1507 cavasso atto notarile

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
Dragonfly83
Livello1
Livello1

1507 cavasso atto notarile

Messaggio da Dragonfly83 »

Buongiorno a tutti,
come sempre chiedo e mi affido alle vostre capacità, una traduzione per poter comprendere questo atto notarile. A grandi linee mi sono fatto un'idea di cosa si tratta ma, preferirei sentire il vostro parere. Grazie infinite

Immagine

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Re: 1507 cavasso atto notarile

Messaggio da Luca.p »

E' una compravendita riguardante una possessione chiamata "Lo Chiso"(?) posta nel territorio di Fanna(?) in contrada Canassi(?), compravendita fatta in seguito ad un arbitrato (che pare sia stato precedentemente rogato dallo stesso notaio) ed intercorsa tra mastro Bernardino figlio di mastro Giovanni di Biagio di Fanna e Pietro del q. Nicola Rubes Francisconi di Fanna per il prezzo (mi sembra) di 27 ducati e 4 soldi (a ragione di 6 libre il ducato).
Ovviamente, non conoscendo le zone, non sono certo dei toponimi e dei nomi.

Dragonfly83
Livello1
Livello1

La ringrazio Luca,
purtroppo stavo cercando di modificare il post perchè ho sbagliato a caricare l'immagine ma non ci sono riuscito :roll: . 1507 non è relativo a questo documento..ma la ringrazio moltissimo. La contrada penso sia Cavassij.
il Sebastiano Graphitti e Baldisare risultano essere testimoni dell'atto? corretto?

Dragonfly83
Livello1
Livello1

ecco questa era la foto corretta.. non riesco a capire se il Sebastiano Graphitti era in debito verso il signor Giovanni del fu francesco.
Immagine

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Dragonfly83 ha scritto: domenica 11 gennaio 2026, 16:44 il Sebastiano Graphitti e Baldisare risultano essere testimoni dell'atto? corretto?

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Dragonfly83 ha scritto: domenica 11 gennaio 2026, 16:58 non riesco a capire se il Sebastiano Graphitti era in debito verso il signor Giovanni del fu francesco.
Sebastiano era uno dei due periti estimatori (l'altro non mi è chiaro il nome, mi sembra di leggere Driano carpentiere, figlio del fu Giuliano ...) chiamati a stabilire l'entità dei lavori da fare su alcuni stabili che il conte Pulci intendeva affittare.

Dragonfly83
Livello1
Livello1

Grazie, 🙏

Rispondi