Ricerca di militare seconda guerra mondiale

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
alessandramerlin
Livello1
Livello1

Ricerca di militare seconda guerra mondiale

Messaggio da alessandramerlin »

Ciao a tutti,
cerco consigli su come muoversi. Il nonno del mio compagno non ha mai riconosciuto sua figlia, di lui si sa solo che ha fatto il militare a Bologna (o limitrofi) durante la seconda guerra mondiale, che dovrebbe essere nato nel 1907 circa e dovrebbe essere romagnolo. La nonna finchè era in vita non ne ha mai voluto parlare, sappiamo solo che si chiamava Aurelio Ragazzini, non sappiamo nient'altro. Come posso muovermi? Ovviamente ho già fatto milioni di ricerche su FamilySearch, My Heritage, ecc... ma non ho trovato nulla..

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Re: Ricerca di militare seconda guerra mondiale

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

alessandramerlin ha scritto: domenica 26 ottobre 2025, 20:21 Ciao a tutti,
cerco consigli su come muoversi. Il nonno del mio compagno non ha mai riconosciuto sua figlia, di lui si sa solo che ha fatto il militare a Bologna (o limitrofi) durante la seconda guerra mondiale, che dovrebbe essere nato nel 1907 circa e dovrebbe essere romagnolo. La nonna finchè era in vita non ne ha mai voluto parlare, sappiamo solo che si chiamava Aurelio Ragazzini, non sappiamo nient'altro. Come posso muovermi? Ovviamente ho già fatto milioni di ricerche su FamilySearch, My Heritage, ecc... ma non ho trovato nulla..
alessandramerlin dovresti concentrare le indagini nella attuale regione Emilia Romagna.
1) Individuare i Distretti Militari attivi nell'anno 1907( tieni conto che molti Distretti Militari del regno d'italia sono stati istituiti nell'anno 1870.
2) Conoscere dove è conservata la documentazione degli Ex Distretti Militari ovvero in quali Archivi di Stato della attuale Regione Emilia Romagna.
3) Cercare ed effettuare la ricerca attraverso le " pandette" ovvero Rubriche alfabetiche per le classi di nascita degli anni 1900-1910.

Potresti fare anche altro tipo di ricerche certamente per svolgere ricerche sui Militari bisogna conoscere con esattezza la residenza all'età di 16-21 anni dei chiamati alla Leva.

Comincia con questi 3 passaggi...
Poi si vede...
Secondo me.
Certamente cercare la diffusione del cognome o anche on line su google libri...

Vedi un pochino.
Personalmente mi concentrerei su quei 3 punti 3
Buona Ricerca!

alessandramerlin
Livello1
Livello1

Messaggio da alessandramerlin »

Giovannimaria_Ammassari ha scritto: domenica 26 ottobre 2025, 21:39
alessandramerlin ha scritto: domenica 26 ottobre 2025, 20:21 Ciao a tutti,
alessandramerlin dovresti concentrare le indagini nella attuale regione Emilia Romagna.
1) Individuare i Distretti Militari attivi nell'anno 1907( tieni conto che molti Distretti Militari del regno d'italia sono stati istituiti nell'anno 1870.
2) Conoscere dove è conservata la documentazione degli Ex Distretti Militari ovvero in quali Archivi di Stato della attuale Regione Emilia Romagna.
3) Cercare ed effettuare la ricerca attraverso le " pandette" ovvero Rubriche alfabetiche per le classi di nascita degli anni 1900-1910.

Potresti fare anche altro tipo di ricerche certamente per svolgere ricerche sui Militari bisogna conoscere con esattezza la residenza all'età di 16-21 anni dei chiamati alla Leva.

Comincia con questi 3 passaggi...
Poi si vede...
Secondo me.
Certamente cercare la diffusione del cognome o anche on line su google libri...

Vedi un pochino.
Personalmente mi concentrerei su quei 3 punti 3
Buona Ricerca!
Grazie!

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

alessandramerlin se hai altre info inviale.
Buona Ricerca.

margravio
Livello1
Livello1

Messaggio da margravio »

provate a vedere su Miles forum. ogni tanto sono indicate procedure per ricerca militari
io 1964 - Antonio 1932 - Romeo 1893 - Luigi 1852 - Francesco Paolo 1817 - Antonio Maria 1787 - Gennaro 1748 - Michele 1713 - Giuseppe 1675 - Francesco 1638 - ...

Rispondi