Ciao a tutti,
qualcuno sa indicarmi il significato delle sigle presenti sotto i nomi dei defunti in questi due atti?
https://i.postimg.cc/dtW14zKc/Salvatore-Sois-(1838).jpg
https://i.postimg.cc/kXhJxKx5/Giovannan ... (1839).jpg
Grazie
Aiuto con sigle in atti di morte (1830)
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
-
emma.maro
- Livello1

-
paroni1569
- Livello2

Re: Aiuto con sigle in atti di morte (1830)
Per le sigle non ho idea del significato ma il fatto che siano indicati dei soldi, mi ha
ricordato di aver visto una cosa del genere nei registri dei morti di Fusignano (RA):
“Adi 29 9mbre 1661 – Principiò il Pagamento delle sei decime imposte dalla S.ta di
N.S. tanto sopra l’Entrate Certe, quanto sopra Incerte.
Però (= perciò) si dovrà mostrare quanto si cava d’Elemosina nel dar Sepultura alli
Cadaveri et in margine del libro si vedrà l’Entrata. Don Carnevali Capellano”.
Anche allora c'era chi non pagava, mentre la tariffa base (vista la frequenza) era
di soldi 6.20
ricordato di aver visto una cosa del genere nei registri dei morti di Fusignano (RA):
“Adi 29 9mbre 1661 – Principiò il Pagamento delle sei decime imposte dalla S.ta di
Però (= perciò) si dovrà mostrare quanto si cava d’Elemosina nel dar Sepultura alli
Anche allora c'era chi non pagava, mentre la tariffa base (vista la frequenza) era
di soldi 6.20
-
emma.maro
- Livello1

Re: Aiuto con sigle in atti di morte (1830)
Ciao, grazie per questa informazione, che non avevo.paroni1569 ha scritto: mercoledì 26 novembre 2025, 22:32 Per le sigle non ho idea del significato ma il fatto che siano indicati dei soldi, mi ha
di soldi 6.20
Avrei potuto chiedere all'archivista, ora che ci penso... Spero che qualcun altro possa confermare la tua teoria!