Riveli, Marsala

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Skie91
Livello1
Livello1

Riveli, Marsala

Messaggio da Skie91 »

Ciao a tutti. Chiedo aiuto per interpretare una situazione particolare che mi si è presentata coi Riveli.

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 38/LaV9ler

Questa pagina mostra il Rivelo fatto da colui che credo essere un mio antenato e di cui ho l'atto di matrimonio. Il problema sorge nel confronto tra informazioni tra questi due documenti.

Andando con ordine, nel titolo del rivelo leggo con chiarezza che "Vincenzo Figuccia figlio di Francesco [...] di Giovanna del fu Giuseppe Mannone".

La parola tra i due nomi non riesco ad interpretarla. Il Rivelo porta la data del 1747.

Qui sotto vi mostro l'atto di matrimonio della coppia, DATA 1756. Com'è possibile che nel rivelo di 9 anni prima risultano sposati...se il matrimonio parrocchiale è celebrato successivamente e Giovanna risulta vedova di un altro uomo?

Immagine

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Re: Riveli, Marsala

Messaggio da Kaharot »

Se noti dietro la pagina 4 del registro del Rivelo (la 17 secondo il conteggio del sito) si intravede una data, che è sicuramente successiva al 1750, è, quindi, un errore di segnatura l'aver identificato il registro come appartenente al 1747.
L'incongruenza è, quindi, inesistente. Il Rivelo sarà stato fatto lo stesso anno del matrimonio dei tuoi antenati.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi