Aiuto ricerca famiglia Pellecchia
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
renato.sansone
- Livello1

Aiuto ricerca famiglia Pellecchia
Salve mi chiamo Renato, cerco un aiuto per completare una ricerca per un mio caro amico Argentino.
La famiglia originaria di Montoro Inferiore Frazione Figlioli era così formata:
Pellecchia Tommaso morto a Montoro Inferiore il 19.10.1886 coniugato con Pecoraro Maria Michela morta a Montoro Inferiore il 2.02.1902
figlio :
Tommaso Pellecchia nato il 16.11.1863 emigrato in Argentina e morto nel 1949 sposa il 23.10.1888 Maffei Filomena nata in Solofra il 3.11.1863
figli:
- Pellecchia Michela n.1889 morta nel 1935
-Pellecchia Tommaso n.1893 emigrato in Argentina
-Pellecchia Giovanni n.1896 m.1897
-Pellecchia Maria n.1898 emigrato in Argentina
Volevamo sapere se Tomasso Pellecchia nato nel 1863 avesse altri fratelli., quindi altri figli di Pellecchia Tommaso e Pecoraro Maria Michela. Grazie di cuore in anticipo.
La famiglia originaria di Montoro Inferiore Frazione Figlioli era così formata:
Pellecchia Tommaso morto a Montoro Inferiore il 19.10.1886 coniugato con Pecoraro Maria Michela morta a Montoro Inferiore il 2.02.1902
figlio :
Tommaso Pellecchia nato il 16.11.1863 emigrato in Argentina e morto nel 1949 sposa il 23.10.1888 Maffei Filomena nata in Solofra il 3.11.1863
figli:
- Pellecchia Michela n.1889 morta nel 1935
-Pellecchia Tommaso n.1893 emigrato in Argentina
-Pellecchia Giovanni n.1896 m.1897
-Pellecchia Maria n.1898 emigrato in Argentina
Volevamo sapere se Tomasso Pellecchia nato nel 1863 avesse altri fratelli., quindi altri figli di Pellecchia Tommaso e Pecoraro Maria Michela. Grazie di cuore in anticipo.
-
Langhedoc
- Esperto

Re: Aiuto ricerca famiglia Pellecchia
Ciao e benvenuto,
Andiamo con ordine.
Intanto, per nostra conoscenza inserisco il link all’atto di nascita di Tommaso nato nel 1863. (che tu avrai senz’altro già)
Si nota che il padre aveva già 52 anni e la madre ne aveva 34, perciò è molto probabile che avesse altri fratelli e c’è anche la possibilità che il padre fosse già stato sposato prima.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 1m?lang=en
Hai già spulciato nei registri di Montoro Inferiore?
Andiamo con ordine.
Intanto, per nostra conoscenza inserisco il link all’atto di nascita di Tommaso nato nel 1863. (che tu avrai senz’altro già)
Si nota che il padre aveva già 52 anni e la madre ne aveva 34, perciò è molto probabile che avesse altri fratelli e c’è anche la possibilità che il padre fosse già stato sposato prima.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 1m?lang=en
Hai già spulciato nei registri di Montoro Inferiore?
-
renato.sansone
- Livello1

Buonase, si ho spulciato su antenati
-
cannella55
- Collaboratore

Aveva 52 anni, forse Tommaso è stato l'unico figlio e se avete già guardato dove possibile...
Nell'atto di matrimonio tra Tommaso e Pecoraro ci dovrebbe essere la dicitura "vedovo", se era già stato sposato.
Lo avete?
Nell'atto di matrimonio tra Tommaso e Pecoraro ci dovrebbe essere la dicitura "vedovo", se era già stato sposato.
Lo avete?
-
cannella55
- Collaboratore

https://www.familysearch.org/it/tree/pe ... s/P4FR-23F
Un albero, non so di chi, della famiglia Pellecchia
C'è MARIA PELLECCHIA, però la data presunta di nascita è la stessa di Tommaso, quindi non è corretta, a meno che fosse una gemella.
Maria si sposa,ha figli
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 64/wkjPvl2
Atto di matrimonio di MARIA PELLECCHIA, ha 23 anni circa, siamo nel 1886
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 66/5KOgEYP
Morte di Tommaso, la moglie è indicata solo come Pecoraro Maria,ma era ancora in vita, quindi non lo so se avrebbero indicato anche una prima moglie.
Ho guardato i matrimoni di Montoro del 1861-1862,ma non ho visto quello di Tommaso e Maria Michela, che non so di dove fosse.
Le presunte nascite ravvicinate di Tommaso, 1863 e Maria, potrebbero anche dipendere dal fatto che il padre non era giovanissimo e quindi essere anche gli unici figli,ma senza documenti, sono solo parole al vento!!
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 70/5dGDkqY
La MORTE di MARIA nel 1889
Ciao
Lorena
Un albero, non so di chi, della famiglia Pellecchia
C'è MARIA PELLECCHIA, però la data presunta di nascita è la stessa di Tommaso, quindi non è corretta, a meno che fosse una gemella.
Maria si sposa,ha figli
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 64/wkjPvl2
Atto di matrimonio di MARIA PELLECCHIA, ha 23 anni circa, siamo nel 1886
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 66/5KOgEYP
Morte di Tommaso, la moglie è indicata solo come Pecoraro Maria,ma era ancora in vita, quindi non lo so se avrebbero indicato anche una prima moglie.
Ho guardato i matrimoni di Montoro del 1861-1862,ma non ho visto quello di Tommaso e Maria Michela, che non so di dove fosse.
Le presunte nascite ravvicinate di Tommaso, 1863 e Maria, potrebbero anche dipendere dal fatto che il padre non era giovanissimo e quindi essere anche gli unici figli,ma senza documenti, sono solo parole al vento!!
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 70/5dGDkqY
La MORTE di MARIA nel 1889
Ciao
Lorena
-
cannella55
- Collaboratore

Non sono dei territori citati negli atti, ho solo guardato dove si trovassero e ho notato che viene indicato come luogo di nascita e di residenza la frazione di "FIGLIOLI", sempre in zona Montoro.
Per trovare il matrimonio tra Tommaso e Maria Michela dovreste provare a richiedere una ricerca in parrocchia, che ho visto essere la Chiesa di S.Maria a Zita, negli anni antecedenti alla presunta nascita di Maria,ma non so se sia fattibile, vista la poca collaborazione dei sacerdoti.
Maria potrebbe essere stata registrata in quella parrocchia,ma sono solo ipotesi e basta.
Tommaso potrebbe essersi sposato non da giovane ed i figli nati uno dietro l'altro, anche la sposa era giovane,ma non giovanissima
Per trovare il matrimonio tra Tommaso e Maria Michela dovreste provare a richiedere una ricerca in parrocchia, che ho visto essere la Chiesa di S.Maria a Zita, negli anni antecedenti alla presunta nascita di Maria,ma non so se sia fattibile, vista la poca collaborazione dei sacerdoti.
Maria potrebbe essere stata registrata in quella parrocchia,ma sono solo ipotesi e basta.
Tommaso potrebbe essersi sposato non da giovane ed i figli nati uno dietro l'altro, anche la sposa era giovane,ma non giovanissima
-
cannella55
- Collaboratore

-
Langhedoc
- Esperto

Avevo visto anch’io l’albero su Family Search da dove si nota che Tommaso Junior avesse una sorella, morta purtroppo giovanissima.
Fatto che probabilmente era già di conoscenza del nostro utente anche se non ne era stata fatta menzione.
Vista anche la stringata sua risposta non possiamo sapere che cosa hanno già trovato e dove e come.
Ricordiamo ancora una volta di inserire i rimandi ai vari atti importanti in possesso quando si effettua una richiesta di ricerca.
Attendiamo eventuali notizie.
Fatto che probabilmente era già di conoscenza del nostro utente anche se non ne era stata fatta menzione.
Vista anche la stringata sua risposta non possiamo sapere che cosa hanno già trovato e dove e come.
Ricordiamo ancora una volta di inserire i rimandi ai vari atti importanti in possesso quando si effettua una richiesta di ricerca.
Attendiamo eventuali notizie.
-
cannella55
- Collaboratore

La sorella è morta giovane,ma si è sposata, mi pare abbia avuto dei figli,ma non ho controllato di più.
Mi sembrava che avessimo già cercato, il cognome non mi è nuovo
Mi sembrava che avessimo già cercato, il cognome non mi è nuovo
-
renato.sansone
- Livello1

Buonasera, non sapevo di questa sorella e ringrazio, per averla trovata.
Invece del matrimonio di TOmmaso e Maria Michela anche io ho spulciato i vari registri di matrimonio ma non ho trovato nulla purtroppo e sull atto di morte della Maria Michela anno 1902, dice che la stessa è nata a Montoro Inferiore.
Da precisare che il cognome Pecoraro in realtà è molto comune nei paesi limitrofi, tipo Mercato San Severino o Fisciano.
Invece del matrimonio di TOmmaso e Maria Michela anche io ho spulciato i vari registri di matrimonio ma non ho trovato nulla purtroppo e sull atto di morte della Maria Michela anno 1902, dice che la stessa è nata a Montoro Inferiore.
Da precisare che il cognome Pecoraro in realtà è molto comune nei paesi limitrofi, tipo Mercato San Severino o Fisciano.
-
cannella55
- Collaboratore

Sembra che i cognomi siano entrambi presenti a Montoro, quindi, visto che gli atti riportano a quel posto, meglio concentrarsi sul paese, almeno in prima battuta.
Il matrimonio potrebbe non essere stato digitalizzato,ma esiste, da qualche parte.
Non ho idea di dove potrebbero essere i registri di FIGLIOLI,ma il parroco lo saprà e in base alla sua risposta, potrete allargare la ricerca.
Resta il fatto che senza data certa, difficilmente i sacerdoti si mettono a cercare,ma provare costa poco.
Ora sta a voi attivarvi contattando chi potrebbe trovarlo!!
Lorena
Il matrimonio potrebbe non essere stato digitalizzato,ma esiste, da qualche parte.
Non ho idea di dove potrebbero essere i registri di FIGLIOLI,ma il parroco lo saprà e in base alla sua risposta, potrete allargare la ricerca.
Resta il fatto che senza data certa, difficilmente i sacerdoti si mettono a cercare,ma provare costa poco.
Ora sta a voi attivarvi contattando chi potrebbe trovarlo!!
Lorena