 55 era la residenza di famiglia, dato che è anche il domicilio dove morì Grazia.

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... ud35395082

Ho provato a cercare il decesso di Vincenzo ad Avvocata dal 1809 (da quando iniziano i registri) al 1811 e non sono riuscito a trovarlo.

Luca.p grazie! però, dato che riesco a capire quasi nulla, non saprei se ci sia qualche dato in più o importante che ci stia sfuggendo; credo che, oltre a quanto Lorena ha potuto dirmi, non ci sia altro. Forse sarebbe bene chiarire la parte della dichiarante chiamata “Donna Marianna… Vaccini, Vanini, Vanina-Varrina???????, figlia fu Francesco”, perché ho visto un cognome simile imparentato con gli Stromini. Inoltre, se possibile, non ho capito il riferimento al fatto che Vincenzo sia laureato in qualche disciplina o mestiere. Per favore, se a una prima occhiata noti qualcosa di particolare fammelo sapere e ti ringrazio enormemente per l’aiuto.

Un saluto ad entrambi! Grazie per l’interessamento!

niko29
Livello4
Livello4

Messaggio da niko29 »

Domenico Stromini, nell'atto di morte risulte essere Usciere del Corpo Municipale

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Ciao Niko come stai?

Nell'atto di morte della sposa di Domenico dice "militare", per quello credeva che lui era Militare

Guarda:

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 60/LpB1JQ1

Saluti!

niko29
Livello4
Livello4

Messaggio da niko29 »

Ciao Pablo sono contenta che la tua ricerca sia continuata e vedo sempre le tue ricerche
Per Domenico considera che chi andava a fare la denuncia di morte non sempre sapeva i dati precisi relativi ai parenti del morto che magari erano scomparsi da tanti anni.
In entrambi i casi comunque Domenico aveva una divisa :lol:

PabloJosPir
Livello1
Livello1

jajaja ecco Niko! sopratutto mi ha fatto una conessione che giusto nel atto di matrimonio dice che il padre "non era militare" quando il suo figlio dice di si jaja.

È troppo difficile questa ricerca. Devo ringraziare tutto l’aiuto ricevuto: adesso ho un albero genealogico lungo, ma vorrei creare un collegamento con Napoli. Sono stato lì poco tempo fa e forse non volevo restare con un’immagine che sicuramente non è la vera città. Così magari trovare un discendente per poter parlare di Napoli e vederla da un’altra prospettiva, più positiva.

So però che questo non è e non può essere l’obiettivo di questa ricerca: vorrei semplicemente trovare almeno la sorella che manca di Orsola e Domenico, e magari qualche fratello o sorella di Vincenzo Stromino o di Grazia Della Pia. Ma finora è molto difficile, purtroppo.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Il riferimento al "laureato" che ho messo è semplicemente una ipotesi, cioè Vincenzo davanti al nome ha scritto DD,che potrebbe e dico potrebbe riferirsi ad un doctor, cioè dottore, ma non come medico,ma come chi aveva un grado di studio elevato.

Il cognome della signora purtroppo continuo a non capirlo bene, ci riprovo o Luca ci proverà,ma non siamo napoletani e quindi...

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Non mi ricordavo i documenti ed i collegamenti.
Mi stupivo che a Cosenza le professioni delle persone fossero modeste, tipo bracciale, sartore, mentre a Napoli era tutta una profusione di Magnifico, Dottore, Dominus!!

Grazia muore in Salita Monti 55, la parrocchia di riferimento potrebbe essere utile, oltre che il quartiere dell'Avvocata.
Un napoletano potrebbe dirlo con certezza

Quando muore Grazia Pio, la notizia della morte di Orsola poteva non essere ancora arrivata, non vivevano nello stesso posto.Non c'è da stupirsi.

Domenico e Orsola sono sicuramente fratelli,ma lui non ha figli e quindi ci aiuta poco.La sua morte è testimoniata da Vincenzo Scognamiglio, suo suocero, forse.

Chi dovrebbero essere le sorelle o i fratelli di Orsola e Domenico?
Sono loro che cerchi?
Rileggere tutto è troppo lungo.

niko29
Livello4
Livello4

Messaggio da niko29 »

La parrocchia diSsalita Monti era Montesanto

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4
Contatta:

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Confermo che Salita Monti è nel quartiere/sezione Montecalvario (zona Montesanto).

Rispondi