Atto di morte 1812
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
-
Lollo1808
- Livello2

Atto di morte 1812
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto nel tradurre una frase specifica di questo documento di morte.
Ho preso il testo in latino e l'ho inserito su un traduttore; ma non mi torna molto la frase:" per il sacerdote in commendazione dell' anima". Questa è la traduzione che mi ha dato il traduttore:
“Nell’anno del Signore 1812, l’undici gennaio, Giacomo
Stagno, marito di Diamante Rosarno, di età anni cinquanta
cinque, ricevuti i santi sacramenti e per il sacerdote in
commendazione dell’anima, il suo corpo fu sepolto nella
chiesa madre."
https://i.postimg.cc/cHMsF2VM/morte-2.jpg
Grazie mille a chiunque cercherà di aiutarmi.
Ho preso il testo in latino e l'ho inserito su un traduttore; ma non mi torna molto la frase:" per il sacerdote in commendazione dell' anima". Questa è la traduzione che mi ha dato il traduttore:
“Nell’anno del Signore 1812, l’undici gennaio, Giacomo
Stagno, marito di Diamante Rosarno, di età anni cinquanta
cinque, ricevuti i santi sacramenti e per il sacerdote in
commendazione dell’anima, il suo corpo fu sepolto nella
chiesa madre."
https://i.postimg.cc/cHMsF2VM/morte-2.jpg
Grazie mille a chiunque cercherà di aiutarmi.
- ery1
- Collaboratore

Re: Atto di morte 1812
Buon pomeriggio,
letteralmente significa "nella raccomandazione dell'anima" ovvero secondo il rito della “commendatio et valeditio” (raccomandazione dell’anima al Signore e commiato finale), come puoi leggere anche in questo articolo :
https://www.funerali.org/pratica-funera ... 2-539.html
Saluti
letteralmente significa "nella raccomandazione dell'anima" ovvero secondo il rito della “commendatio et valeditio” (raccomandazione dell’anima al Signore e commiato finale), come puoi leggere anche in questo articolo :
https://www.funerali.org/pratica-funera ... 2-539.html
Saluti
Erica
-
Lollo1808
- Livello2

Grazie mille per il chiarimento. Per cui la traduzione è sbagliata, bisognerebbe mettere raccomandazione.
-
Kaharot
- Collaboratore

Una traduzione letterale non è possibile perché la locuzione "commendatio animae" sottintende altri termini, che, se non specificati, in italiano non si capisce il senso.
La traduzione esatta del senso di quella frase è la seguente: aiutato dal sacerdote ad affidare la sua anima al Signore. Oppure, forse si capisce meglio se la si rende con: aiutato dal sacerdote a morire in grazia di Dio.
Il senso è sostanzialmente questo.
La traduzione esatta del senso di quella frase è la seguente: aiutato dal sacerdote ad affidare la sua anima al Signore. Oppure, forse si capisce meglio se la si rende con: aiutato dal sacerdote a morire in grazia di Dio.
Il senso è sostanzialmente questo.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
Lollo1808
- Livello2

Grazie mille
. Per cui prima di morire fece in tempo a confessarsi; è da escludersi quindi una morte improvvisa, giusto?
-
Langhedoc
- Esperto

Ho visto sul tuo albero che anche la moglie Diamante è deceduta nello stesso anno, poco tempo dopo, in aprile.
Se i dati inseriti sono corretti allora potrebbe trattarsi di una malattia che colpì entrambi, possibilmente una epidemia locale.
Hai trovato la morte di Diamante? Dovrebbe essere nei registri della stessa parrocchia di Giacomo.
Se i dati inseriti sono corretti allora potrebbe trattarsi di una malattia che colpì entrambi, possibilmente una epidemia locale.
Hai trovato la morte di Diamante? Dovrebbe essere nei registri della stessa parrocchia di Giacomo.
-
Lollo1808
- Livello2

Ho trovato l' atto di morte dello stato civile (essendo in Calabria inizia dal 1809). Penso però che le due morti non siano collegate. Giacomo aveva (secondo il documento) circa 55 anni, un età abbastanza normale per l' epoca. Per quanto riguarda Diamante, aveva 45 anni. La sua morte credo che sia però legata a dei problemi dovuti ad un parto in tarda età. Poche settimane dopo la morte di Giacomo, Diamante partorì infatti un figlio (che venne chiamato anche lui Giacomo) e che morì ad Aprile, meno di una settimana prima di sua madre.
-
Kaharot
- Collaboratore

Considerando che si confessò e ricevette i sacramenti e fu assistito dal sacerdote, si deve dedurre che si ammalò o comunque ebbe un certo periodo di agonia.
K.
K.
-
Lollo1808
- Livello2

Però non viene detto quanto fu lunga questa agonia giusto? Inoltre si riesce a capire se fosse cosciente o meno?
-
Kaharot
- Collaboratore

Per aver ricevuto i sacramenti si suppone che quantomeno sia stato cosciente.
Il resto non è specificato, in altri atti sono indicati i giorni in cui riceveva i sacramenti e lì si può fare una stima almeno dell'aggravamento se non della malattia, ma qui non sono stati così specifici.
Quello che si può dire è che fra l'aggravamento e la morte dev'essere passata almeno un'ora, il tempo di rendersi conto, chiamare il sacerdote e celebrare i sacramenti, ma è una pure ipotesi.
Il resto non è specificato, in altri atti sono indicati i giorni in cui riceveva i sacramenti e lì si può fare una stima almeno dell'aggravamento se non della malattia, ma qui non sono stati così specifici.
Quello che si può dire è che fra l'aggravamento e la morte dev'essere passata almeno un'ora, il tempo di rendersi conto, chiamare il sacerdote e celebrare i sacramenti, ma è una pure ipotesi.
K.
K.
-
Lollo1808
- Livello2

Kaharot ha scritto: giovedì 11 dicembre 2025, 9:46 Per aver ricevuto i sacramenti si suppone che quantomeno sia stato cosciente.