Matrimonio complicato
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
-
Red
- Livello1

Matrimonio complicato
Buonasera, chiedo p.f. la traduzione delle prime 8 righe, che contengono molte deleghe (e che non capisco in un numero così grande) e dell‘aggettivo dato alla sposa “persistente”. In che situazione ci troviamo? [https://ibb.co/KpZ1h0Lq[
Pagina 228 in alto a destra: https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... d=M9FF-632
Pagina 228 in alto a destra: https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... d=M9FF-632
-
Langhedoc
- Esperto

Re: Matrimonio complicato
Pag 228/498
Atto n.1820
Atto n.1820
- Luca.p
- Amministratore

Io leggo:
...con facoltà a me oggi concessa dal molto reverendo don Francesco Riva arciprete di Lugano vicario curato(?) con facoltà a lui concessa da Parseo Cadri(???) ed anche su delega dell'illustrissimo e reverendissimo signor vicario capitolare della cura di Como nella causa ad egli riportata da don Giuseppe Manera in disaccordo sulla celebrazione di tale matrimonio, ma persistente la figlia nella sua volontà e dispensate in questa delega le pubblicazioni, lo stesso giorno, non essendoci alcun canonico impedimento, io sottoscritto interrogai in questa chiesa, davanti all'altare, B.M.V. [al momento non saprei sciogliere l'abbreviazione] Antonia Fraschina ecc. ecc.
...con facoltà a me oggi concessa dal molto reverendo don Francesco Riva arciprete di Lugano vicario curato(?) con facoltà a lui concessa da Parseo Cadri(???) ed anche su delega dell'illustrissimo e reverendissimo signor vicario capitolare della cura di Como nella causa ad egli riportata da don Giuseppe Manera in disaccordo sulla celebrazione di tale matrimonio, ma persistente la figlia nella sua volontà e dispensate in questa delega le pubblicazioni, lo stesso giorno, non essendoci alcun canonico impedimento, io sottoscritto interrogai in questa chiesa, davanti all'altare, B.M.V. [al momento non saprei sciogliere l'abbreviazione] Antonia Fraschina ecc. ecc.
-
Red
- Livello1

Grazie Luca, ho sbagliato sezione e ho fatto un secondo post.
Quindi, don Giuseppe Manera (dominus), il padre della ragazza, era contrario al matrimonio e il parroco ha chiesto una delega per via gerarchica ed ha celebrato un matrimonio "lampo". Interessante...
Grazie 1000 per la precisa traduzione !!
P.S. In "Parseo Cadri" io leggo "Parroco Cadri"
Quindi, don Giuseppe Manera (dominus), il padre della ragazza, era contrario al matrimonio e il parroco ha chiesto una delega per via gerarchica ed ha celebrato un matrimonio "lampo". Interessante...
Grazie 1000 per la precisa traduzione !!
P.S. In "Parseo Cadri" io leggo "Parroco Cadri"
-
cannella55
- Collaboratore

Bmv,Beata Maria Vergine?
- Luca.p
- Amministratore

Potrebbe essere
- Luca.p
- Amministratore

Hai ragione, è collegato alle parole precedenti: "ante altare B.M.V." chissà perché, invece, avevo dato per scontato che ante altare fosse da solo, davanti all'altare, e invece B.M.V. fosse riferito ad Antonia, che evidentemente non poteva essere una Beata Maria Vergine... un attimo di disattenzione
-
Lelep
- Livello1