Riconoscimento Paternità Roma fine Ottocento
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
cannella55
- Collaboratore

Re: Riconoscimento Paternità Roma fine Ottocento
L'ultima spiaggia, l'IA, che elena alcune interessanti possibilità per trovare John Emerson e Fanny o altri inglese-scozzesi a Roma nel 1889
Chiese anglicane
La Chiesa di San Paolo entro le Mura (San Paolo fuori le Mura) ospitava una comunità anglicana già attiva nel XIX secolo.
La Chiesa di San George (anglicana, nel rione Campo Marzio) era un punto di riferimento per la comunità britannica a Roma.
Queste chiese spesso avevano registri di battesimi, matrimoni, funerali, e talvolta elenchi dei membri attivi delle congregazioni.
Per trovare un John Emerson, consultare i registri parrocchiali anglicani di Roma dell’epoca può dare risultati, soprattutto se era residente o viaggiava spesso a Roma.
2. Società e club britannici
British Association of Rome o associazioni culturali per inglesi/scozzesi: molti expat avevano club privati dove si incontravano per eventi culturali, concerti, serate letterarie.
Club privati e circoli come The British Club o circoli per artisti e viaggiatori inglesi erano attivi, specialmente nei pressi di piazza Barberini o via Condotti.
Archivi di club britannici all’estero: qualche volta esistono liste dei membri, ma di solito non sono pubbliche; potrebbero essere consultabili in archivi storici o tramite contatti con ambasciate britanniche o biblioteche storiche inglesi.
3. Archivi consolari
La residenza consolare britannica a Roma teneva registri degli inglesi residenti o in visita, chiamati "Register of British Subjects".
Questi registri spesso riportano nome, cognome, indirizzo, professione.
Potresti contattare The National Archives (UK), sezione Foreign Office / consular records, oppure l’Ambasciata Britannica a Roma per indirizzarti verso documenti storici.
4. Altri archivi utili
Biblioteca Angelica o Biblioteca Nazionale Centrale di Roma: collezioni di riviste, periodici e annuari per expat inglesi.
The British Library: archivi di giornali e periodici dell’epoca che parlano di eventi della comunità britannica a Roma.
Archivi di associazioni culturali: a volte conservano elenchi di membri o comunicazioni interne.
5. Come cercare un John Emerson
Verifica registi di battesimo, matrimonio o funerale delle chiese anglicane di Roma intorno al 1889.
Consulta i registri consolari britannici, che indicano cittadini inglesi residenti temporanei o stabili.
Controlla eventuali annunci su giornali inglesi o italiani dell’epoca, come il The Rome Gazette, che talvolta pubblicava arrivi o partenze di cittadini britannici.
Considera che se non si trova traccia di lui a Roma, potrebbe essere stato un viaggiatore temporaneo senza registrazioni ufficiali.
Se vuoi, posso prepararti una lista dei principali luoghi, chiese e associazioni a Roma nel 1889 frequentati da inglesi e scozzesi, con indicazioni su dove consultare archivi e registri dei membri. Questo ti darebbe una mappa concreta per cercare John Emerson. Vuoi che lo faccia?
Hai detto:
va bene
ChatGPT ha detto:
Perfetto! Ecco una mappa dettagliata dei principali luoghi e associazioni di inglesi e scozzesi a Roma nel 1889, con indicazioni su dove trovare registri e possibili elenchi di membri:
1. Chiese Anglicane
Queste erano il fulcro della vita sociale e religiosa della comunità britannica a Roma.
Chiesa Indirizzo / Zona Archivi utili Note
San Paolo entro le Mura (San Paolo fuori le Mura) Via Ostiense, 186 Registri battesimi, matrimoni, funerali; talvolta liste dei membri Comunità scozzese e inglese residente e temporanea
St George’s Anglican Church Campo Marzio / vicino a Piazza del Popolo Registri parrocchiali, liste congregazioni Spesso frequentata da artisti e viaggiatori britannici
All Saints’ Church (Roma, quartiere Parioli) Non sempre ancora attiva nel 1889, ma da verificare Registri parrocchiali Comunità più piccola, ma possibile menzione di membri inglesi
Dove consultare:
Archivio parrocchiale di ciascuna chiesa
Biblioteca Angelica o Archivio diocesano di Roma (per copie storiche)
2. Club e Circoli Britannici
Punti di ritrovo per expat, letterati, artisti e diplomatici britannici.
Club / Associazione Zona Tipologia di archivio Note
British Club of Rome Centro storico, vicino a Piazza Barberini Liste dei membri, riviste interne, verbali assemblee Frequentato da inglesi residenti e viaggiatori di lunga permanenza
Società Artistica Britannica a Roma Quartiere del Pincio / via Margutta Registri membri, cataloghi mostre Per artisti e scrittori britannici
Associazione dei Viaggiatori Britannici Non sempre formalmente registrata Periodici, comunicazioni interne, annuari Riferimento più raro, utile per inglesi di passaggio
Dove consultare:
Archivio storico della British Library
Contatti con club storici (alcuni sopravvivono come associazioni culturali)
Annali e periodici storici (Rome Gazette, British and Foreign Review)
3. Registri Consolari
"Register of British Subjects": registro dei cittadini britannici residenti o in visita a Roma.
Contenuti tipici: nome, cognome, indirizzo, data di registrazione, professione.
Alcune serie coprono il periodo 1880-1900.
Dove consultare:
The National Archives (UK) – sezione FO (Foreign Office) / consular registers
Ambasciata Britannica a Roma – può indicare come accedere a copie storiche
4. Periodici e annuari
The Rome Gazette – annunci di arrivi e partenze di cittadini britannici
The Tablet (per comunità anglicana e cattolica inglese)
Annali culturali e riviste dei club britannici a Roma
Chiese anglicane
La Chiesa di San Paolo entro le Mura (San Paolo fuori le Mura) ospitava una comunità anglicana già attiva nel XIX secolo.
La Chiesa di San George (anglicana, nel rione Campo Marzio) era un punto di riferimento per la comunità britannica a Roma.
Queste chiese spesso avevano registri di battesimi, matrimoni, funerali, e talvolta elenchi dei membri attivi delle congregazioni.
Per trovare un John Emerson, consultare i registri parrocchiali anglicani di Roma dell’epoca può dare risultati, soprattutto se era residente o viaggiava spesso a Roma.
2. Società e club britannici
British Association of Rome o associazioni culturali per inglesi/scozzesi: molti expat avevano club privati dove si incontravano per eventi culturali, concerti, serate letterarie.
Club privati e circoli come The British Club o circoli per artisti e viaggiatori inglesi erano attivi, specialmente nei pressi di piazza Barberini o via Condotti.
Archivi di club britannici all’estero: qualche volta esistono liste dei membri, ma di solito non sono pubbliche; potrebbero essere consultabili in archivi storici o tramite contatti con ambasciate britanniche o biblioteche storiche inglesi.
3. Archivi consolari
La residenza consolare britannica a Roma teneva registri degli inglesi residenti o in visita, chiamati "Register of British Subjects".
Questi registri spesso riportano nome, cognome, indirizzo, professione.
Potresti contattare The National Archives (UK), sezione Foreign Office / consular records, oppure l’Ambasciata Britannica a Roma per indirizzarti verso documenti storici.
4. Altri archivi utili
Biblioteca Angelica o Biblioteca Nazionale Centrale di Roma: collezioni di riviste, periodici e annuari per expat inglesi.
The British Library: archivi di giornali e periodici dell’epoca che parlano di eventi della comunità britannica a Roma.
Archivi di associazioni culturali: a volte conservano elenchi di membri o comunicazioni interne.
5. Come cercare un John Emerson
Verifica registi di battesimo, matrimonio o funerale delle chiese anglicane di Roma intorno al 1889.
Consulta i registri consolari britannici, che indicano cittadini inglesi residenti temporanei o stabili.
Controlla eventuali annunci su giornali inglesi o italiani dell’epoca, come il The Rome Gazette, che talvolta pubblicava arrivi o partenze di cittadini britannici.
Considera che se non si trova traccia di lui a Roma, potrebbe essere stato un viaggiatore temporaneo senza registrazioni ufficiali.
Se vuoi, posso prepararti una lista dei principali luoghi, chiese e associazioni a Roma nel 1889 frequentati da inglesi e scozzesi, con indicazioni su dove consultare archivi e registri dei membri. Questo ti darebbe una mappa concreta per cercare John Emerson. Vuoi che lo faccia?
Hai detto:
va bene
ChatGPT ha detto:
Perfetto! Ecco una mappa dettagliata dei principali luoghi e associazioni di inglesi e scozzesi a Roma nel 1889, con indicazioni su dove trovare registri e possibili elenchi di membri:
1. Chiese Anglicane
Queste erano il fulcro della vita sociale e religiosa della comunità britannica a Roma.
Chiesa Indirizzo / Zona Archivi utili Note
San Paolo entro le Mura (San Paolo fuori le Mura) Via Ostiense, 186 Registri battesimi, matrimoni, funerali; talvolta liste dei membri Comunità scozzese e inglese residente e temporanea
St George’s Anglican Church Campo Marzio / vicino a Piazza del Popolo Registri parrocchiali, liste congregazioni Spesso frequentata da artisti e viaggiatori britannici
All Saints’ Church (Roma, quartiere Parioli) Non sempre ancora attiva nel 1889, ma da verificare Registri parrocchiali Comunità più piccola, ma possibile menzione di membri inglesi
Dove consultare:
Archivio parrocchiale di ciascuna chiesa
Biblioteca Angelica o Archivio diocesano di Roma (per copie storiche)
2. Club e Circoli Britannici
Punti di ritrovo per expat, letterati, artisti e diplomatici britannici.
Club / Associazione Zona Tipologia di archivio Note
British Club of Rome Centro storico, vicino a Piazza Barberini Liste dei membri, riviste interne, verbali assemblee Frequentato da inglesi residenti e viaggiatori di lunga permanenza
Società Artistica Britannica a Roma Quartiere del Pincio / via Margutta Registri membri, cataloghi mostre Per artisti e scrittori britannici
Associazione dei Viaggiatori Britannici Non sempre formalmente registrata Periodici, comunicazioni interne, annuari Riferimento più raro, utile per inglesi di passaggio
Dove consultare:
Archivio storico della British Library
Contatti con club storici (alcuni sopravvivono come associazioni culturali)
Annali e periodici storici (Rome Gazette, British and Foreign Review)
3. Registri Consolari
"Register of British Subjects": registro dei cittadini britannici residenti o in visita a Roma.
Contenuti tipici: nome, cognome, indirizzo, data di registrazione, professione.
Alcune serie coprono il periodo 1880-1900.
Dove consultare:
The National Archives (UK) – sezione FO (Foreign Office) / consular registers
Ambasciata Britannica a Roma – può indicare come accedere a copie storiche
4. Periodici e annuari
The Rome Gazette – annunci di arrivi e partenze di cittadini britannici
The Tablet (per comunità anglicana e cattolica inglese)
Annali culturali e riviste dei club britannici a Roma
-
cannella55
- Collaboratore

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 26/wRQGGQ4
Matrimonio Carpenter-Fanny Eason
https://antenati.cultura.gov.it/search- ... _is%3A1900
Allegati di matrimonio, se hai voglia di guardare potresti trovare i documenti che hanno presentato gli sposi prima delle nozze
Guardando altro, il padre di Ellen viene chiamato Joseph, non John,ma nella confusione di nomi e cognomi, non ho idea se abbia un senso cercare anche questa persona
Matrimonio Carpenter-Fanny Eason
https://antenati.cultura.gov.it/search- ... _is%3A1900
Allegati di matrimonio, se hai voglia di guardare potresti trovare i documenti che hanno presentato gli sposi prima delle nozze
Guardando altro, il padre di Ellen viene chiamato Joseph, non John,ma nella confusione di nomi e cognomi, non ho idea se abbia un senso cercare anche questa persona
-
Blurryfrancy71
- Livello1

Grazie,. Avevo risposto prima, ma non vedo quanto avevo scritto. Comunque,https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 26/wRQGGQ4 questo é il certificato di matrimonio di Fanny Eason. Avevo scritto che in realtà avevo già contattato tempo addietro la chiesa di All Saints a Roma (pensando che fosse la sola...) ma per ora l'unica risposta che mi hanno dato in sei mesi è che c'è uno studente che se ne occupa e che loro hanno tante richieste ! Ho chiesto ai potenziali cugini canadesi di scrivere anche loro, speriamo faccia un qualche effetto. Ho scritto proprio oggi alla Chiesa a Londra dove si era sposata Ellen, perché mi avete fatto giustamente notare che il documento che avevano fotografato e che mi avevano pur gentilmente inviato via mail non era il certificato di matrimonio ! Anche li, mi avevano detto che era ciò che avevano, ma è possibile che cercando bene,....
Guarderò bene gli allegati di matrimonio, ma se non ricordo male non c'era un riconoscimento/adozione della bambina... vedo se mi è sfuggito qualcosa.
Grazie.
Intanto con tutte le dritte che avete dato, magari riesco a tirar fuori qualcosa.
Francesca
Guarderò bene gli allegati di matrimonio, ma se non ricordo male non c'era un riconoscimento/adozione della bambina... vedo se mi è sfuggito qualcosa.
Grazie.
Intanto con tutte le dritte che avete dato, magari riesco a tirar fuori qualcosa.
Francesca
-
Blurryfrancy71
- Livello1

trovati anche i documenti allegati
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 25/5xZXV6l
Come ricordavo, nulla sulla bambina. Che devo dire, per adesso il mistero resta tale
Proverò in questi giorni le varie dritte e tengo aggiornato se trovo qualcosa.
Grazie.
Francesca
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 25/5xZXV6l
Come ricordavo, nulla sulla bambina. Che devo dire, per adesso il mistero resta tale
Proverò in questi giorni le varie dritte e tengo aggiornato se trovo qualcosa.
Grazie.
Francesca
-
cannella55
- Collaboratore

Negli allegati, lei risulta "signorina" e basta
Almeno ci sono le date di nascita corrette
Almeno ci sono le date di nascita corrette
-
Blurryfrancy71
- Livello1

Dunque, la Chiesa a Londra dove si è sposata Ellen non tiene registri di questo tipo … mi hanno detto di scrivere al “local council”. Bon.
- Ho scritto all’Ambasciata, scriverò al Consolato, visto che forse tengono i registri dei cittadini Inglesi a Roma.
- Ho scritto alla Chiesa Episcopale, anche se non ci conto tanto.. mi sa che erano banalmente Anglicani.
- Le altre Chiese menzionate paiono essere Cattoliche, quindi non penso valga la pena.
Grazie delle dritte
Francesca
- Ho scritto all’Ambasciata, scriverò al Consolato, visto che forse tengono i registri dei cittadini Inglesi a Roma.
- Ho scritto alla Chiesa Episcopale, anche se non ci conto tanto.. mi sa che erano banalmente Anglicani.
- Le altre Chiese menzionate paiono essere Cattoliche, quindi non penso valga la pena.
Grazie delle dritte
Francesca
-
cannella55
- Collaboratore

Scusa, quali chiese cattoliche?
-
Blurryfrancy71
- Livello1

La Chiesa San Giorgio (e martiri inglesi )nel quartiere di Campo Marzio: su Wikipedia dice culto chiesa cattolica.
Se è quella che era stata suggerita non penso possa essere quella giusta.
Comunque, la Chiesa Episcopale ha risposto che cercheranno e mi faranno sapere tra circa un mese: beh, almeno ci provano !
A presto.
Francesca
Se è quella che era stata suggerita non penso possa essere quella giusta.
Comunque, la Chiesa Episcopale ha risposto che cercheranno e mi faranno sapere tra circa un mese: beh, almeno ci provano !
A presto.
Francesca