ATTO BATTESIMO VENEZIANO GIUSEPPE

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
alessandramerlin
Livello1
Livello1

ATTO BATTESIMO VENEZIANO GIUSEPPE

Messaggio da alessandramerlin »

Buongiorno a tutti,
dal sito dell'arcidiocesi di Acireale, nell'indice dei battesimi in Cattedrale, trovo Jospeh Veneziano, pag.173
Andando a pag.173 non riasco però a tradurre lo scritto..
Il sito non è gratuito, per cui non posso linkare, ma ho fatto degli screenshot:
Immagine

Immagine

Qualcuno riesce a tradurre lo scritto?
Da atto di morte so che il padre dovrebbe essere Emmanuele, ma non ho il nome della madre.

Grazie mille!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: ATTO BATTESIMO VENEZIANO GIUSEPPE

Messaggio da cannella55 »

Mio minimo contributo
Il padre è Onofrio Veneziano
La madre capisco solo Isabella e il cognome Marchita-Marchisa,ma non ho controllato se esista
sono della parrocchia, sono sposati
Il bimbo si chiama Angelo Giuseppe
Padrino è Messer Francesco Veneziano, la madrina Francesca...6-5-1795

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Battesimo nella cattedrale di Agrigento, non di Acireale.
La madre è Isabella Marchica, mi pare.
I padrini sono gli sposi Francesco Veneziano e Francesca Argenti, della Parrocchia di San Michele.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Matrimonio di Onofrio Veneziani (mai sposato, figlio del fu Mastro Giuseppe e della vivente Angela Rusio? della parrocchia di S. Michele) con Isabella Marchica (mai sposata, figlia del vivente Leonardo e della fu Annna Maria Paci della parrocchia di S. Pietro) il 28.12.1793 (f. 636, immagine P1042802) nella parrocchia di S. Michele a Agrigento.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

EnricoS
Livello1
Livello1

Messaggio da EnricoS »

Buonasera. Se ancora può essere utile, questa è un'ipotesi di trascrizione:

Honuphrius Veneziano et Isabbella Marchica, die 6 Maii 1795
Reverendus sacerdos beneficiatus don Emmanuel / Fasulo ex licentia reverendissimi magistri cappellani / baptizavit sub conditione infantem natum nudius / tertius hora septima noctis circiter / ex magistro Honuphrio Veneziano et / Isabbella Marchica iugalibus legitimis / ex hac parochia cui imposita fue/re nomina Angelus Iosephi[!] et Ger/landus; patrini fuere magister Franciscus / Veneziano et Francisca Argento / <iugales> leg(iti)mi ex parochia Sancti Michaelis.

E questa un'ipotesi di traduzione:

Onofrio Veneziano e Isabella Marchica, addì 6 maggio 1795.
Il reverendo sacerdote beneficiato don Emanuele Fasulo col permesso del reverendissimo maestro cappellano ha battezzato sotto condizione un fanciullo nato due giorni prima alle ore sette di notte circa da mastro Onofrio Veneziano e Isabella Marchica, legittimi coniugi di questa parrocchia, al quale sono stati imposti i nomi di Angelo, Giuseppe e Gerlando; i padrini sono stati mastro Francesco Veneziano e Francesca Argento, legittimi coniugi della parrocchia di San Michele.

Note
Il "maestro cappellano" era un appartenente al capitolo cattedrale al quale annualmente era demandata la cura delle anime della parrocchia cattedrale.
Il battesimo "sub conditione" veniva somministrato quando vi erano dubbi sulla validità di quello che la levatrice, per imminente pericolo di morte, aveva già impartito.

Rispondi