Interpretatione immagine Matrimonio Comerio-Cattaneo a Brescia
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
Blurryfrancy71
- Livello1

Interpretatione immagine Matrimonio Comerio-Cattaneo a Brescia
Buongiorno,
Vorrei chiedere il vostro aiuto per decifrare un documento. Si tratta di un certificato di matrimonio avvenuto a Brescia. Sono riuscita a capire buona parte, e tra l’altro ho pure trovato traccia del Gaetano Onofrio, menzionato come zio della sposa (ho trovato tramite familysearch e poi antenati beni culturali), confermato come Custode del Santissimo Monte di Pietà.
Nel documento intanto viene scritto due volte Onofri, ma in realtà dalla firma è chiaro che il cognome è Onofrio (confernato da altro documento). Il problema principale è che non riesco bene a capire dove risiede il padre dello sposo, Francesco Comerio. Il nome è chiaro, ed è Bartolomeo, il nome della madre è pure chiaro e si menziona il fatto che è già deceduta (ho visto pure gli allegati del matrimonio).
Mi è francamente difficile capire dove risiede il padre dello sposo, vedo Dipartimento dell’Olona e va bene, ma il comune preciso ?
Allego il link. https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 15/LpaJ68q Questo è il link alla prima patina, il documento prosegue nella pagina successiva.
Grazie a chiuque potrà illuminarmi…..
Vorrei chiedere il vostro aiuto per decifrare un documento. Si tratta di un certificato di matrimonio avvenuto a Brescia. Sono riuscita a capire buona parte, e tra l’altro ho pure trovato traccia del Gaetano Onofrio, menzionato come zio della sposa (ho trovato tramite familysearch e poi antenati beni culturali), confermato come Custode del Santissimo Monte di Pietà.
Nel documento intanto viene scritto due volte Onofri, ma in realtà dalla firma è chiaro che il cognome è Onofrio (confernato da altro documento). Il problema principale è che non riesco bene a capire dove risiede il padre dello sposo, Francesco Comerio. Il nome è chiaro, ed è Bartolomeo, il nome della madre è pure chiaro e si menziona il fatto che è già deceduta (ho visto pure gli allegati del matrimonio).
Mi è francamente difficile capire dove risiede il padre dello sposo, vedo Dipartimento dell’Olona e va bene, ma il comune preciso ?
Allego il link. https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 15/LpaJ68q Questo è il link alla prima patina, il documento prosegue nella pagina successiva.
Grazie a chiuque potrà illuminarmi…..
- gmoccaldi
- Collaboratore

Re: Interpretatione immagine Matrimonio Comerio-Cattaneo a Brescia
Qui c'è una descrizione del Dipartimento dell'Olona, con la sua suddivisione in distretti.
Con un po' di pazienza, potresti trovare i comuni che rientrano in ciascuno di essi.
La mia ipotesi è che possa essere Buscate
Con un po' di pazienza, potresti trovare i comuni che rientrano in ciascuno di essi.
La mia ipotesi è che possa essere Buscate
-
Omara
- Livello1

Sembra proprio Buscate
-
Blurryfrancy71
- Livello1

Vero ! Sembra proprio Buscate, che io non sapevo neanche esistesse..... ha pure senso, la zona è vicino a Busto Arsizio e Busto Garolfo... grazie infinite, spero che questa informazione mi consentirà di proseguire la ricerca.
Francesca
Francesca
-
Blurryfrancy71
- Livello1

Buongiorno e Buona Pasqua a tutti. Mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi a trovare gli allegati del matrimonio di cui sopra.
Ho cercato di trovare e mi sembrano piuttosto incasinati per le date, non mi pare in ordine strettamente cronologico… Probabilmente si trovano nelle prime 200 pagine (ma non ci giurerei…).
Metto il link, nel frattempo continuo io a cercare, sperando di trovare qualcosa. Idealmente dai certificati allegati potrebbe uscire fuori di dove era originario il padre dello sposo, il Bartolomeo Comerio che poi si sposterà una volta vedovo a Buscate (ancora grazie per aver decifrato).
Vi ringrazio ancora e speriamo bene.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 50/02aokkj
Francesca
Ho cercato di trovare e mi sembrano piuttosto incasinati per le date, non mi pare in ordine strettamente cronologico… Probabilmente si trovano nelle prime 200 pagine (ma non ci giurerei…).
Metto il link, nel frattempo continuo io a cercare, sperando di trovare qualcosa. Idealmente dai certificati allegati potrebbe uscire fuori di dove era originario il padre dello sposo, il Bartolomeo Comerio che poi si sposterà una volta vedovo a Buscate (ancora grazie per aver decifrato).
Vi ringrazio ancora e speriamo bene.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 50/02aokkj
Francesca
-
Langhedoc
- Esperto

Ciao,
Ci sono 7 registri degli allegati di matrimonio a Brescia nel 1811.
Il tuo è il numero 87 e si trova nel secondo.
Eccolo qui:
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 49/LorpQrA
Il tuo link portava al terzo registro.
Ci sono 7 registri degli allegati di matrimonio a Brescia nel 1811.
Il tuo è il numero 87 e si trova nel secondo.
Eccolo qui:
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 49/LorpQrA
Il tuo link portava al terzo registro.
- niko29
- Livello4

Acc Langhedoc, mi ha battuto per un pugno di minuti 
-
cannella55
- Collaboratore

bene, io invece pedissequamente ho guardato tutte le pagine del link proposto!!
Un lavoro utilissimo...
Un lavoro utilissimo...
-
Blurryfrancy71
- Livello1

Oh, caspita ! Intanto grazie infinite, io avevo messo quel link perché il matrimonio era stato a maggio e pensavo quindi fosse in quel registro (visto che includeva maggio).
Grazie ancora !
Francesca
Grazie ancora !
Francesca
-
Blurryfrancy71
- Livello1

Dunque, sto scartabellando quel link, verso le ultime pagine ma non trovo il certificato. Mah, dove cavolo lo hanno messo l’otto maggio ?
Comunque grazie.
Francesca
Comunque grazie.
Francesca
-
Blurryfrancy71
- Livello1

Noooo, ma come ho fatto a non capire che gentilmente mi avevate fornito il link diretto al documento ???? Non posso neanche dare la colpa al pranzo di pasquetta… Sorry !
Francesca
Francesca
-
Langhedoc
- Esperto

Ahah. Ma non è una gara Niko!
Sarei stato felice di arrivare secondo.
La prossima volta aspetto quei 10 minuti.
@Cannella55
“bene, io invece pedissequamente ho guardato tutte le pagine del link proposto!!
Un lavoro utilissimo...”
Oggi ho imparato una parola nuova!
“L'avverbio pedissequamente indica l'azione di seguire qualcuno o qualcosa in modo passivo, meccanico e totalmente privo di originalità o spirito.”
Così leggo sul dizionario!
Grazie!
@Francesca.
Noi offriamo un servizio completo. Dritti al punto saliente.
Comunque buon divertimento, ho visto che avrai un po’ da leggere, gli allegati sono molti.
Spero che trovi qualcosa di utile.
-
cannella55
- Collaboratore

Bravo Langhedoc, sempre pronto ad imparare.
L'avverbio descrive a meraviglia il mio comportamento, sfogliare le pagine senza approfondire!!
Ciao
L'avverbio descrive a meraviglia il mio comportamento, sfogliare le pagine senza approfondire!!
Ciao
-
Blurryfrancy71
- Livello1

Grazie del preziosissimo aiuto. Quello che ho capito è che in pratica più vado indietro nella storia di famiglia e più trovo la definizione di “moto a luogo”, anzi “moto perpetuo” ! Mai che stessero buoni buoni da qualche parte fissi per varie generazioni (almeno in alcuni rami della famiglia…).
Adesso vengo a conoscere pure un luogo a me totalmente sconosciuto, Buscate ! Credo che al mio nonno nato a Roma (e lo avevo pure chiamato Cesare, poverino) ma di sangue bresciano, sarebbe piaciuto sapere che in realtà non era neppure proprio bresciano …
Francesca
Adesso vengo a conoscere pure un luogo a me totalmente sconosciuto, Buscate ! Credo che al mio nonno nato a Roma (e lo avevo pure chiamato Cesare, poverino) ma di sangue bresciano, sarebbe piaciuto sapere che in realtà non era neppure proprio bresciano …
Francesca