Ancestry vs Family Search
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
Ratabaus
- Livello1

Ancestry vs Family Search
Buonasera,
chiedo scusa se magari la domanda è già stata fatta precedentemente.
La mia curiosità è la seguente: che differenze principali vi sono in relazione al materiale disponibile online, nelle ricerche genealogiche, tra Ancestry e Family Search?
Premetto che allo stato attuale, le mie ricerche le ho condotte quasi unicamente tramite il Portale Antenati e tramite informazioni avute da parenti o "tour cimiteriali". Però al momento la mia attività di ricerca si è arenata.
Grazie mille delle risposte.
La mia curiosità è la seguente: che differenze principali vi sono in relazione al materiale disponibile online, nelle ricerche genealogiche, tra Ancestry e Family Search?
Premetto che allo stato attuale, le mie ricerche le ho condotte quasi unicamente tramite il Portale Antenati e tramite informazioni avute da parenti o "tour cimiteriali". Però al momento la mia attività di ricerca si è arenata.
-
Andrea4
- Livello1

Re: Ancestry vs Family Search
Ti consiglio vivamente Family Search che collabora con Antenati (scansioni/indicizzazioni) e giacchè è totalmente gratuito, puoi provarlo con calma.
Per quanto riguarda i documenti disponibili, Family Search ha accesso a quelli di Antenati e a molti altri (anche se non sempre sono visibili direttamente nel sito/app.
Ancestry lo conosco poco, ma ho l'impressione che sia specializzato maggiormante sul nord america.
Per quanto riguarda i documenti disponibili, Family Search ha accesso a quelli di Antenati e a molti altri (anche se non sempre sono visibili direttamente nel sito/app.
Ancestry lo conosco poco, ma ho l'impressione che sia specializzato maggiormante sul nord america.
-
cannella55
- Collaboratore

Ancestry è a pagamento, se vuoi avere più informazioni, quelle basiche sono di poco aiuto
E' specializzato nelle ricerche soprattutto dei Paesi di lingua inglese, ma anche di altri, meno per l'Italia
Geneanet è utile per i paesi francofoni, se ti iscrivi al base, gratuito, qualche piccola cosa puoi trovare.
Familysearch non sempre ha i documenti visibili,qualcuno è su Antenati, altri visionabili o richiedibili ai Centri dei Mormoni.
Myheritage lo conosco poco
E' specializzato nelle ricerche soprattutto dei Paesi di lingua inglese, ma anche di altri, meno per l'Italia
Geneanet è utile per i paesi francofoni, se ti iscrivi al base, gratuito, qualche piccola cosa puoi trovare.
Familysearch non sempre ha i documenti visibili,qualcuno è su Antenati, altri visionabili o richiedibili ai Centri dei Mormoni.
Myheritage lo conosco poco
-
Alpobemp
- Livello1

Ciao,
Family Search, pur essendo gratuito e consentendoti di avere accesso a una grande quantità di legami, per l'Italia lo più generati attraverso AI sui dati di Antenati (molta parte dei quali a essere obiettivi mi è stata utile), in realtà mette a disposizione di terze parti a pagamento come ad esempio My Heritage, il tuo albero genealogico.
Questo infatti, per le policy di Family Search NON è personale e privato, ma è semplicemente un tuo contributo personale e volontario ad un unico albero universale condiviso.
(Se provi a fare ricerche da My Heritage sui tuoi avi censiti su FM ti vedrai chiedere di upgradare il tuo abbonamento per aver accesso ai dati).
Il fatto di essere condiviso, comporta il fatto che ognuno, AI o persona fisica che sia, potrebbe arrivare a "pasticciarci" sopra (cosa che avviene, eccome).
Ancestry, al contrario, pur essendo a pagamento (mi pare che stiamo sui €10/anno come ordine di grandezza) ti consente di definire il tuo albero come "privato" e quindi non accessibile da terze parti non autorizzate da te.
Quindi, se sei all'inizio della creazione del tuo albero o se invece hai già raggiunto un certo consolidamento, molto probabilmente ti converrà l'uno o l'altro mezzo.
Ciao,
Alberto
Family Search, pur essendo gratuito e consentendoti di avere accesso a una grande quantità di legami, per l'Italia lo più generati attraverso AI sui dati di Antenati (molta parte dei quali a essere obiettivi mi è stata utile), in realtà mette a disposizione di terze parti a pagamento come ad esempio My Heritage, il tuo albero genealogico.
Questo infatti, per le policy di Family Search NON è personale e privato, ma è semplicemente un tuo contributo personale e volontario ad un unico albero universale condiviso.
(Se provi a fare ricerche da My Heritage sui tuoi avi censiti su FM ti vedrai chiedere di upgradare il tuo abbonamento per aver accesso ai dati).
Il fatto di essere condiviso, comporta il fatto che ognuno, AI o persona fisica che sia, potrebbe arrivare a "pasticciarci" sopra (cosa che avviene, eccome).
Ancestry, al contrario, pur essendo a pagamento (mi pare che stiamo sui €10/anno come ordine di grandezza) ti consente di definire il tuo albero come "privato" e quindi non accessibile da terze parti non autorizzate da te.
Quindi, se sei all'inizio della creazione del tuo albero o se invece hai già raggiunto un certo consolidamento, molto probabilmente ti converrà l'uno o l'altro mezzo.
Ciao,
Alberto
-
Andrea4
- Livello1

Mi sento di rassicurare Ratabaus sul fatto che la spiacevole evenienza che altri introducano dati errati su soggetti da noi inseriti è rara, ma solitamente in buona fede. Eventuali atti vandalici seriali, una volta segnalati, vengono rimossi da FamilySearch.Alpobemp ha scritto: domenica 28 dicembre 2025, 0:06
In più c'è la possibilità di Seguire i soggetti da noi inseriti e di venire avvisati settimanalmente su eventuali modifiche che altri vi hanno apportato che poi compaiono nel change log della persona seguita e quindi i dati originali da noi inseriti possono essere rapidamente ripristinati.
Inoltre FamilySearch sta lavorando a degli alberi non modificabili da altri, chiamati CET (controlled edit trees) che pur rimanendo visibili a tutti, sono modificabili solo dall'utente a cui appartengono o da utenti da lui indicati. Questa funzione è uscita dalla sezione Labs, ma è ancora in beta test.
Io personalmente poi mi tengo un albero parallelo offline sul mio pc, con uno dei tanti software gratuiti che gestiscono i file .GED, perchè non si sa mai...
Ma per avere l'accesso completo a tutti i documenti, l'abbonamento annuale di Ancestry costa 200 euro.Alpobemp ha scritto: domenica 28 dicembre 2025, 0:06 Ancestry, al contrario, pur essendo a pagamento (mi pare che stiamo sui €10/anno come ordine di grandezza)
Per quanto riguarda MyHeritage, vorrei sottolineare che appartiene ad una ditta israeliana.
- niko29
- Livello4

Abdrea4, mi hai tolto le parole di bocca.
-
cannella55
- Collaboratore

Se non ti ricordi, l'abbonameno ad Ancestry viene rinnovato automaticamente, di anno in anno, quello da 199 euro
-
Andrea4
- Livello1

Anche MyHeritage fa lo stesso brutto scherzetto. Anche per quanto riguarda il periodo di prova gratuito, nel senso che anche per fare il periodo di prova gratuito bisogna inserire il numero di carta di credito, poi per 15 giorni non vengono scalati soldi dalla carta, ma se dopo il 15 giorno non ci si ricorda di annullare l'abbonamento, automaticamente vengono scalati i soldi del abbonamento annuale.cannella55 ha scritto: lunedì 29 dicembre 2025, 11:01 Se non ti ricordi, l'abbonameno ad Ancestry viene rinnovato automaticamente, di anno in anno, quello da 199 euro
-
Ratabaus
- Livello1

Innanzitutto grazie mille a tutti delle risposte.
Ho recentemente riattivato un vecchio profilo (risalente al 2021 e che nemmeno ricordavo più di avere) su Family Search e ne sono rimasto positivamente impressionato, almeno per ora. Sfruttando le ricerche per nome sono intanto riuscito a scoprire altri parenti (prevalentemente cugini del mio bisnonno) di cui ignoravo l'esistenza.
Non ho capito molto bene come funzioni la costruzione dell' albero genealogico su FS, considerando che attualmente ne ho uno in costruzione su Ancestry (per quello che si riesce a fare senza iscriversi e pagare).
Nuovamente, grazie mille delle risposte.
Ho recentemente riattivato un vecchio profilo (risalente al 2021 e che nemmeno ricordavo più di avere) su Family Search e ne sono rimasto positivamente impressionato, almeno per ora. Sfruttando le ricerche per nome sono intanto riuscito a scoprire altri parenti (prevalentemente cugini del mio bisnonno) di cui ignoravo l'esistenza.
Non ho capito molto bene come funzioni la costruzione dell' albero genealogico su FS, considerando che attualmente ne ho uno in costruzione su Ancestry (per quello che si riesce a fare senza iscriversi e pagare).
-
Attendente
- Livello1

Non sapendo cosa non hai capito in particolare, parlerò genericamente della costruzione dell'albero in FamilySearch, per quanto ne so.Ratabaus ha scritto: sabato 3 gennaio 2026, 17:35 Innanzitutto grazie mille a tutti delle risposte.
Innanzitutto, le persone che indichi come vive verranno visualizzate solamente da te.
Ci sono poi almeno due modi per costruire un albero.
1) Se si tratta del tuo albero (cioè quello collegato al tuo account), allora, appena accedi hai l'opzione
Crea il tuo albero
che ti permette di aggiungere persone in modo guidato.
Io non l'ho mai utilizzata.
2) Nel menu in alto, sotto la voce "Albero familiare" trovi la voce "Recenti"; aprendo la relativa pagina, in alto trovi la persona collegata al tuo account di cui sopra; a fine pagina, invece, hai la possibilità di inserire persone non collegate.
Sia che tu vada su "te stesso", sia che tu generi un nuovo individuo, alla fine entrerai nella pagina descrittiva della persona: da questa pagina puoi inserire tutti i dati direttamente collegati ad essa.
Io, però, prima di inserire dei dati, preferisco avere un'idea di quanto già presente nell'albero, visualizzando quest'ultimo graficamente tramite l'opzione "VISUALIZZA ALBERO". Facendo così, tra l'altro, puoi anche usufruire dei suggerimenti agli atti che il sistema trova in automatico, decidendo poi se collegarli alle tue fonti o se scartarli.
Non so se era questo ciò che ti serviva.
-
Luxastra
- Livello1

Mi permetto di consigliarti, se non lo hai già fatto, di usare la ricerca PER IMMAGINI di Family Search. Io mi ero anche arenata, ma in quella sezione ho reperito molto altro.Ratabaus ha scritto: sabato 20 dicembre 2025, 16:29 Buonasera,