Matrimonio complicato

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
Red
Livello1
Livello1

Matrimonio complicato

Messaggio da Red »

Buonasera, chiedo p.f. la traduzione delle prime 8 righe, che contengono molte deleghe (e che non capisco in un numero così grande) e dell‘aggettivo dato alla sposa “persistente”. In che situazione ci troviamo? [https://ibb.co/KpZ1h0Lq[
Pagina 228 in alto a destra: https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... d=M9FF-632

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: Matrimonio complicato

Messaggio da Langhedoc »

Pag 228/498
Atto n.1820

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Io leggo:
...con facoltà a me oggi concessa dal molto reverendo don Francesco Riva arciprete di Lugano vicario curato(?) con facoltà a lui concessa da Parseo Cadri(???) ed anche su delega dell'illustrissimo e reverendissimo signor vicario capitolare della cura di Como nella causa ad egli riportata da don Giuseppe Manera in disaccordo sulla celebrazione di tale matrimonio, ma persistente la figlia nella sua volontà e dispensate in questa delega le pubblicazioni, lo stesso giorno, non essendoci alcun canonico impedimento, io sottoscritto interrogai in questa chiesa, davanti all'altare, B.M.V. [al momento non saprei sciogliere l'abbreviazione] Antonia Fraschina ecc. ecc.

Red
Livello1
Livello1

Messaggio da Red »

Grazie Luca, ho sbagliato sezione e ho fatto un secondo post.
Quindi, don Giuseppe Manera (dominus), il padre della ragazza, era contrario al matrimonio e il parroco ha chiesto una delega per via gerarchica ed ha celebrato un matrimonio "lampo". Interessante...
Grazie 1000 per la precisa traduzione !!
P.S. In "Parseo Cadri" io leggo "Parroco Cadri"

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Bmv,Beata Maria Vergine?

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Red ha scritto: venerdì 19 giugno 2026, 0:07 P.S. In "Parseo Cadri" io leggo "Parroco Cadri"
Potrebbe essere

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

cannella55 ha scritto: venerdì 19 giugno 2026, 10:34 Bmv,Beata Maria Vergine?
Hai ragione, è collegato alle parole precedenti: "ante altare B.M.V." chissà perché, invece, avevo dato per scontato che ante altare fosse da solo, davanti all'altare, e invece B.M.V. fosse riferito ad Antonia, che evidentemente non poteva essere una Beata Maria Vergine... un attimo di disattenzione

Lelep
Livello1
Livello1

Messaggio da Lelep »

Luca.p ha scritto: venerdì 19 giugno 2026, 12:33
Red ha scritto: venerdì 19 giugno 2026, 0:07 P.S. In "Parseo Cadri" io leggo "Parroco Cadri"
Potrebbe essere
Confermo, Cadro è un paese vicino a Lugano.

Rispondi