https://i.postimg.cc/NjBR73TX/P1120259.jpg
https://i.postimg.cc/y88kNsck/P1120260.jpg
Buona sera,
Potreste gentilmente tradurre questo atto notarile. Si tratta da quanto ho potuto capire di una dividiome tra Matteo e Antonio Brosinelli di un eredità. Credo che si dividano dei terreni lasciati da Maria Vedova di Giovanni Brosinelli.
Grazie dell'aiuto
Marco B.
Atto Notarile: divisione di un eredità tra due fratelli
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
- mb73bz
- Livello1

- Luca.p
- Amministratore

Re: Atto Notarile: divisione di un eredità tra due fratelli
In realtà l'oggetto della compravendita, o meglio, della rinuncia all'acquisto da parte di uno dei due, riguarda un "talamo sive camera".
Quindi, Matteo Brosinelli, notaio di Comasine, rinuncia a favore di suo fratello Antonio all'acquisto di una camera che appartiene a Maria vedova di Giovanni Brosinelli (e probabilmente adesso sposata con Giovanni Nicolino), camera esistente "penes" (vicino? presso?) la casa di Matteo a Villa Comasine ma con patto espresso che se Matteo o i suoi eredi volessero tornare ad abitare in quella casa, Antonio sia costretto a vendere a Matteo metà di quella camera.
Mi sembra che la faccenda sia un po' strana, quindi potrei aver frainteso qualcosa, ma a grandi linee il contenuto del rogito dovrebbe essere questo
Quindi, Matteo Brosinelli, notaio di Comasine, rinuncia a favore di suo fratello Antonio all'acquisto di una camera che appartiene a Maria vedova di Giovanni Brosinelli (e probabilmente adesso sposata con Giovanni Nicolino), camera esistente "penes" (vicino? presso?) la casa di Matteo a Villa Comasine ma con patto espresso che se Matteo o i suoi eredi volessero tornare ad abitare in quella casa, Antonio sia costretto a vendere a Matteo metà di quella camera.
Mi sembra che la faccenda sia un po' strana, quindi potrei aver frainteso qualcosa, ma a grandi linee il contenuto del rogito dovrebbe essere questo
- mb73bz
- Livello1

Re: Atto Notarile: divisione di un eredità tra due fratelli
Grazie molto gentile Luca