Aiuto Manoscriti Chiesa di Napoli 1767

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Re: Aiuto Manoscriti Chiesa di Napoli 1767

Messaggio da PabloJosPir »

Cari amici,

Mi hanno risposto molto cortesemente dall’Archivio di Stato di Napoli, in particolare dall’Ordine degli Avvocati, e mi hanno detto che la mia richiesta resterà in lista d’attesa fino al termine dei lavori di ristrutturazione dell’archivio, indicativamente il 23 novembre. Spero di riuscire a trovare qualche pista, perché al momento non ho davvero un percorso da seguire da qui.

Vorrei chiedervi se qualcuno sa se esiste un catasto onciario (del Settecento) del quartiere Avvocata (o di Napoli che includa quel quartiere) e, già che ci sono, se conoscete qualche catasto di Morano (CS) e di San Donato di Ninea (CS) per un’altra ricerca che sto portando avanti.

Grazie e buona settimana!

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4
Contatta:

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Riguardo alla città di Napoli, posso dirti per certo che il Catasto Onciario non fu formato in quanto i cittadini erano esenti da tale tassazione. Per Morano e San Donato di Ninea i Catasti Onciari dovrebbero trovarsi all'Archivio di Stato di Cosenza e anche a quello di Napoli. Ho provato attraverso il sito dell'Archivio di Stato di Cosenza, ma il collegamento con l'elenco e il portale sul quale vi sono quasi tutti i Catasti digitalizzati, in questo momento non funziona.

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Grazie Luigi!
Quello di San Donato di Ninea non sono riuscito a trovarlo online, né sul sito dell’archivio di Cosenza né su quello di Napoli, purtroppo.
Quello di Morano credo di averlo visto (in immagini, non in pdf), ma come dici giustamente tu, ho l’impressione che per una questione di budget o di raffreddamento dei server vengano spenti a un certo punto della notte, secondo l’orario italiano. Non soltanto quel sito di Cosenza ma Catanzaro e altri pure, quello che avevano beniculturali come server.
Solo una volta, di sabato, sono riuscito ad accedervi verso le otto o nove del mattino (ora italiana). Purtroppo per me, proprio quegli orari sono i più scomodi (adesso le 9 del mattino in Italia corrispondono alle 3 da me).

In attesa della risposta del Collegio degli Avvocati di Napoli, sto cercando un’antenata piuttosto lontana nel tempo, Lucrezia Paporello o Passarello (credo che nei registri, per via del modo di scrivere le “s”, si siano confuse con una “p”), che a quanto pare era di Morano, nata intorno al 1745, moglie di Andrea Bria (di Rose CS).
Magari avessi fortuna e comparisse nel Catasto di Morano.

Saluti! buona settimana!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Ciao, tu ricerche semplici, mai?
Spero tu riesca ad ottenere le informazioni, che stai cercando.
Lorena

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Se fosse facile non sarebbe divertente, Lorena! ahah...
purtroppo questa volta è stato impossibile: non ho trovato il catasto onciario di Morano da nessuna parte, né a Cosenza né altrove; ho cercato la sua morte come Lucrezia Paporello / Passarello nei registri dei decessi di Morano su Antenati a partire dal 1809 e non ho trovato nulla.
Forse è morta prima del 1809 — io stimo che sia nata intorno al 1745; nel 1775 era ancora viva, dato che morì suo marito e nella trascrizione del suo atto di morte, dopo il nome, c’è scritto “a Morano”, per cui suppongo che già vivesse lì a quell’epoca. Era la seconda moglie di Andrea Bria, la prima era Santa Filato.

Già che ci sono, se sto commettendo qualche errore o non capisco qualcosa dell’estratto del processetti, mi sarebbe utile che me lo facciano notare.

Grazie e buona settimana!

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 33/wky7r32

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Leggo quello, che hai letto tu,ma a Morano poteva anche voler dire che viveva a Morano, non per forza che ci fosse nata,ma non conoscendo la storia al completo, vado a caso.
Il cognome è scritto Passarello,ma se hai altri documenti dove è diverso, allora bisogna approfondire.
Sono anni troppo lontani, solo negli allegati si possono trovare informazioni,ma gli atti no, come ben sai.
Le ricerche facili ci vogliono, anche per l'autostima!!
Alle volte, bisogna fermarsi e basta, gli antenati resteranno un mistero...

Il cognome Passarello esiste, è presente al sud, anche in Calabria, Paporello non lo vedo, ci sono delle varianti simili

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Ciao!

Ora che mi hanno mostrato la strada per svelare questi misteri, è difficile lasciarli così! In realtà, se fossi nel posto giusto per poter cercare, sarebbe un po’ più facile, almeno non impossibile. Ogni volta che trovo qualcosa di nuovo sulla mia famiglia è qualcosa di interessante, almeno per me, e quindi finisco sempre per cercare ancora di più, ahah.

Ho altri documenti per vedere il cognome:

Morte di Domenico, parroco, fratello di Bruno
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 76/5KdQWlj

Morte di Bruno Bria
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 13/La1OJqJ

E qui, nel registro di Morano, ci sono alcuni Passarello:

Carmina Passarello (madre del defunto)
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 22/wrEeBp8

Fedele Passarello
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 22/w1yDVqp

Rocco Passarello
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 29/Lpn6lOZ

Credo che, finalmente, il cognome sia Passarello, quindi lo cambierò.

Un saluto!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Bene, almeno ti sono servita, un pochino-ino
Se di Lucrezia non sai altro, trovarla sarebbe un colpo di fortuna

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Amici, buon pomeriggio!

Buone notizie: oggi mi hanno inviato le buste con la documentazione dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, conservata presso l’Archivio di Stato di Napoli, e tengo a precisare che mi hanno riservato un’accoglienza davvero fantastica. Magari avessi incontrato persone così quando sono stato lì.

In conclusione, effettivamente Filippo Strommino è fratello del mio antenato Vincenzo; evidentemente l’avvocatura era una questione di famiglia, anche se per ora credo che Domenico, il padre di entrambi, non fosse un professionista (alcuni documenti sono piuttosto difficili da leggere, trattandosi anche di certificati ecclesiastici).

Luigi Russo, ti ringrazio infinitamente per l’orientamento che mi hai dato: non sarei mai arrivato a questa documentazione senza le tue indicazioni. Magari ti avessi conosciuto anche quando sono stato a Napoli lo scorso settembre.

Lorena, come sempre grazie di cuore, cara amica: senza di te semplicemente non sarei qui 😄.

Se vi interessa, posso condividere i documenti senza problemi (me li hanno inviati in foto di buona qualità).

Un saluto e grazie a tutti!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Se vuoi, mettili pure, mi piacerebbe vedere confermate o meno alcune ipotesi che avevo fatto.
Grazie del tuo affetto
Lorena

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4
Contatta:

PabloJospir, mi fa piacere che le indicazioni ti siano servite e che tu sia riuscito a reperire la documentazione del Collegio dei Dottori. Avevo ipotizzato che potessero essere fratelli. Se ti riesce, inserisci le immagini dei documenti inviati dall'Archivio...

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Amici!
Mi hanno inviato i due fascicoli in cartelle separate, uno di Filippo e l’altro di Vincenzo.
In quello di Filippo è scritto che è figlio di Domenico e di Francesca Paganelli, quindi è un fatto che sono fratelli.

Carico qui le immagini; come sempre, qualsiasi dato che vediate o troviate mi sarà di grande utilità.

Grazie mille ancora!

https://postimg.cc/gallery/Nf8mjmY

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

https://postimg.cc/gallery/Ph1Wzp9

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4
Contatta:

Pablo
inserisco qualche dato che potrebbe essere utile:
Filippo di Domenico e Francesca Paganelli studia Legge dal 1751 al 1755, nato nel 1736 28 novembre, battezzato il 29 novembre 1736 nella Parrocchia Santa Maria dell'Avvocata.

Domenico Strumino e Francesca Paganelli si erano sposati il 26 luglio 1722 nella Parrocchia di San Liborio alla Carità (non ci sono i nomi dei genitori).
Nota: rispetto ad altri fascicoli simili qui sono riportate anche le copie del matrimonio dei genitori, oltre a quelle di battesimo). Una situazione analoga l'ho riscontrata nel fascicoli del Collegio dei Dottori di Medicina.

Vincenzo studia Legge dal 1762 al 1766, nato dai medesimi genitori battezzato nella Parrocchia Santa Maria dell'Avvocata il 13 ottobre 1743.
Altri dati sono testimonianze del corso di studio di entrambi i fratelli e le approvazioni al Collegio dei Dottori.

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Fantastico, grazie Luigi! Magari questo Filippo Stromino sarebbe lo stesso che compare su FamilySearch (uno l'ho creato io) come marito di Fiorentina Vaccari, padre di Michele e di Francesca Stromini

https://www.familysearch.org/es/tree/pe ... y/GZZL-CC8

https://www.familysearch.org/es/tree/pe ... y/P7GP-ZV1

Già che ho letto che esiste un Collegio dei Medici, volevo chiederti un’altra cosa che forse io non so.
Ho un altro antenato che era medico chirurgo alla fine del Settecento, Bruno Bria, proprio il marito di Orsola Stromino (figlia di Vincenzo, nipote di Filippo).
Ho contattato l’Università Federico II e mi hanno detto che gli archivi di quegli anni sono stati bruciati o non esistono più.
Sapresti se esiste un altro luogo dove poter chiedere?

Tantissimi grazie e buona settimana!

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4
Contatta:

Aiuto Manoscriti Chiesa di Napoli 1767

Riguardo all'identificazione di Filippo Stromino si dovrebbe cercare i processetti matrimoniali ecclesiastici (documenti che gli sposi presentavano prima del matrimonio), per vedere se è il padre di Francesca e comunque anche nei processetti del matrimonio di Francesca si può avere un riscontro. Non so se già li hai trovati.
Sul Collegio dei Medici, è sempre compreso nel fondo archivistico del Collegio dei Dottori. Ho provato a cercare il nominativo di Bruno Bria nella banca dati, ma non l'ho trovato. Non tutto purtroppo si è riuscito a conservare negli archivi.
Peccato che la copia della fede di matrimonio di Domenico Stromino non riporti i nominativi dei genitori.

Rispondi