Riconoscimento Paternità Roma fine Ottocento

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Blurryfrancy71
Livello1
Livello1

Riconoscimento Paternità Roma fine Ottocento

Messaggio da Blurryfrancy71 »

Buonasera a tutti,
Sto cercando di risolvere alcuni "misteri" piuttosto tosti riguardanti un paio di potenziali parentele (secondo test dna...). Cominciando dalla domanda: nel certificato di nascita di una bambina che potrebbe essere parente di mia madre non viene riportato il nome del padre, la bimba prende il cognome della madre ed il certificato porta la formula "unione naturale con uomo non sposato" dicendo pure che non ci sono legami parentali tra i due o oltre condizioni che possano essere di ostacolo al riconoscimento della bambina.
Intanto, se dice uomo non sposato si intende che non è sposato con la madre della bambina o che questo fantomatico padre non è sposato in generale ?
Secondo, non vi sono condizioni che ostano al riconoscimento significa semplicemente che volendo il padre la potrebbe riconoscere: giusto ? In tal caso dove potrei cercare per controllare se in effetti la bambina non sia stata riconosciuta in seguito?
Preciso che la nascita è avvenuta a Roma il 1889 e la bambina si chiama Ellen Eason, ma in questo momento sarebbe già importante capire dove potrei trovare la info sul potenziale riconoscimento.

Grazie infinite.

Francesca

niko29
Livello4
Livello4

Re: Riconoscimento Paternità Roma fine Ottocento

Messaggio da niko29 »

In Italia fino alla riforma del diritto di famiglia del 1973, non era possibile riconoscere la paternità se si era già sposati con un'altra donna; questa riforma ha equiparato i diritti/doveri con quelli dei figli legittimi
Il fatto che le siano stati assegnati un nome e un cognome che iniziano per E (esposta) significa che la bambina alla nascita è stata affidata al brefrotrofio provinciale ed evidentemente non è stata riconosciuta neppure dalla madre che comunque poteva essere protetta dalla riservatezza affermando che era "donna che non desidera essere nominata"; poteva essere sposata lei, poteva essere molto giovane o molto povera o avere subíto violenza
Se fosse stata riconosciuta in un secondo tempo, magari quando i genitori si fossero sposati successivamente alla sua nascita, avrebbe preso il nome del padre
Talvolta capitava anche che la madre la riconoscesse molti anni dopo, magari in occasione del matrimonio della ragazza; dovresti guardare negli allegati del suo matrimonio, ma se è morta con il cognome originale significa che non è stata riconosciuta

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Le risposte possono solo essere generiche.
La cosa che più mi colpisce sono il nome ed il cognome, apparentemente stranieri.
EASON sarebbe il cognome della madre e della bimba, giusto?
Allora non è un cognome inventato,ma reale.

Inusuale nella Roma del 1889, molto inusuale.

Potremmo vedere il documento che citi?

Capisco la riservatezza,ma con così pochi elementi che cosa potremmo dirti di più?
Se la bimba mantiene il cognome della nascita, non fu riconosciuta mai dal padre
Per farlo, ci voleva un atto del Tribunale competente e poi, nel caso del matrimonio dei genitori, veniva scritto nell'atto stesso.

Cercare in un brefotrofio, a Roma, la vedo durissima, a meno che l'atto che ci riporti parzialmente, non abbia altre annotazioni utili, tipo il battesimo, la chiesa dove è stato dato ecc.ecc.

Il test del Dna genealogico?
Se lo hai fatto con uno dei Siti soliti, la persona che appare, rientra di solito in un albero, gestito da qualcuno.
Se fosse così, dovresti contattare loro.

Da dove risulta provenire questa signora? Da quale Paese?
Restiamo in attesa di qualche altra informazione, se vorrai condividerla con noi

Lorena

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

A titolo puramente informativo
Eason è un cognome sistente, inglese o scozzese

A fine 1800 Roma presentava una comunità inglese molto presente
Uno degli ospedali di riferimento era il S.Spirito,ma non l'unico
Non so come venissero censiti gli stranieri,ma potresti chiedere all'Archivio di Stato o all'Archivio storico del comune, che sicuramente ne potranno sapere di più di me!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.google.it/books/edition/Vic ... frontcover

Guarda qui, è solo una suggestione,ma mi ha incuriosito
Non sarà la "tua" Ellen,ma la coincidenza è la nascita a Roma, nello stesso anno e la madre Fanny Eason

Se fosse lei la persona che cerchi, ci sono altre informazioni, ma ora è inutile riempire le pagine di notizie, se non mi confermi la data di nascita.

Questa Ellen è nata il 14-12-1889 a Roma

niko29
Livello4
Livello4

Messaggio da niko29 »

Su Geneanet è un cognome inglese

Blurryfrancy71
Livello1
Livello1

Scusate, nonostante avessi confermato l'opzione di essere avvisata quando c'erano risposte email, non avevo ricevuto nessun avviso.
Fanny Eason è proprio la madre di Ellen Eason e la figlia ha preso il cognome della madre (i potenziali cugini mi avevo infatti inviato proprio queste informazioni). Fanny Eason ha poi sposato circa dieci anni dopo un signore di cognome Carpenter e si sono trasferiti in Canada.
Proverò a mettere il link alla pagina di antenati beni culturali, sperando che funzioni, lo ritrovo a breve....
Ho provato a chiedere a questi potenziali parenti se avessero il certificato di morte di Ellen Eason, ma per ora pare che nessuno lo abbia. In compenso io mi ero attivata ed avevo trovato il certificato di matrimonio di Ellen, dove utilizza anche il cognome Emerson, apparentemente il cognome del padre biologico che avrebbe la madre italiana ed il padre inglese. Ho anche contattato più volte quella che credo essere l'unica Chiesa Anglicana attiva a Roma nel periodo in questione, per vedere se hanno l'atto di battesimo... da luglio !
Comunque adesso ritrovo il certificato di nascita e di matrimonio.

Grazie

Blurryfrancy71
Livello1
Livello1

Ecco qui il link ad antenati beni culturali:
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 76/5KzGKOj

La madre é chiaramente inglese, il padre (probabilmente John Emerson..) è per metà inglese e per metà italiano... A mio parere la bambina è stata battezzata anglicana.... Dopo trovo il certificato di matrimonio.

Francesca

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

L'articolo su Googlelibri che ti ho messo, conferma quello che mi stai dicendo e che ho trovato.
C'è la storia della famiglia, gli spostamenti ecc.ecc
Se ti interessa c'è altro.

Blurryfrancy71
Livello1
Livello1

Grazie, si: conoscevo questo articolo (me lo avevano inviato i potenziali parenti). Il problema è che questa è la fonte, non ho nessun dato certo o certificato su questo misterioso John Emerson (non Emmerson, se stiamo al matrimonio di Ellen Eason).
Più tardi riesco a mettere il certificato... Per capirci qualcosa devo avere prova provata di John Emerson e chiaramente qualcosa dove si menzionino i suoi genitori. La madre di questo potenziale e misterioso parente (più o meno nato nel 1860) dovrebbe essere il link tra la mia famiglia e la loro.

A dopo.

Francesca

Blurryfrancy71
Livello1
Livello1

Questo è il certificato di matrimonio di Ellen Eason (Emerson Carpenter). Peccato non siano menzionati i genitori.

Francesca
https://postimg.cc/gallery/ThyDH45

Non ho idea se funzioni...

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Funziona,ma non chiarisce molto
Semplicemente leggendo, pare che il cognome della madre "sparisca", lasciando quello del padre naturale, che viene scritto Emerson-Emmerson, e aggiungendo Carpenter

Da una deduzione spicciola, se ha il cognome del padre biologico ci dovrà essere una documentazione di riconoscimento da parte di un notaio, trascritta in tribunale.
Potresti chiedere in Archivio di Stato- storico,ma su Roma non so nulla, ma proverei telefonando

Non so neppure come venisse fatto il "censimento" degli stranieri, residenti in città
Quando nasce Ellen, Fanny mi pare abiti in via del Quirinale, varrebbe la pena di chiedere in Comune.

Il matrimonio Carpenter -Eason non l'ho trovato,ma visto che quest persone viaggiavano molto, potrebbe essere avvenuto ovunque
I signori con cui sei in contatto potrebbero sapere di più
L'atto di morte di Ellen lo si è cercato?
Utile trovare anche l'atto di matrimonio di Ellen con Francis, quella che hai messo è una registrazione,mi pare.
Chiesa, comune, altro?
Di solito, venivano elencati anche i genitori degli sposi, almeno sapresti se John Emerson esisteva...

Trovare la madre italiana è una missione difficile, solo i documenti di riconoscimento della figlia o una residenza di questa persona, un censimento potrebbero forse farci capire chi fosse.

Visto che Ellen è morta in anni relativamente recenti, non credo sarà difficile almeno capire di chi fosse figlia

Su Ancestry c'è un albero della famiglia, ma la moglie di Carpenter è un'altra, mentre la presunta figlia è sempre Ellen.
Per vederlo ci vuole l'abbonamento,ma posso mettere qui quello che c'è scritto, se di interesse

Lorena

Blurryfrancy71
Livello1
Livello1

Grazie, in effetti sarà moooolto difficile. Avevo trovato il matrimonio di Fanny Eason (madre di Ellen). Si era sposata sempre a Roma circa dieci anni dopo la nascita della bimba, probabilmente il misterioso John era morto ?
L’atto di matrimonio di Ellen, avvenuto a Londra in una Chiesa protestante scozzese, è la sola cosa che mi quella chiesa mi ha dato: pare sia tutto lì. Posso riprovare, questo è chiaro.
Il certificato di morte di Ellen non l’ho mai avuto, ho chiesto più volte ai “cugini “ ma per ora non è saltato fuori.
Si, è nata in Via del Quirinale 46, che ora non esiste più, se intendi “lo stato delle anime” ci ho messo la croce sopra, ma forse il Comune potrebbe essere più cooperativo. Almeno sapere se vivevano insieme con questo uomo misterioso.
Quindi dovrebbe essere un atto del tribunale a parte, che indica il riconoscimento della bambina. Però ho visto che a volte se c’è riconoscimento o legittimazione per matrimonio “postumo “ dei genitori, questo viene indicato a lato/sotto . Mah, secondo me John Emerson potrebbe essere nome fittizio, ecco perché non riesco a trovare nulla.

Tengo aggiornato.

Francesca

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Nell'articolo su Googlelibri c'è scritto che John Emerson muore e loro vanno in Germania
Lo "Stato delle anime " viene fatto dal parroco, di casa in casa, ma qui parliamo di stranieri, di religione protestante. anglicana, dubito che il parroco cattolico facesse loro una visitina!
Altra è la possibile documentazione esistente in comune

Ci sono i censimenti della popolazione, i certificati storici della famiglia, con gli spostamenti del nucleo familiare , il catasto ecc.ecc.
E' chiaro che parliamo di Roma, non di un paesino di 100 abitanti,ma non credo che le persone sparissero .

I cognomi che Ellen ha per forza devono essere stati ottenuti con un riconoscimento di paternità e con il matrimonio con Carpenter, di cui non si sa niente, almeno non ci hai detto nulla.
Non credo che Fanny abbia sposato Emerson,ma chi può saperlo?
Il suo cognome resta Eason Carpenter
Le ipotesi restano tali e mentre su Fanny ed Ellen ci sono parecchie infromazioni, per John o come si chiamasse ,no.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Visto che sono abituata a sviscerare anche i piccoli appigli, mi sono incuriosita sulla via e sulle chiese non cattoliche a Roma.
Lo saprai già,ma lo metto per chi fosse interessato a contribuire.
Ovviamente Via del Quirinale esiste ancora, il civico 46 avrà cambiato numerazione,ma al catasto si potrebbe risalire
Le chiese abbastanza vicine potrebbero essere San Paolo dentro le mura e All Saints

Rispondi