Antenati francesi 1829

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Priaruggia
Livello1
Livello1

Antenati francesi 1829

Messaggio da Priaruggia »

Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un aiuto a capire cosa c'è scritto in questo atto di nascita di un mio antenato risalente al 1829. Atto numero 17 (foto 546) Joseph Eugène Laurent, nato nel comune di Saint Vincent les Forts (oggi regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra).
Ringrazio di vero cuore in anticipo tutti coloro che potranno aiutarmi.

https://www.archives04.fr/rechercher/ar ... image/8292

niko29
Livello4
Livello4

Re: Antenati francesi 1829

Messaggio da niko29 »

Non so il francese, ma il documento dice grosso modo così:

Il 20 agosto 1828 davanti al sindaco di Saint Vincent Claude Bernard è comparso il Signor Jean Arnouf (?) Lauren di 28 anni proprietario coltivatore nel detto comune di Saint Vincent .... che mi presenta un bambino (maschio)avuto dalla sua legittima moglie, senza professione, Anna Bernard di anni 26, che chiamerà Joseph ....
I testimoni sono Pierre Bernard di anni 64, nonno del bambino e Jean Pierre Bernard di anni 30, zio materno.
Ti faccio notare l'elegante firma del padre.
In attesa delle correzione in rosso dei veri esperti, ti saluto

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Ho voluto provare Gemini, tanto bisogna abituarsi.
Il futuro sembra quello.
Comunque brava Niko. quasi nessuna correzione in rosso…… :D

Questo è quello che ha scritto:

Trascrizione (Francese dell'epoca)
n° 17 – Naissance de Laurent Joseph Eugène

L’an mil huit cent vingt-neuf et le vingt du mois d’août à l’heure de dix du soir, devant la maison commune de St Vincent, par devant nous Jean Claude Bernard, maire et officier de l’état civil de la commune de St Vincent, canton de Lauzet, arrondissement de Barcelonnette, Basses Alpes, a comparu Jean Laurent, âgé de vingt-huit ans, propriétaire cultivateur au Villard, commune de St Vincent et y domicilié, lequel nous a présenté un garçon et nous a déclaré être né aujourd’hui à une heure du matin dans sa maison d’habitation au susdit quartier et commune, dont le père est lui présent ledit Laurent declarant et la mère légitimement mariée Anne Bernard âgée de vingt-six ans, sans profession, également domiciliée avec son dit mari; auquel enfant nous a déclaré donner les prénoms de Joseph Eugène.

Les présentations et déclarations nous ont été faites en présence de Jean Pierre Bernard âgé de soixante-quatre ans, propriétaire, grand-père du nouveau-né, et autre Jean Pierre Bernard âgé de trente ans, oncle maternel du susdit nouveau-né, tous deux cultivateurs à St Vincent demeurants et y domiciliés, témoins choisis par le déclarant et ont signé le présent acte avec nous après lecture par nous à eux faite.

Traduzione in Italiano
n. 17 – Nascita di Laurent Joseph Eugène

L'anno 1829, il giorno 20 del mese di agosto alle ore dieci di sera, davanti al municipio di Saint-Vincent, dinanzi a noi Jean Claude Bernard, sindaco e ufficiale dello stato civile del comune di Saint-Vincent, cantone di Lauzet, circondario di Barcelonnette, (dipartimento delle) Bassi Alpi, è comparso Jean Laurent, di anni ventotto, proprietario coltivatore residente a Villard, comune di Saint-Vincent, il quale ci ha presentato un maschio e ci ha dichiarato essere nato oggi alle ore una del mattino nella sua casa d'abitazione nel suddetto quartiere e comune.

Il padre è il qui presente suddetto Laurent, dichiarante, e la madre, legittimamente sposata, è Anne Bernard, di anni ventisei, senza professione, anch'essa residente con il suddetto marito; al quale bambino ha dichiarato di dare i nomi di Joseph Eugène.

Le presentazioni e dichiarazioni ci sono state fatte in presenza di Jean Pierre Bernard, di anni sessantaquattro, proprietario, nonno del neonato, e dell'altro Jean Pierre Bernard, di anni trenta, zio materno del suddetto neonato, entrambi coltivatori residenti a Saint-Vincent, testimoni scelti dal dichiarante, i quali hanno firmato il presente atto con noi dopo che ne è stata data loro lettura.

Punti chiave dell'atto:

Data di nascita: 20 agosto 1829, ore 01:00.

Bambino: Joseph Eugène Laurent.

Padre: Jean Laurent (28 anni).

Madre: Anne Bernard (26 anni).

Luogo: Saint-Vincent (Basses-Alpes, oggi Alpes-de-Haute-Provence).

Curiosità: Entrambi i testimoni si chiamano Jean Pierre Bernard (il nonno e lo zio), il che suggerisce che la famiglia della madre fosse molto radicata nel comune.

PS
Per la verità aveva letto l’anno come 1825. L’ho corretto io.

niko29
Livello4
Livello4

Messaggio da niko29 »

Bellissimo Langhedoc hai fatto bene a usare Gemini, anch'io mi diletto ed è davvero sconvolgente. Anche il sindaco era un Bernard.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Io Gemini non so nemmeno che cosa sia!!

Ho ancora un set di penne d'oca nel cassetto...
Ciao
Lorena

Priaruggia
Livello1
Livello1

Grazie mille a tutti per il prezioso aiuto!!
Eugène lasciò poi la Francia nel 1856 e venne a Genova, dove iniziò a lavorare come agente marittimo fino a diventare negli anni agente generale in Italia per i passeggeri di 3a classe della compagnia "La Veloce". Aveva il suo ufficio a Genova in piazza della Nunziata. Morì nel 1894.
Ebbe tre figli.
il più grande, Eugenio, morì a 26 anni investito dall'omnibus mentre era in bicicletta.
Poi Alfredo, che si sposò con Luigia Pedemonte, lasciandola però vedova poco più ventenne.
infine la figlia più piccola, Rachele, la quale sposò Benedetto Peri, figlio di un importante impresario edile.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Grazie a te per averci reso partecipi di questa interessante storia.
Chissà quanti degli antenati emigrati che regolarmente ricerchiamo lo avevano conosciuto!

Vedo però che, secondo questo albero ben approfondito, i figli sarebbero 6.
Il cognome in Italia si è poi tramutato in Laurens.
Il padre nell’atto di morte di Eugenio del 1894 é scritto come Arnoldo.
Avrà avuto un doppio nome oppure i dichiaranti non ne erano a conoscenza.. Anche il nome della madre era a loro sconosciuta.

https://www.familysearch.org/en/tree/pe ... s/PQFR-HX8

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Una curiosità che magari conosci già.
Di un altro Eugenio Laurens, figlio di Alfredo e di Luigia Pedemonte, si parla in questo articolo.
Scorrere giù fino a “Giugno 1915:all’attacco di quota 383 di Plava”.
https://segretidellastoria.wordpress.co ... le/page/6/

Priaruggia
Livello1
Livello1

Grazie Langhedoc!
L'Eugenio di cui si parla nell'articolo è poi morto anche lui giovane purtroppo, nel 1926.
Sapevo dei due figli morti bambini ma non di Emma Laurent.
Per quali ragioni il cognome potrebbe essersi modificato da Laurent a Laurens?

DavidR
Livello1
Livello1

Messaggio da DavidR »

Ciao Priaruggia,

Laurens, Laurent... Ne ho tra i miei antenati (ma in Bretagna). Anche in questo caso, Laurens è diventato Laurent (o viceversa). Credo che basti una grafia errata o una lettura errata in un atto per far sì che il nome cambi per le generazioni successive...
Dovrei vedere come è andata ai miei antenati...
I miei antenati italiani si chiamavano Livrini, Rossi, Coruzzi, Gombi, Cacciavillani, Ramazzotti, (...) e vissero nelle Province di Reggio Emilia (Guastalla, Quattro Castella, Vetto, Castelnovo ne' Monti) e Parma (Neviano degli Arduini).

Rispondi