Vivo sull'isola di Maiorca, in Spagna, e ho un antenato del XVI secolo che sposò una mia antenata di Valldemossa, un piccolo villaggio di pescatori qui, come Portofino, e potrebbe essere stato un pescatore.
È registrato in un registro degli immigrati del XVI secolo come Bernardí Mercant, di Portofino, Genova, Italia, e chiese di sposare la mia antenata tramite un atto notarile (era una pratica comune in Spagna a quel tempo).
Il nome di suo padre era Joan, che credo sarebbe stato Giovanni Mercant in Italia, e forse il cognome in Italia era Mercanti, Mercanta o Mercante, ma non ne sono sicuro. So che è difficile o impossibile scoprire qualcosa sulla sua famiglia a Genova o a Portofino in quel periodo, o sui suoi discendenti, ma forse ci sono alcuni genovesi di Portofino qui che hanno un albero genealogico. Dato che è un posto piccolo, potrebbero sapere qualcosa su quel cognome.
Da altri alberi genealogici, ho appreso che fu sepolto nella Certosa di Valldemossa. Lì venivano sepolte le persone importanti o coloro che avevano fatto grandi donazioni alla chiesa.
Non conosco la sua data di nascita esatta, solo quella della sua morte, ma era intorno al 1565. "Bernardí" in spagnolo (catalano) è un diminutivo di Bernardo e compare con quel nome.
Mercant S XVI EN GENOVA PORTOFINO
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
Mjlopez
- Livello1

-
cannella55
- Collaboratore

Re: Mercant S XVI EN GENOVA PORTOFINO
Benvenuto
Come sempre ti chiediamo se hai dei documenti da mostrarci.
Preferiamo sempre vedere quello che già si è trovato.
La tua antenata come si chiamava?
Come sempre ti chiediamo se hai dei documenti da mostrarci.
Preferiamo sempre vedere quello che già si è trovato.
La tua antenata come si chiamava?
-
cannella55
- Collaboratore

Re: Mercant S XVI EN GENOVA PORTOFINO
Ho un dubbio.
Bernardì di Portofino potrebbe aver avuto un altro cognome ed essere poi stato solo registrato con la sua professione, cioè "mercante"?
Mercante non è un cognome tipico di Portofino,ma diffuso dovunque in Italia
Molto utile sarebbe l'atto notarile, per capire meglio
Ho visto che la moglie era Joana Mager Condonyer, cognomi autoctoni
Bernardì di Portofino potrebbe aver avuto un altro cognome ed essere poi stato solo registrato con la sua professione, cioè "mercante"?
Mercante non è un cognome tipico di Portofino,ma diffuso dovunque in Italia
Molto utile sarebbe l'atto notarile, per capire meglio
Ho visto che la moglie era Joana Mager Condonyer, cognomi autoctoni