Ciao a tutti.
Bentrovati, dato che ritorno dopo molti anni d'assenza. Mi spiace solo che non ci sia più qui quella fantastica persona che era ZiaDani. Mi aiutò diverse volte anche personalmente. Ne ho un bellissimo ricordo.
Mi servirebbe il vostro aiuto per decifare un allegato matrimoniale di Giuseppe Macca e Vincenza Branciamore, a Siracusa, Novembre 1825. In particolare sono interessato all'ascendenza materna della sposa (Lucia Ruffo, madre della sposa Vincenza Branciamore) che è una mia ascendente diretta (io sono Ruffo per parte di madre). Sarei specialmente interessato ai nomi delle parrocchie interessate della nascita della madre in particolar modo.
Questa è la pagina dell'allegato in specie:
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 21/wkyKk2A
E di minore interesse, ma comunque utile sarebbe una trascizione della pagina precedente:
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 21/5BPJkB9
Grazie anticipatamente, e di nuovo un pensiero affettuoso per ZiaDani
roberto azzolina
Matrimonio a Siracusa nel 1825
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
-
rangerobert
- Livello2

Matrimonio a Siracusa nel 1825
Roberto < Emanuele 1914 < Carmelo 1882 < Emanuele 1848 < Giuseppe 1817 < Benedetto 1788 < ...
Roberto < Jole 1921 < Emanuela 1890 < Francesca 1860 < Nunziata 1835? < Filippa 1798? < ...
Roberto < Jole 1921 < Emanuela 1890 < Francesca 1860 < Nunziata 1835? < Filippa 1798? < ...
- Luca.p
- Amministratore

Re: Matrimonio a Siracusa nel 1825
Siamo ancora increduli, ci manca tantissimo.rangerobert ha scritto: venerdì 12 dicembre 2025, 15:30Mi spiace solo che non ci sia più qui quella fantastica persona che era ZiaDani. Mi aiutò diverse volte anche personalmente. Ne ho un bellissimo ricordo.
Dopo Lucia Ruffo c'è scritto soltanto "iugalium" quindi nessuna indicazione della parrocchiarangerobert ha scritto: venerdì 12 dicembre 2025, 15:30 In particolare sono interessato all'ascendenza materna della sposa (Lucia Ruffo, madre della sposa Vincenza Branciamore) che è una mia ascendente diretta (io sono Ruffo per parte di madre). Sarei specialmente interessato ai nomi delle parrocchie interessate della nascita della madre in particolar modo.
-
rangerobert
- Livello2

Speravo in qualcosa di più, data la mia mancata comprensione dell’INTERO testo.
In particolare nell’ultimo paio di righe del primo capoverso mi sembrava di aver intravisto qualche riferimento alla Parrocchia, e specialmente un “Giacomo”, che mi fa pensare a una Chiesa di San Giacomo in Ortigia, centro storico di Siracusa.
Grazie, comunque
rob
In particolare nell’ultimo paio di righe del primo capoverso mi sembrava di aver intravisto qualche riferimento alla Parrocchia, e specialmente un “Giacomo”, che mi fa pensare a una Chiesa di San Giacomo in Ortigia, centro storico di Siracusa.
Grazie, comunque
rob
Roberto < Emanuele 1914 < Carmelo 1882 < Emanuele 1848 < Giuseppe 1817 < Benedetto 1788 < ...
- Luca.p
- Amministratore

Questa è la trascrizione (sciolte le abbreviazioni) della parte centrale dell'atto, che è a sua volta la trascrizione dell'annotazione originale sul libro dei matrimoni (se ho ben capito) della chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista di Siracusa:
Anno Domini millesimo octingentesimo quinto
die undecima mensis novembris
Denunciationibus praemissi tribus continuis diebus festivis, qua-
rum prima fuit die lunae festo S(anctissimorum) Apostolorum Simonis, et Iudae
28 octobris 1805, secunda die veneris festo omnibus sanctorum
1 novembris 1805, tertia die dominico 3 eiusdem, inter missae
parochialis solemnia habita ... nulloque legitimo impedimento
detecto, V. Sacerdos D. Cajetanus Agnello cappellanus Curatus Sancti Ioannis
Baptistae Iosephum Giorgio huius urbis Syrus(?) filium
legitimum et naturalem quondam Petri Giorgio et viventis Aloysiae Ro-
mano olim iugalium, et Carmelam Vallone viduam relictam
quondam Iosephi Macca huius urbis et paroecia, filiam legitimam
et naturalem quondam Angeli Vallone et viventis Nuntiae de Luca
olim iugalium in Ecclesia Parochiali interrogavit, eorumque mutuo
consensu habito solemniter per verba de praesenti ma-
trimonio conjunxit praesentibus testibus notis Natale
Greco, Carmelo Sgarlata(?) aliisque Syris, et Ego U(troque) I(uris) D(octor)
Sebastianus Brisciano parochus paroeciae praescriptae sub-
scrpsi, et testor rem ita se habere
Anno Domini millesimo octingentesimo quinto
die undecima mensis novembris
Denunciationibus praemissi tribus continuis diebus festivis, qua-
rum prima fuit die lunae festo S(anctissimorum) Apostolorum Simonis, et Iudae
28 octobris 1805, secunda die veneris festo omnibus sanctorum
1 novembris 1805, tertia die dominico 3 eiusdem, inter missae
parochialis solemnia habita ... nulloque legitimo impedimento
detecto, V. Sacerdos D. Cajetanus Agnello cappellanus Curatus Sancti Ioannis
Baptistae Iosephum Giorgio huius urbis Syrus(?) filium
legitimum et naturalem quondam Petri Giorgio et viventis Aloysiae Ro-
mano olim iugalium, et Carmelam Vallone viduam relictam
quondam Iosephi Macca huius urbis et paroecia, filiam legitimam
et naturalem quondam Angeli Vallone et viventis Nuntiae de Luca
olim iugalium in Ecclesia Parochiali interrogavit, eorumque mutuo
consensu habito solemniter per verba de praesenti ma-
trimonio conjunxit praesentibus testibus notis Natale
Greco, Carmelo Sgarlata(?) aliisque Syris, et Ego U(troque) I(uris) D(octor)
Sebastianus Brisciano parochus paroeciae praescriptae sub-
scrpsi, et testor rem ita se habere
- Luca.p
- Amministratore

Pensavo che la parte sopra l'avessi già compresa. Dice, tradotto, "io Ignatio Avolio Canonico del capitolo della cattedrale di Siracusa e parroco della chiesa di San Giacomo Apostolo" quindi sicuramente l'annotazione è tratta dal libro dei battesimi della chiesa di San Giacomo se la stessa aveva un fonte battesimale, altrimenti si tratta del libro dei battesimi della Cattedralerangerobert ha scritto: sabato 13 dicembre 2025, 11:16 In particolare nell’ultimo paio di righe del primo capoverso mi sembrava di aver intravisto qualche riferimento alla Parrocchia, e specialmente un “Giacomo”, che mi fa pensare a una Chiesa di San Giacomo in Ortigia, centro storico di Siracusa.
-
rangerobert
- Livello2

.
Ti ringrazio molto. Adesso mi sei stato realmente utile. Evidentemente non ero stato sufficientemente chiaro nella mia richiesta d’aiuto.
Saluti
rob
Ti ringrazio molto. Adesso mi sei stato realmente utile. Evidentemente non ero stato sufficientemente chiaro nella mia richiesta d’aiuto.
Saluti
rob