"Ab eius estate innubili"
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
-
Ancestor
- Livello3

"Ab eius estate innubili"
Buonasera a tutti
Oggi sono riuscito finalmente ad ottenere un' atto di matrimonio che cercavo da tempo, tuttavia non riesco a decifrare un passaggio che non ho mai trovato negli altri atti. Dopo aver detto che Domenico è originario di Corvara, Diocesi di Luni Sarzana, nella seconda riga il parroco scrive " Ab eius estate innubili" . Come posso tradurlo? Vi posto l' atto in questione che è quello centrale
https://postimg.cc/1VH1s9YC
Grazie mille
Oggi sono riuscito finalmente ad ottenere un' atto di matrimonio che cercavo da tempo, tuttavia non riesco a decifrare un passaggio che non ho mai trovato negli altri atti. Dopo aver detto che Domenico è originario di Corvara, Diocesi di Luni Sarzana, nella seconda riga il parroco scrive " Ab eius estate innubili" . Come posso tradurlo? Vi posto l' atto in questione che è quello centrale
https://postimg.cc/1VH1s9YC
Grazie mille
-
cannella55
- Collaboratore

Re: "Ab eius estate innubili"
etate, non estate
Mai trovato,ma penso voglia dire che dall'età in cui poteva sposarsi, cioè in età da matrimonio era appartenente alla chiesa di S.Salvatore.
Ho scoperto che esiste anche una Corvara in provincia di La Spezia, anche questo mai visto
Mai trovato,ma penso voglia dire che dall'età in cui poteva sposarsi, cioè in età da matrimonio era appartenente alla chiesa di S.Salvatore.
Ho scoperto che esiste anche una Corvara in provincia di La Spezia, anche questo mai visto
-
Ancestor
- Livello3

Buonasera Lorena,
Si, Corvara è il "nido" della famiglia, il luogo di origine. Bene, quindi Domenico si è trasferito a Genova piuttosto giovane.
Si, Corvara è il "nido" della famiglia, il luogo di origine. Bene, quindi Domenico si è trasferito a Genova piuttosto giovane.
- Luca.p
- Amministratore

"ab eius aetate innubili", cioè residente in quel luogo fin da quando era "innubile", ossia da quando aveva ancora un'età nella quale non poteva contrarre matrimonio. Questa annotazione probabilmente serviva a giustificare il fatto che non erano stati interrogati testimoni che lo avessero conosciuto nel periodo in cui abitava nella sua città natale, poiché non serviva un'attestazione di "stato libero" in quanto a quel tempo non aveva un'età che gli permettesse di aver già contratto matrimonio o anche soltanto una promessa di matrimonio
-
Ancestor
- Livello3

Buonasera Luca.p
Quindi era bambino quando è arrivato a Genova? Oppure adolescente? Non so farmi un' idea perché ho trovato atti di matrimonio del 1780 ,sempre a Genova, in cui miei antenati si sono sposati a 17 anni
Quindi era bambino quando è arrivato a Genova? Oppure adolescente? Non so farmi un' idea perché ho trovato atti di matrimonio del 1780 ,sempre a Genova, in cui miei antenati si sono sposati a 17 anni
- Luca.p
- Amministratore

Direi che potesse avere al massimo 14 anni
-
cannella55
- Collaboratore

Penso che significasse che non si era spostato da bambino,ma da adolescente.Dire a che età risulta difficile,ma penso che sia corretta la valutazione di Luca.
L'età a quei tempi era un optional!
Molti non sapevano nemmeno con sicurezza il loro anno di nascita, spesso si andava a spanne e le differenze possono essere anche significative.
I matrimoni a 17 anni quindi potrebbero essere avvenuti in altra età, ma per i minori ci voleva il consenso dei genitori o di parenti in vita
L'età a quei tempi era un optional!
Molti non sapevano nemmeno con sicurezza il loro anno di nascita, spesso si andava a spanne e le differenze possono essere anche significative.
I matrimoni a 17 anni quindi potrebbero essere avvenuti in altra età, ma per i minori ci voleva il consenso dei genitori o di parenti in vita
-
Ancestor
- Livello3

Vi ringrazio sinceramente. Grazie a voi ho diverse informazioni che sono di grande aiuto. Comunque anche se vado off-topic , vorrei segnalare che questo passo avanti nelle ricerche è stato possibile grazie all' archivio digitale dell' Archivio di Stato di Genova, dove si trovano Fedi di Matrimonio e Stati delle anime che mi sono state utilissime! Se non lo conoscete vi assicuro che vale la pena dare un' occhiata