Buongiorno, cerco tracce del mio quadrisavolo FRANCESCO ZECCOLI, figlio di GIACOMO ZECCOLI, originario di Cervia (Ravenna) o dintorni.
Sappiamo che Francesco si trovava nel 1820 a Farnese (Viterbo)nell' estremo Nord della Maremma laziale al confine con la Toscana dove sposa Francesca di Luca di Farnese, nata nel 1802 a Farnese. L'atto di matrimonio (archivio parrocchiale di Farnese) e i sette atti di battesimo dei suoi figli lo menzionano come proveniente da Cervia. Una sola volta, su un atto di battesimo, leggo "de Cervia dioces.Caesenae" ovvero Cesena. Il fatto è che Cervia non sembra avere mai fatto parte della diocesi di Cesena. Siamo in una terra di confine tra le diocesi di Cesena e Ravenna.
L'età di Francesco non è indicata negli atti. Posso solo ipotizzare la sua nascita negli ultimi decenni del 700' o primissimi anni 800' dato che sua moglie è del 1802.
Ho fatto ricerche (non esaustive per mancanza di tempo) all' archivio di stato di Ravenna sui registri napoleonici di Cervia e di Castiglione. Non ho trovato nessun Zeccoli. I registri coprono gli anni da 1806 a 1813, troppo tardi per la nascita e probabilmente troppo presto per un matrimonio dei suoi genitori o per la morte del padre o fratelli.
Ho fatto visita all'archivio storico del comune di Cervia dove, a dire dell' archivista, il cognome non risulta locale ma il censimento del 1812 del comune di Cervia segnala Agata Zeccoli nata il 6.4.1756 a Lizzano residente nel 1812 a Pievequinta, moglie di Domenico Papini nato a Forlimpopoli nel 1756, madre di 6 figli nati a Ronco. Questa è l'unica pista su Cervia. Lizzano risulta essere una località a Est di Cesena.
Dovrei consultare gli archivi parrocchiali di Cervia (il parroco della cattedrale mi ha detto di non averli in sede ma che sono ora a Ravenna) o l'archivio diocesano di Cesena. Purtroppo abito in Toscana e, lavorando, non ho tempo a disposizione. Ho spulciato svariati registri napoleonici online su Antenati e cercato su family search e ho raccolto molti nominativi. Mi sono concentrata su la più vicina zona di Cesena anche se il cognome Zeccoli ha un nucleo consistente a Lugo di Ravenna e anche su Faenza.
Su Cesena, anni 1806-1810, il cognome Zeccoli si trova (ma mai un Francesco o Giacomo) numerose volte a Ronta, Martorana, Ruffio, Bagnarola (località confinanti con Cervia), a Ronta, Tipano, Lizzano, San Vittore, San Mauro a Valle (a Sud Est di Cesena). A Cesenatico, sempre confinante con Cervia, nasce Rosa Zeccoli in 1854 figlia di Angelo Zeccoli morto a 80 anni a Cesenatico, marito di Giuditta Baresi, figlio di Giovanni Zeccoli (che potrebbe essere della generazione del mio avo)e Lucia Maltoni.
In conclusione, mi sono ritrovata impantanata nelle terre della Bassa! Chiedo consigli e aiuto a chi si troverebbe a fare ricerche in queste zone e lancio l'allarme sul cognome ZECCOLI.
Grazie anticipatamente
ZECCOLI in Romagna fine 700'
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
@ncestralmente
- Livello1

- Gianlu
- Amministratore

- Contatta:
Re: ZECCOLI in Romagna fine 700'
Post doppio, vedi: viewtopic.php?t=23767
Il regolamento vieta i post doppi: "Ogni argomento deve essere inserito nella rispettiva sezione del Forum e in questo seguire la sua naturale argomentazione. Nel caso di doppio messaggio, ovvero messaggio identico inserito in sezioni diverse, quello inserito nella sezione non appropriata sarà cancellato".
Post bloccato.
Il regolamento vieta i post doppi: "Ogni argomento deve essere inserito nella rispettiva sezione del Forum e in questo seguire la sua naturale argomentazione. Nel caso di doppio messaggio, ovvero messaggio identico inserito in sezioni diverse, quello inserito nella sezione non appropriata sarà cancellato".
Post bloccato.
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca